Giorgio Demurtas Inserito: 30 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2006 Ho un motorino pp di quelli che si usano nelle macchine cnc. Ha l'asse da 6.25 mm e la frangia da 62 mm. L'asse è lungo 20 mm.Come faccio ad attaccarci un'elica?Io pensavo di fare al tornio un cilindretto di metallo con un grano laterale, poi a questo cilindretto ci saldo una piastra rettangolare di lamiera e poi su questa è facile attaccare l'elica.Si può fare il foro al centro con il tornio? (io il tornio l'ho usato una volta sola) Perchè con il trapano non credo di riuscire a farlo perfettamente in asse.Al limite faccio il foro (con trapano), ci metto un bullone, poi tengo il bullone con il mandrino del tornio e faccio un paio di passate sull'esterno del cilindro.Poi tolgo il bullone, acchaippo il cilindro all'esterno e gli faccio la faccia frontale a squadra. Ora lo poggio sulla lamiera, lo fermo con un morsetto e lo saldo.Ho fatto complicata una cosa facile? accetto consigli.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 30 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 se hai a disposizion un tornio vai tranquillo!il foro in centro si fa montando una punta elicoidale al posto della punta della contropunta.....( ci sono troppe punte in questo discorso ) ti conviene tornire una piccola imposta sul cilindretto lunga come lo spessore della lamiera che si infilerà nel disco di lamiera che devi saldarci e senza smontare il pezzo dal mandrino fai un foro al centro.sulla lamiera fai un foro dello stesso diametro dell'imposta, infili il cilindro nel foro e poi saldi.occhio quando lo saldi, è inevitabile che si storga un po ( meno scaldi durante la saldatura e meno si storce) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 30 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 E se utilizzi un calettatore? non corri rischi di creare eccentricità e non rovini l'albero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 1 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 Cos'è un calettatore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 E' una specie di mandrino, stringe sull'albero con un sistema conico: mollando le viti, invece, l'albero torna ad essere svincolato.Ecco il primo link apparso con google Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mario Maggi Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 Nelle vecchie fotocopiatrici c'era molta piu' meccanica e tanti alberini con misure in pollici.Se ne vedi una rottamata, puoi trovarci l'ingranaggio con boccola e grano di fissaggio.Ciao Mario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 1 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 Molto belli questi calettatori.Bene per le fotocopiatrici, sono amico di uno che le aggiusta e mi da sempre motorini varii, appena posso vado a chiedergli consiglio! Ha un magazzino pieno di pezzi di fotocopiatrici cannibalizzate, di sicuro c'è quello che mi serve! ciaoGiorgio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati