Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Autoclave

Messaggi consigliati

Inserito:

Gentilissimi ho un problema da vario tempo con un autoclave ed ancora oggi non riesco a trovare la soluzione ottimale.

Il problema è: la svuoto per farla prendere dell'aria in modo da avere un certo polmone di aria all'interno , da premettere che ho gia sostituito il suo polmone con un altro più grosso perchè pensavo che quello montato all'inizio dall'idraulico fosse piccolo , ma il problema sussiste . Cioè quando la sera parte l'irrigazione del giardino l'aria che avevo fatto entrare scomapre è non vi è piu isteresi cioè la pompa continua ad attaccare e staccare ed il problema non è risolto .

Adesso ho pensato di montare sulla parte alta dei raccordi che mi permettano di inserire all'interno dell'aria compressa per aumentare il polmone . Cosa ne pensate che possa funzionare ??? oppure dopo qualche giorno sono punto e a capo??? c'è qualcosa che mi è sfuggito?? e che forse un buon tecnico mi può suggerire??

Altro quesito il polmone originale è collegato tramite tubo di rame tra il serbatoio e l'aspirazione della pompa è giusto tale sistema e quale è il suo scopo fisicamente parlando , perchè non riesco a capirne la logica.

grazie a tutti sono certo che insieme il problema lo risolveremo.

Elvezio Franco
Inserita:
la svuoto per farla prendere dell'aria in modo
...cosa vuol dire?.

Una volta cambiata la gomma di caucciu' devi gonfiare col compressore attraverso la sua valvolina in alto,dopodiche' apri l'acqua e fai riempire.

Io ogni sei mesi dovevo cambiarla per via dell'acqua che il pozzo mi da.....poi ho tolto la gomma e ora carico l'aria direttamente ..... e sono 9 anni che vado avanti cosi'.

La gomma si perforava e costa un capitale.... :angry:

Inserita:

scusami intendo dire che dato che il polmone e sterno non riesce a crearmi l'ammortizzazione per far lavorare la pompa con una certa isteresi , io svuoto per una parte il serbatoi e permetto in questo modo l'ingresso dell'aria , ma all'interno non ho la sacca con l'aria come la tua , magari sicuramente non avrei avuto il problema , e non ho la possibiltà di inserirla.

ciaoe grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Il serbatoio va vuotato tutto.....non mi hai detto come metti l'aria......

Inserita:

anche se il serbatoio lo vuoto tutto , allora partiamo dall'inizio , io isolo il serbatoio dalla linea e dalla pompa chiudendo mandata e aspirazione , tolgo il tappo sottostante e d apro quello di sicurezza posto in alto , da sotto svuoto , da sopra aspira a ria e scarica il serbatoio , , a circa meta serbatoio richiudo il tutto apro l'aspirazione e metto in pressione , a questo punto lo metto in linea e funziona corrattamente .

la sera parte l'irrigazione del giardine che , richiede molta acqua , la pompa attacca e stacca , in maniera molto frequente per sopperire alla richiesta del giardino , alla fine di qualche giorno , il sistema non funziona piu correttamente , non c'è piu isteresi , la pkmpa non ha piu quel cuscino di aria all'interno che le permette di inserirsi e disinserisi con una certa gradualità .

spero di essere stato piu chiaro

grazie

Elvezio Franco
Inserita:

Penso che il problema sia relativo alla pressione che manca o meglio che viene subito a mancare.Il modo in cui tu carichi l'aria mi e' sconosciuto.Nel modo che tu indichi in pratica blocchi l'aria che hai creato facendo il vuoto dell'acqua e che dovrebbe essere poi compressa con la pompa in carica.........non saprei cos'altro dire.

Il polmone che avevi sostituito era il serbatoio?

In ogni caso,a questo punto,ci vorrebbe un calcolo di portata e richiesta.

Il funzionamento di un'autoclave e' abbastanza semplice,qualcosa non torna.

Ciao.

Inserita:

il polmone che ho sostituito è quello che si usa oggi esternamente al sebatoio ed è collegato con tubazioni tra il serbatoio e l'aspirazione della pompa ci sono di varie grandezze in base alla capacità del serbatoiol'ho sostituito con uno di maggiore quantità.

si l'aria che fino ad ora carico è quella che si crea nello svuotamento , ho intenzione di caricare aria compressa in modo da creare un vero cuscino d'aria cosa ne pensi???

per quanto concerne il calcolo di portata , la pompa riesce tranquillamente a supportare il giardino tanto è che durante l'irrigazione ha tutto il tempo di mettere in pressione e fermarsi , per poco , ma si ferma ciò dimostra che ha una portata superiore all'utlilizzo , e poi avevo anche provato a strozzare la mandata del giardino per ridurne il flusso , ma non è cambiato nulla .

ciao e grazie per isuggerimenti

Inserita:

Potresti anche abbassare la pressione dell'autoclave : la pompa ci mette meno a caricare e la carica dura di più dato che la portata diminuisce, a meno che tale pressione non sia indispensabile per qualche altro motivo.

Inserita:

Se dopo un po' di tempo l'aria ti scompare ci potrrebbe essere una perdita

ma che diametro ha il tubo di rame ?

Inserita:

a quale tubo di rame ti riferisci ???

se quello con cui è collegato il polmone e sterno sarà non piu del 14 o 16 circa se poi ti riferisci a i tubi di allaccio tra aspirazione pompa e mandata linee sono da 1" e 1/2

Inserita:

Penso che per avere un giusto funzionamento dovresti caricare almeno 1 bar di aria a serbatoi completamente vuoti, e tarare il pressostato della pompa a circa 2,5 bar e stacco 3,5 bar.

Prova e facci sapere

Inserita:

è quello che ho fatto ieri , ho escluso il circuito del polmone esterno ed ho caricato non 1 bar , circa 0,4 bar di aria nel sebatoio sembra almeno per il momento va tutto a meraviglia che grazie anche ai vostri suggerimenti il tutto funzioni