PATRI58 Inserito: 3 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2006 Salve avrei la necessita' della risoluzione di questo problema , qualcuno mi puo' aiutare ????Macchina per il prelivo di contenitori di verniceHo un asse di lunghezza 2 mt e del peso di 650 Kg.Questo asse e' motorizzato tramite 2 cinghie dentate che si impegnano su due puleggedi diametro primitivo 100 mm , cinghie dentate AT10Le due pulegge si trovano alle estremita' dell'asse e sono collegate da un albero motoredi d. 50 mm.Ho la necessita' di portare la velocita' dell'asse a 1,5 mt / sec in 0,4 sec.Come posso calcolare il momento torcente necessario all'albero motore ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alarico Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 (modificato) ciao patri58...........veni vidi e .......non capii ..............facciamo pero' una ipotesi di lavoro........c'e' una slitta questa slitta scorre avanti e indietro per 2 metri (oppure a dx e sx per 2 metri) e pesa 650 kg tutto compreso .se in 0.4 s la velocita' deve essere 1.5 m/s la accelerazione del movimento e' a =v/t cioe' 1.5/0.4=3.75 m/s2la forza necessaria per traslare la slitta sara' F=m x a =650 x 3.75 =2437.5 kg cioe' applicando una forza lungo l'asse della slitta di 2437.5 Kg che permane costante per almeno 0.4 s si ottiene che detta slitta avra' una velocita' di 1.5 m/s e avra' percorso un tratto di s=0.5 x 3.75 x 0.4 x 0.4 =0.3 metri .bene.................. non capisco pero' come le ruote per cinghia dentata entrano nel cinematismo .......... e se la cinghia serve solo per la traslazione a dx e sx della slitta ........... se cosi' fosse la cinghia e' sollecitata da una forza a trazione di 2437.5 Kg cioe circa 23900 Newton e la coppia sull'albero delle ruote dentate di 100mm sara' 2437.5 x 0.05 = 122 Kgm circa cioe' 1200 Nm circa .................considerando un rapporto di trasmissione 1:2 il motore dovrebbe avere una coppia all'albero dei valori precedenti divisi per 2 ......................... comunque esageratiiiiiiiiiiiiiiiiii temo di non essere riuscito a capire correttamente la situazione Modificato: 7 luglio 2006 da alarico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 Il tuo ragionamento mi pare ok, però...F=m x a =650 x 3.75 =2437.5 kgquesto in realtà è 2437.5 Newton, cioè circa 250 Kgf, il tutto si riduce di 10 volte, a valori più accettabili.Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PATRI58 Inserita: 7 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 Grazie per l'aiuto, sono stato troppo sintetico e quindi non ho ben chiarito cosa devo fare scusamiHo una macchina a portale ( macchina per me speciale ) che deve prelevare bidoni di vernice.Abbiamo un asse composto da un tubolare di lunghezza ( a ds. e sn. ) lungo 2 mt alle cui estremita'il moto viene trasmesso da due cinghie dentate che si impegnano su due pulegge di diametro 100 mm.Le due pulegge saranno collegate da un albero di trasmissione sul quale si impegnera' un motoriduttore.Il peso dell'asse l'ho valutato in 650 Kg. e ho dimenticato di dire che alle due estremita' vicino allecinghie l'asse e' supportato da guide lineari ( STAR , HYWIN ).La corsa longitudinale varia perche' ho diverse stazioni di prelievo e deposito. ( la trasmissione a cinghiee' con schema omega )Per eseguire il ciclo ho considerato che la velocita' massima sia di 1,5 mt / sec che pero'devo raggiungere in 0,4- 0,5 secHo il problema sia di verificare la coppia necessaria del riduttore per la trasmissione all'alberosia di scegliere la motorizzazione piu' adatta ( pensavo ad un brushless piuttosto che ad un motoreinverterato )Le verifiche che ho eseguito sono le seguentiacc. = 1,5 / 0,4 3,75 mt/sec2F= m.a = 650 X 0,05 X 3,75 = 121,8 N ( coefficiente attrito su guide ho considerato 0,05 )Coppia necessaria = 121,8 N x 0,05 ( raggio puleggia ) = 6,09 Nmche effettivamente mi sembra errata visto che dovrebbe essere la coppia necessariadel riduttorePerche' poi il carico sia ben controllato in posizionamento c'entra qualcosa l'inerziadell'asse ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
