Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Durezza Dell'acqua

lucio60

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti. Premetto che sono nuovo del forum e non sono riuscito a trovare risposta al mio problema nei post precedenti. Inoltre parlo da profano.

Il mio problema è la durezza dell'acqua (calcare). Possibile che oltre agli impianti ad osmosi inversa non esista nulla di altrettanto efficace e più economico? Dovrei connetterlo in uscita ad una pompa da 1,5 hp per adddolcire l'acqua che va al giardino.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Allora, sempra na str...ta, ma io uso una calamita ricavata da un autoparlante, quella tonda con il foro per intederci, ebbene la infilo nel tubo subito dopo il rubinetto e basta.

Non sò come faccia, non sò altro, mà so' che funziona, dimostrazione un tubo di irrigazione non è stato messo la calamita è sugli ugelli sono incrostati di calcare, mentre quelli con la calamita sono puliti.

Io lo uso questo sistema da almeno 10 anni, il suggermento mi fu dato da un mio amico, dove abbia reperito la cosa non so'.

Prova per credere

salut ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C.Gottardello

Ciao

Esistono anche in commercio dei "filtri anticalcare magnetici" o con un'elettro calamita o con un magnete permanente, il principio dovrebbe essere che gli ioni di calcare discolti di acqua vengono caricati dal magnete e quindi non si ricombinano + a riformare il calcare. (vv. in internet ionizzatore gamma)

Esistono anche dei filtrini a polifosfati in cui devi ricaricare il polifosfato ogni tot litri di acqua, e funzionano ottimamente (vv cillit immuno)

Ciao

Cristian

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

ciao disanto,

l'utilizzo alternativo delle calamite degli altoparlanti per addolcire l'acqua mi pare geniale, se riesci a postare anche una foto sarei curioso di vedere come hai fatto

ciao

esco

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti