Vai al contenuto
PLC Forum

Contriollo Efficienza Condizionatore.

fortis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho da poco acquistato un climatizzatore da 12000 btu per una stanza da 90 metri cubi; il mio problema è che il condizionatore non mi abbassa la temperatura della stanza al di sotto dei 25 °C.

Sarei grato se qualcuno mi potesse consigliare su come controllare l'efficienza del condizionatore.

Ho sentito dire di controllare le temperature con una sonda sui radiatori, ma non conosco la procedura e come fare.ringrazio chiunque mi possa aiutare

Modificato: da fortis
Link al commento
Condividi su altri siti

Per calcolare l'efficienza dovresti misurare la portata del condizionatore, le temperature di ingresso e di uscita e l'umidità dell'aria, quindi calcolarti la variazione di entalpia.

Comq non credo che tu abbia bisogno di questo (a meno che tu non voglia verificare che il condizionatore che ti hanno venduto sia effettivamente di 12000 btu), piuttosto dovresti verificare che i 12000 btu siano sufficienti per climatizzare la tua stanza... dovresti fare altre misure, se ti può essere di aiuto visita questo sito, c'è un modulo da compilare per fare il calcolo, sicuramente il risultato sarà molto approssimato , però per avere un'idea potrebbe andare bene http://www.effebigroup.it/BTU.htm

Link al commento
Condividi su altri siti