emanuele.croci Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 acc. = 1,5 / 0,4 3,75 mt/sec2F= m.a = 650 X 0,05 X 3,75 = 121,8 N ( coefficiente attrito su guide ho considerato 0,05 )Attenzione!!La forza richiesta per muovere la tua slitta possiamo dividerla in 2 componenti:1) la componente inerziale: F=ma=650 x 3.75 = 2400 N circa (QUI IL COEFFICIENTE DI ATTRITO NON C'ENTRA NULLA.... DEVI PROPRIO VINCERE L'INERZIA DELLE MASSE!!!)Questa ce l'hai solo durante la fase di accelerazione2) la componente necessaria per vincere la resistenza del carico, F= mg x ATTRITO = 650 x 9.8 x 0.05 = 320 N circa (il coefficiente di attrito si applica sull'intera forza peso della macchina....)Questa ce l'hai sempreLe 2 forze sono sommate:in accelerazione hai la 1) + la 2)a regime solo la 2)Ciao, Emanuele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PATRI58 Inserita: 7 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 Grazie Emanuele mi sono invischiato in una serie di verificheconsiderando solo la forza necessaria per vincere l'attritoe non ne venivo fuoriTi ringrazio ancora infinitamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
einsteinmc2 Inserita: 7 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2006 E l'attrito ve lo siete dimenticato.........Bisogna prendere in considerazione anche quello nel bilancio di forze......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alarico Inserita: 8 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2006 per emanuele.croci e' vero non ho diviso il valore di 650 Kg-peso per 9.81 facendolo diventare Kg-massa ....chiedo scusa............ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 8 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2006 Peso proprio da traslare: Pe 650 kg 6376,5 NVelocità da raggiungere: Vt 90 m/min Numero di giri al motore: rpm 3000 Diametro della ruota: Dr 100 mm Resistenza al rotolamento: Wr 0,250 Lunghezza della corsa: Lg 2500 mm Dislivello massimo: Dg 0 mm Forza vento: Fv 0 kg Accellerazione massima: Ac 3,5 m/s² Rendimento: h 0,85 Numero dei motori comandati: nmo 1 Numero ruote motorizzate: nrm 2 Numero ruote totale: nrt 4 Inerzia del motore: Jm 0,006 kgm² Numero di giri necessari alla ruota Gr 286,62 Rapporto teorico di riduzione: Ir 10,47 Inclinazione della corsa Inc 0,000 ° Sforzo dovuto all'inclinazione della corsa Sinc 0,00 Kg 0,00 NTempo di avviamento ta 0,43 sec 2.0 - Calcolo delle coppie 2.1 - Coppia necessaria a mantenere il sistema in traslazione Fr = [(Pc+Pe) * Wr] + (Sinc+FV) * 9,81 = 162,50 N P1m = (Fr * Vt)/ (h * 1000 * 60)4 = 0,29 kW N1mot = P1m * 9549,3/rpm = 0,91 Nm 2.2 - Coppia necessaria per accellerare il sistema Is = 91,2 * (Pc+Pe) * Vt² / (rpm² * 60²) = 0,01482 kgm² Im = Jm * nmo = 0,00600 kgm² Iz = Is + Im = 0,02082 kgm² N2mot = (Iz * rpm) /(9,55 * ta) = 15,26 Nm 2.3 - Coppia necessaria in fase di accellerazione Nmot = N1mot + N2mot = 16,17 Nm Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PATRI58 Inserita: 10 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 Scusa , Hellis , ma non capisco , nel punto 2.1 Calcolo delle coppie che cosa e' Pc ?Nel punto 2.1 alla voce P1m mi sembra ci sia un 4 in piu'Nel punto 2.2 come trovi 91,2 ?Nei calcoli che ho effettuato la coppia totale viene 158,27 Nm che non e' tantodiversa dalla Tua.Desidererei pero' se puoi chiarirmi i punti sopracitati solo perche' non ho capitoTi ringrazio in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Hellis Inserita: 10 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 (modificato) ah scusami. Ho copincollato. Male. • Pc sarebbe il peso trasportato, che in questo caso ho trascurato e accorpato nei 650 kg.• si il 4 mi è scappato• 91,2 è una costantescusami per il ritardo della risposta Modificato: 10 luglio 2006 da Hellis Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PATRI58 Inserita: 10 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio 2006 Ti ringrazio per la risposta e la collaborazione , naturalmente adesso e' tutto chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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