Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Autoclave Per Irrigaz.

mrnice75

Messaggi consigliati

Salve e tutti

ho un problema con una autoclave appena installata.

Io possiedo un pozzo di 10 mt al quale ho messo una pompa sommersa per aspirare l'acqua necessaria alla irrigazione.

Poi ho messo un cassone di acqua dentro che riempio tramite la pompa a immersione.

Una volta riempito, facccio partire l'autoclave, ma anche seguendo tutte le indicazioni per il suo corretto funzionamento, non entra in pressione e dal tubo di furiuscita non esce nulla. Dopo qualche tentativo e' paritita l'autocalve e ha funzionato regolarmente per un poco, dopo diche la pressione e' scesa fino a smettere di pompare acqua. POi non e' piu' ripartita.

Cosa puo' causare questo tipo di problema? Le tubature sono ok e l'autclave nuova.

Grazie in anticipoa tutti coloro che mi aiuteranno.

MrNice

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore gira e non esce acqua? hai adescato la pompa prima? le pompe centrifughe per funzionare devono avere il tubo di aspirazione e il corpo pompa pieni d'acqua prima dell'avviamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo pronto interessamento.

Mah senti io mi sono limitato a riempire il cassone di acqua e accendere l'autoclave. Dopo qualche minuto di funzionamento, e' entrata in pressione e gli irrigatori ( lasciati appositamente aperti ) sono partiti. Quando pero' ho spento e ho riacceso il giorno dopo la autoclave non entrava piu' in pressione, nonostante abbia ripetuto le stesse operazioni.

Cosa puo' essere? Forse come giustamente hai subito osservato tu i tubi di aspirazione e il corpo c'era dell'aria? Ma perche' poi a irrigatori aperti l'aria non si e' espulsa? Io ho letto che essendo una pompa anche aspirante, pensavo espellesse l'aria che resta (quando finisce l'acqua del cassone per esempio) una volta ripresa a succhiare l'acqua....invece non e' cosi'?

Link al commento
Condividi su altri siti

per pompare il corpo pompa deve essere pieno d'acqua, assicurati che sia cosi( o installi la pompa sotto il livello del serbatoio o metti una valvola di ritegno sull aspirazione ( impedisce all acqua di tormìnare indietro quindi una volta riempita la pompa dovresti esser a posto)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio moltissimo. Sei stato molto gentile.

Provero' subito a installare la valvola sul tubo di aspirazione, in quanto mi risulta difficile mettere il cassone piu' in alto della pompa, e ti diro'! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anch'io che dipenda dall'adescante sprovvista di valvola di ritegno. Attenzione anche a quando l'adescante pesca più di quanto la sommersa riesca ad estrarre dalla falda: la vasca rischia di svuotarsi più o meno rapidamente, scoprendo la valvola di ritengno e facendo entrare aria nel circuito. In questo modo torni ad avere il problema di prima, quindi metti anche un galleggiante che interrompa l'adescante prima che il tubo di pescaggio rimanga completamente scoperto.

Vi sono pure pompe auto-adescanti che sono in grado di funzionare anche dopo che il tubo si è svuotato d'acqua, ma forse ora è troppo tardi, visto che l'acquisto l'hai già fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete davvero molto gentili ! Provero' subito queste "dritte". In effetti come hai giustamente notato nll , la mia pompa sommersa ha una portata d'acqua maggiore della autoclave. Avevo gia' pensato di mettere un galleggiante che interrompa il pompaggio della sommersa quando raggiunge il livello di massimo riempimento del cassone. Ho pero' un' altra domanda.....come posso mettere anche un sistema che non lo faccia nemmeno mai svuotare e quindi provveda al riempimento? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Esistono in commercio dei regolatori di livello che comprendono 3 sonde:

- comune

- livello minimo

- livello massimo

il livello minimo ti fa partire la pompa ed il livello massimo te la fa fermare.

Se hai gia' messo il galleggiante per il massimo si puo' fare la stessa cosa mettendone un altro per il minimo e facendo un marcia/arresto.

Piu' o meno cosi'

dove: 
- m/a puo' essere un interruttore Acceso / Spento
- min e max sono i due galleggianti
- pompa e' il teleruttore che fa partire la tua pompa

min             m/a       max      pompa
|----| |------|------| |--------|\|-------( )---|
|             |
|   pompa     |
|----| |------|

spero di essere stata chiara.

:wub: