Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Pompa E Valvola Motorizzata

lucio60

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Per ragioni di praticità, ho due serbatoi di stoccaggio dell'acqua (1 e 2) che sono alimentati dall'acquedotto.

Il problema sorge per quello di uso domestico: dal momento che era impossibile prelevare l'acqua da far affluire ai serbatoi, se non da un tubo di uscita completamente a valle di tutto l'impianto di casa, lo stesso tubo viene utilizzato per inviare a casa l'acqua in uscita dalla pompa, quando l'erogazione dell'acquedotto manca. A questo punto sorge il problema: devo chiudere manualmente l'accesso ai due serbatoi, altrimenti la pompa che manda l'acqua dentro casa funzionerebbe in continuazione, oltretutto trasferendo il contenuto del serbatoio 1 in quello 2 (gli ingressi sono in parallelo).

Ho fatto montare una valvola motorizzata (un'elettrovalvola non sarebbe stata utile in quanto in quel punto la pressione dell'acqua, qaundo mancante dall'aquedotto, sarebbe stata uguale a 0, con mancanza di funzionamento). La valvola motorizzata richiede circa 60 secondi per chiudere e circa altrettanti per aprire il circuito. A questo punto vorrei una gestione elettrica o, credo, elettronica. E cioè: la valvola motorizzata dovrebbe prendere il consenso dall'attivazione della pompa, e questo è facilmente attuabile; però lo stesso consenso dovrebbe durare diciamo 65 secondi, altrimenti la valvola rimarrebbe aperta in parte. Alla fine di questi 65 secondi ci vorrebbe un controllo dello stato della pompa: se essa è ancora attiva, la valvola rimane chiusa, se essa nel frattempo si è spenta, la valvola inizia il percorso di apertura. Anche qui dovrebbe durare 65 secondi e alla fine valutare lo stato della pompa. Tutto questo perché se io aziono un rubinetto per 20 secondi, ho la necessità che la valvola completi il suo percorso di chiusura, altrimenti la valvola si blocca a metà.

Grazie in anticipo a chi mi potrà dare delucidazioni.

Buon week end a tutti :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai i fine corsa di tutto aperto e tutto chiuso? Come si ferma la valovola?

Se non disponi dei fine corsa per autosostenere il comando di apre o chiude puoi usare un piccolo PLC come LOGO o Zelio e temporizzare il comando di apertura e chiusura.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Ammesso che tu non abbia gia' risolto : le valvole motorizzate hanno gia' i fine corsa al loro interno. Io ne ho usate della Siemens Building technologies (ex Landys & Gyr ) ed hanno un'alimentazione fissa + un segnale di comando (e qui ci sono diversi modelli) che puo' essere interfacciato in modo on/off con il comando della pompa. La pompa sara' una centrifuga quindi non soffrira' quando ad inizio apertura valvola avra' una cavitazione in mandata per via del fatto che appunto l'orifizio valvola impiega circa 30 secondi per aprirsi completamente (anche il tempo dipende dal modello scelto)

Una soluzione alternativa potrebbe essere quella di usare delle valvole per intercettazione fluidi a comando pneumatico, in questo caso pero' serve avere un serbatoio aria in pressione ed un piccolo compressore che faccia la ricarica periodicamente. Si trovano a catalogo di costruttori come Pneumax, Uniflux, Joucomatic ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
Ho fatto montare una valvola motorizzata (un'elettrovalvola non sarebbe stata utile in quanto in quel punto la pressione dell'acqua, qaundo mancante dall'aquedotto, sarebbe stata uguale a 0, con mancanza di funzionamento).

cosa vorrà dire?

Link al commento
Condividi su altri siti

"cosa vorrà dire?"

Le elettrovalvole per grosse sezioni sono servoassistite dall'acqua stessa: c'e' una piccola elettrovalvola con bobina ragionevole, l'acqua lasciata passare preme su una membrana e apre la valvola. Non funzionano con pressione troppo bassa e una elettrovalvola semplice avrebbe una bobina con consumo esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

per grossi impianti capisco, ma nel caso del nostro amico (circuito idraulico domestico), un elettrovalvola NO che chiude il circuito di alimentazione dei serbatoi quando parte la pompa, non è sufficiente?

è necessario complicarsi così tanto la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti