rinos Inserito: 5 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2006 Salve a tutti,Arei il seguente problema e spero nel vostro prezioso aiuto.Nel mio condominio si è deciso di eliminare l'impianto condominiale di termosifoni. Io mi ero già anticipato con un impianto centralizzato di climatizzazione. A questo punto devo smontare i termosifoni e vorrei eliminare i relativi supporti e i tubi di allacciamento all'impianto condominiale. Il problema è il seguente: Esiste un modo per tappare i tubi dell'impianto dopo averli tagliati in maniera sottoposta rispetto al muro? vorrei evitare di saldarli e di filettarli per poi tapparli. Sicuramente non andranno più in pressione d'acqua ma non si sa mai nella vita e vorrei evitare di ritrovarmi i muri inzuppati dopo averli tinteggiati....Sono abbastanza bravo nei lavori fai da te però non ho una saldatrice ne una filettatrice quindi proponete voi...Grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 Se l'immobile è di recente costruzione (meno di 20 anni) potresti essere fortunato ed avere il tuo impianto connesso a quello centralizzato tramite collettore di mandata e collettore di ritorno, se così è, risulta facilissimo tappare tutti gli attacchi dei collettori con tappi filettati, così il circuito interno all'alloggio risulta completamente isolato e non serve più tappare ogni singolo tubo che arriva ai termosifoni.Se l'impianto è vecchio, allora temo che ogni diramazione sia saldata e e potresti avere il riscaldamento per colonne invece che per alloggio, quindi non vedo alternative alla chiusura con saldatura, o filettatura e tappo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rinos Inserita: 6 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 Grazie mille, purtroppo l'impianto è del secondo tipo... con tre montanti e due termosifoni per montante. Logicamente tutti i tubi sono saldati.... Probabilmente verranno tagliati i tubi della montante dal fondo dello stabile. A quel punto la mia unica preoccupazione è che qualcuno somontando i termosifoni più in la nel tempo possa far defluire dell'acqua residua nella mia tubazione.... Per ovviare a tutto ciò ho pensato di smontare le valvole, scavare un pò nei muri attorno ai tubi, tagliarli qualche centimetro sotto il livello del muro, pulirli internamente con uno scovolo attaccato ad un trapano, Riempirli di silicone per qualche centimetro. Una minima quantità di acqua non dovrebbe fuoriuscire spero. Vi chiederei come ultimo consiglio una tipologia di colla o silicone che faccia buona presa all'interno del tubo per siggillarlo.Grazie ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 6 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 (modificato) Il classico silicone bianco da sanitari (ma anche quello trasparente per le vasche) dovrebbe andar bene, l'importante è che pulisci bene l'interno del primo tratto del tubo, come hai scritto, gli fai un bel tappo di silicone di diversi centimetri (abbonda), che sia a chiusura completa di tutta l'apertura, attendi che sia completamente polimerizzato (almeno 72 ore a temperatura ambiente, dopo l'ultima applicazione). Se fai il lavoro in due, o tre tempi, lasciando ogni volta polimerizzare il silicone per almeno 12 ore prima della successiva applicazione, eviti che il peso dello stesso trascini il tappo nel tubo, o ne scopra alcuni tratti. Poi richiudi tranquillamente il muro sopra con l'intonaco.Importante: fai il lavoro solo DOPO che hai la certezza che l'impianto è stato scollegato e che nei tubi non potrà più arrivare acqua in pressione. Eventuale acqua residua dai radiatori degli altri inquilini non dovrebbe poter fuoriuscire dai tubi nel tuo appartamento. Modificato: 6 luglio 2006 da nll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rinos Inserita: 6 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2006 grazie ancora per l'interessamento... applicherò alla lettera le tue indicazioni... Adoro questo Forum Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati