Vai al contenuto
PLC Forum

Svuotamento Imof

Messaggi consigliati

Inserito:

ho una fossa imof nella mia abitazione singola che e' stata montata piuttosto piccola, si riempie dopo quasi un anno, per evitare di sborsare cifre ingenti per lo svuotamento, avevo pensato all'acquisto di una pompa per pozzi neri, se qualcuno ha fatto questa esperienza mi fa' sapere grazie

ciao alex

Inserita:

Dipende il nucleo familiare come è composto, e dalle abitudini, in genere una fossa biologica "normale" si riempie in circa un anno con una famiglia di 4 elementi..., se poi ad esempio gli scarti di cucina vengono versati nel wc... è tanto più veloce il suo riempimento...

Il regolamento comunale in genere divieta lo svuotamento della fossa biologica direttamente in fogna (o roggia).

Qualora fosse consentito (informati al tuo comune di residenza) devi utilizzare una pompa che abbia all'esterno una girante per tritare quello che deve pompare, ne esistono diversi modelli di vari costruttori, ti consiglio di andare da un grossista di materiale idraulico e farti consigliare in base ai prodotti che tratta, comunque credo che una pompa decente non costi meno di 200 euro.

L'alternativa è quella di utilizzare periodicamente gli enzimi da versare settimanalmente nello scarico, essi contribuiscono alla distruzione della massa biologica.

Se no fai come ho fatto io, informati presso qualche azienda che effettua gli spurghi e fai un abbonamento annuale, per lo svuotamento della fossa con la spesa di un centinaio di euro e sei tranquillo senza "innondamenti" poco gradevoli :blink:

Ciao Gigiox