Vai al contenuto
PLC Forum

Attaccare Una Flangia A Un Asse Piccolo - come?

Giorgio Demurtas

Messaggi consigliati

Giorgio Demurtas

Ho un motorino pp di quelli che si usano nelle macchine cnc. Ha l'asse da 6.25 mm e la frangia da 62 mm. L'asse è lungo 20 mm.

Come faccio ad attaccarci un'elica?

Io pensavo di fare al tornio un cilindretto di metallo con un grano laterale, poi a questo cilindretto ci saldo una piastra rettangolare di lamiera e poi su questa è facile attaccare l'elica.

Si può fare il foro al centro con il tornio? (io il tornio l'ho usato una volta sola) Perchè con il trapano non credo di riuscire a farlo perfettamente in asse.

Al limite faccio il foro (con trapano), ci metto un bullone, poi tengo il bullone con il mandrino del tornio e faccio un paio di passate sull'esterno del cilindro.

Poi tolgo il bullone, acchaippo il cilindro all'esterno e gli faccio la faccia frontale a squadra.

Ora lo poggio sulla lamiera, lo fermo con un morsetto e lo saldo.

Ho fatto complicata una cosa facile? accetto consigli.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai a disposizion un tornio vai tranquillo!

il foro in centro si fa montando una punta elicoidale al posto della punta della contropunta.....

( ci sono troppe punte in questo discorso :lol: )

ti conviene tornire una piccola imposta sul cilindretto lunga come lo spessore della lamiera che si infilerà nel disco di lamiera che devi saldarci e senza smontare il pezzo dal mandrino fai un foro al centro.

sulla lamiera fai un foro dello stesso diametro dell'imposta, infili il cilindro nel foro e poi saldi.

occhio quando lo saldi, è inevitabile che si storga un po ( meno scaldi durante la saldatura e meno si storce)

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

E' una specie di mandrino, stringe sull'albero con un sistema conico: mollando le viti, invece, l'albero torna ad essere svincolato.

Ecco il primo link apparso con google

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle vecchie fotocopiatrici c'era molta piu' meccanica e tanti alberini con misure in pollici.

Se ne vedi una rottamata, puoi trovarci l'ingranaggio con boccola e grano di fissaggio.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Molto belli questi calettatori.

Bene per le fotocopiatrici, sono amico di uno che le aggiusta e mi da sempre motorini varii, appena posso vado a chiedergli consiglio! Ha un magazzino pieno di pezzi di fotocopiatrici cannibalizzate, di sicuro c'è quello che mi serve! :)

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti