PAOLO147 Inserito: 30 giugno 2006 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2006 Ciao....la mia domanda e' questa : dovrei comandare una pompa che'riempie un vascone a 4 km di distanzacon l'intervento di un semplice galleggiante elettrico . NON e' possibile passare nessun cavo , E' presente energia elettrica in entrambe le postazioni , non c'e' linea telefonica , solo segnale GSM , e c'e' una montagna di mezzo.Ora...conosco gia' diversi sistemi , ma'..Vi chiedo.. quale' quello migliore , e il piu' affidabile ?grazie x le risposte che' Vogliate fornire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 30 giugno 2006 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2006 Ti sei risposto da solo, "solo segnale GSM", quindi un modem gsm che comanda la pompa.Una domanda, la pompa è a 4 km , ma dove pompa l'acqua, e dove lo devi mettere il galleggiante, vicino alla pompa o a 4 km???ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 1 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 Ciao verosatx...il gallaggiante e' nel vascone , a 4km dalla pompa .. che' deve tenere sempre pieno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 .. pompa con pressostato da una parte e galleggiante con valvola motorizzata dall'altra? Potrebbe essere una soluzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 1 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 ...x Paolo Cattani...si certo..questo e' perfetto x piccole pompe , ma' con grosse pompe e grossi diametri di tubo e chiaramente altezze di posizione di serbatoi abbastanza elevate , si va' incontro a enormi cosidetti colpi d'ariete , che' causano malfunzionamenti e danni meccanici ed elettrici ,quindi la richiesta del cliente , di solito Enti publici e privati x la gestione degli acquedotti , tralascia questa soluzione ed e' sempre piu' orientata a soluzioni tecnologiche diverse........grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 Lo so, per questo ho detto "valvola motorizzata" e non elettrovalvola: Certamente, sapere le portate in gioco non guasterebbe, ed anche sapere se per prevenire i colpi d'ariete la pompa è sotto inverter.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 due gsm alla lunga sono costosipoi la domanda base : quanto e' importante questo sistema ?poi ancora : con che frequenza si suppone che interverga ?poi non e' vero che non hai nessun collegamento, hai il tubobasta infilare una fibra ottica con la guaina in rilsan usando un pig come traino ed hai un collegamento perfetto a costo di servizio zero Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 grandiosa qesta idea del tubo ma si riesce a infilare anche un tubo lungo 4 km? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 1 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2006 normalmente un pig percorre distanze anche molto superioripoi hai il flusso dell'acqua che e' motore rispetto al pig e aiuta il movimento del cavoil problema e' trovare un pig con l'occhiello Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 2 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2006 Devo dire che era la prima idea che mi era venuta, ma poi ho pensato... e le giunte?Sarebbe possibile usare l'acqua o il tubo per un collegamento 1-wire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 2 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2006 Buongiorno........Grazie a tutti x l'interesse al proplema ....rispondo subito a Paolo Cattani....NON ho ancora dati certi sull'impianto in questione , ho avuto tale richiesta x ora solo verbale , sulla sua fattibilita'...........Buona comunque la soluzione con : Galleggiante-V.la Motorizzata-Inverter.Mentre , x Piero Azzoni, idem come sopra MA'....in quanto alla tua soluzione ( basta infilare una fibra ottica con la guaina in rilsan usando un pig come traino ed hai un collegamento perfetto a costo di servizio zero )....scusa l'ignoranza ,...cose' il RILSAN e sopratutto un PIG ???........sarebbe Geniale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 2 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2006 il rilsan è un tipo di materia plastica, se non sbaglio alimentarei pig invece sono "dei cosi che si infilano nei tubi e vengono trascinati dal fluido" tu potresti usarlo per tirare questa fibra ottica... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 dei cosi che si infilano nei tubi e vengono trascinati dal fluidoE' senza dubbio una delle migliori descrizioni che abbia sentito (Non scherzo: fuori dall'ambito degli addetti ai lavori, che non hanno bisogno di chiedere cos'è, non è prevista una descrizione)Ci sono i pig "attrezzati", per esempio, per rintracciare falle o controllare lo spessore e l'usura dei tubi, altri per la pulizia delle condotte etcIl tubo rilsan più comune è quello che si usa per l'aria compressa, che sia trasparente o colorato e spiralato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
