Vai al contenuto
PLC Forum

Schede Slio - CAMBIARE INGRESSO E USCITA

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, volevo informazioni per quando riguarda le schede slio. Ho un impianto formato da due linee di distribuzione, una per i colori e l'altra per i prodotti liquidi. Ogni linea ha un suo plc e la sua relativa scheda slio con 8 ingressi e 8 uscite, mi chiedevo se per un qualsiasi motivo non mi funziona un uscita o un ingresso se ho a disposizione un ingresso libero posso cambiare, nel senso di usare un ingresso libero con la sua relativa uscita. Oppure, se la scheda slio e' impegnata cioe' non ho a disposizione nessuna riserva si puo' usufriire dell'ingresso e uscita libero dell'altra scheda? Non conoscendo la scheda mi sono fatto un'idea personale nel senso, l'ingresso della scheda nel momento che arriva tensione attiva l'uscita, quindi se io voglio far funzionare una valvola dell'altra linea

e' sempre il plc della sua linea che comanda. Be' spero di essere stato chiaro comunque mi farebbe piacere avere qualche informazione sulle schede slio.

Una volta ho avuto un problema su un'analogica di una pt100 avendo la riserva ho cambiato morsetti, e logicamente aggiornato la porta e riaviando il sistema e' andato tutto a posto. In questo caso credo che basti cambiare l'ingresso collegando la sua relativa uscita. giusto o........ :blink:

Grazie....fiorevince.

Inserita: (modificato)

Le schede SLIO compongono il sistema decentralizzato di ingresso/uscita dei plc della VIPA, dalla serie 100 alla 500.

Cercando di rispondere alla tua domanda, se un modulo di periferia ha ingressi od uscite libere, programmando adeguatamente la cpu e la rete è certamente possibile avere nuovi in/out o sostituirne di guasti, anche se l'affidabilità di questa marca di plc è forse maggiore di quella di Siemens.

Devi ovviamente avere il software VIPA o Simatic Manager ed il convertitore usb-mpi od il green cable Vipa.

Modificato: da busanela