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Frizione Meccanica - calcolo resistenza economizzatrice


luigi69

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Buon giorno signori

un piccolo problema, forse stupido, ma vi chiedo un consiglio

Su un giunto ad innesto meccanico , e' montata una frizione elettromagnetica che avvicina due dischi fino a fare conbaciare le loro scanalature ( tipo innesto millerighe )

Sul coperchio della frizione leggo : 110 Vdc 262 Watt

bene, con la legge di ohm scopro che quindi ha un assorbimento pari a 2,3 A

in quanto P = V*I

Ora, nel progetto originale della macchina, erano montate alcune resistenze limitatrici comandate tramite un temporizatore di alcuni secondi

Non appena veniva innestata la frizione, il collegamento era "diretto" : dopo alcuni istanti veniva escluso il ponticello su una resistenza, e quindi la frizione veniva alimentata con una corrente minore, sicuramente sufficiente al suo mantenimento in posizione

Lo stesso si fa sui grossi teleruttori, addirittura sia ABB che SIEI forniscono un circuito che tramite un contatto del tele inserisce una resistenza limitatrice

domandona : come calcolo il valore della resistenza limitatrice ?

ovvero, solo chi ha costruito la frizione, sa con che criterio e' stato dimensionato il suo avvolgimento, e saprebbe in teoria quale corrente riesce a mantenerla inserita

come calcolo il valore della resistenza volendo ad esempio alimentarla con un quinto della corrente nominale ?

anticipatamente ringrazio

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Prima di tutto ti faccio un piccolo appunto:

tu dici che la potenza è P=V X I e poi dici che ciò è in virtù della legge di Ohm.

In realtà non è proprio così: questa cosa funziona solo per i segnali a tensione continua, perchè in alternata le cose cambiano un po'.

In particolare, la legge di Ohm funziona se ci metti dentro le impedenze: le resistenze non vanno più bene.

In sostanza un avvolgimento cambia la propria impedenza (+o- la sua resistenza) al variare della frequenza della tensione ai suoi capi.

In altre parole l'impedenza di una bobina è la resistenza ai suoi capi è R+ un termine che aumenta all' aumentare della frequenza della tensione applicata.

Te lo dico giusto per conoscenza, anche se non credo che il tuo avvolgimento sia alimentato a tensione alternata (suppongo io, magari mi sbaglio!!!).

Comunque...

per trovare la R da mettere in modo da avere 1/5 della corrente nominale, basta mettere in serie una resistenza pari a 4 volte la resistenza dell' avvolgimento.

Infatti:

1) Senza resistenza hai che I = V/R

dove R è la resistenza della bobina, V è la tensione esterna ---> I sarà la corrente che circola.

2) Con la resistenza in serie hai che I nuova = V/(R bobina + 4R) = V/5R = I/5.

All' altra domanda che poni non è proprio facile rispondere:

probabilmente il valore della resistenza limitatrice è un compromesso tra la necessità di avere una corrente elevata (per garantire una forza sufficiente a non far slittare la frizione) e la necessità opposta di limitare questa corrente per non surriscaldare tutto il sistema.

Io procederei a tentativi:

metti la frizione nella condizione di dover sopportare il massimo sforzo (che poi a pensarci bene non è uno sforzo che la fa pattinare, visto che hai un innesto a millerighe che, una volta "agganciato", non dovrebbe scappare facilmente) e provi con varie resistenze: prima alta (ad esempio 5 volte la resistenza della bobina) e vedi cosa succede.

Se la frizione "salta", abbassi la resistenza per aumentare la forza generata.

Altrimenti alzi la resistenza.

Una volta che hai trovato il valore al di la del quale la frizione comincia a saltare, lo diminuisci di un po', per garantirti un margine di sicurezza (da fluttuazioni di temperatura e cose simili).

Esempio: se trovi che il valore è 5R, allora magari metti una resistenza da 3R.

Poi magari verifica che tutto il sistema non scaldi troppo...

Spero di esserti stato d' aiuto,

ciao,

Andre.

P.S. Non sono nè un meccanico, nè un idraulico, nè una persona specializzata in questioni di questo tipo...

ho solo dato un parere personale, ho spiegato come io avrei affrontato il problema.

Quindi valuta tu la situazione, il mio è un suggerimento su come procedere!!!

Modificato: da andre79ge
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