the_golfer Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 salve a tutti,l'idea della fibra ottica non è male, tenete presente che il nemico numero uno della fibra ottica è .... l'umidità!Io poi non sottovaluterei gli effetti meccanici del flusso di acqua contro la fibra posata liberamente all'interno del tubo (sbattimenti ) che potrebbero alla lunga spezzare la fibra, specie se la portata è importante.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 la siemens produce per la serie S7 200 un nuovo modem gprs, dove paghi solo a kilobyte trasmessi.Fa parte della gamma per il telecontrollo Sinout utilizzata appunto per sistemi come il tuo.Il costo dell'hardware è abbastanza basso: di listino il modem costa 280 euro, più una piccola cpu 221 e il cavo pc/ppi.Fatti un pò di conti e vedi tu quanto ci metti a consumare un kilobyte di dati che costa si e no dieci centesimi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 la siemens produce per la serie S7 200 un nuovo modem gprs, dove paghi solo a kilobyte trasmessi scusa ma sembri la pubblicita' siemens"la siemens produce un modem, mc35, che e' un gprscome tale con qualsiasi gestore, come tutti i gprs paga a traffico e non a temposi collega a qualsiasi device che ha una seriale "aggiungo che 280,00 euro son tanti, comunque ce ne sono a meno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trentaluca Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 (modificato) Hai provato a valutare la trasmissione radio??Pensi che la montagna ti dia problemi??Prova a guardare questo prodotto...come distanza di trasmissione ci siamo...clicca quiguarda anche qui.....http://www.synetcom.com/index.htmSe ti sembra troppo costosa come soluzione opterei pure io per una fira ottica...Hai valutato se ti serve un sistema rindondante??Ciao e facci sapere... Modificato: 3 luglio 2006 da trentaluca Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 scusa ma sembri la pubblicita' siemens"la siemens produce un modem, mc35, che e' un gprscome tale con qualsiasi gestore, come tutti i gprs paga a traffico e non a temposi collega a qualsiasi device che ha una seriale "aggiungo che 280,00 euro son tanti, comunque ce ne sono a menono no, non era pubblicità.Per il prezzo credo che acquistandolo Siemens ho già il microset fatto e posso chiedere aiuto ai tecnici se sono in difficoltà. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
disanto Inserita: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 La soluzione della fibra ottica nel tubo dell'acque è la migliore, per dire l'affidabilità ti dico che dalle nostre parti l'università per collegare vari edifici in varie parti della citta stà posando fibra ottica nei tubi delle fogne, le vie cavo sono i tubi della fogna proprio così, quando non si hanno altri passaggi..... siamo nella mer...a, ecco la soluzione....bravi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 3 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2006 Grazie ancora...Beh mi' sa' che' la soluzione della fibra dentro la tubazione sia da prendere seriamente in considerazione....resta da vedere la fattibilita' nell'impianto del mio caso.x trentaluca ho visto le apparecchiature da te consigliatomi....sicuramente professionali, sarebbero da provare !Mentre x chi' publicizza SIEMENS.....sono d'accordo Ottimi Prodotti ( tanto guadagna Siemens ) conosco gia' il MC35 , bel modem .x il Telecontrollo SinOut .....devo andare a vedere sul sito , da come lo descrivi , potrebbe essere unasoluzione ! Ora attendo i dati dell'impianto ....nel fratempo ho le idee piu' chiare , nelle proposte da fare........grazie a voi . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 8 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2006 Buongiorno....Eccomi con nuovi dati e domande da fare :Le pompe da comandare sono 4 ( 2 gruppi con 2 pompe ) quindi 4 comandi On/off.Ho trovato questo prodotto della PHOENIXContact RAD-ISM-2400-SET-UD-ANT ....Che' dite ? funziona ?tenendo conto di 4 km e una montagna di mezzo ?Mentre ho visto su consiglio di Piero Azzoni il modem Siemens SINAUT ...Bello mi sembra di aver capito che' occore collegarlo al plc s7-200 ( una coppia su entrambe le postazioni )pultroppo NON conosco niente su come programmare S7-200.......al massimo riesco ad usare LOGO !e' possibile usarlo con il modem ? non credo .Grazie delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 8 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2006 Secondo me vai con la fibra, è una soluzione un pò forzata, e poi sei fortunato che hai la corrente da tutte e due le parti....mettiti nei miei panni che devo comandare una pompa ad 1 km di distanza e ho corrente solo da un lato, quindi devo portare l'alimentazione del regolatore a 24 VA un km più in là, e un bus rs485 per 1 km.....comodo no? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLO147 Inserita: 9 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2006 Ciao Patron....non ti costerebbe meno un sistemino FOTOVoltaico , visto gli assorbimenti ?.....mentre x la fibra ...chi glielo dice al cliente che' deve infilarsi tutti i 4 km di F....dentro la condottaidrica...a parte la fattibilita' pratica ? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 9 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2006 boh...forse si, ma dato che tanto devo stendere il bus 485, a sto punto.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati