andre79ge Inserito: 17 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 17 luglio 2006 Ciao a tutti ragazzi!!! E' parecchio che non scrivo su queste pagine...o meglio, avevo scritto tempo fa nella sezione elettronica per alcune questioni riguardo una televisione da riparare. Poi per un certo periodo ho continuato a frequentare il forum finchè pian piano me lo sono lentamente perso.Adesso sono qua per una lavatrice... chissà che non riesca a trovare la soluzione al mio problema!Si tratta di una Zanussi-Rex, senza elettronica, solo con timer meccanico (quello con le lamelle che fa clack-clack al procedere del programma) e con i vari aggeggi annessi.Il problema è che la lavatrice si riempie d' acqua ed il programma non avanza (salvo sporadici casi in cui sembra funzionare).Smontando il coperchio, ho scoperto che la gestione del livello è affidata a quell' oggetto chiamato pressostato.Li per li, entusiasta della scoperta, ho pensato che fosse quello l' oggetto incriminato.Ci ho studiato una serata, provando a ritararlo e scoprendo con la bocca quale doveva essere la sequenza di attivazione dei tre interruttori al variare della pressione.Ma non c'e' stato niente da fare: mi sono detto che forse la membrana perdeva pressione.Allora ho comperato un pressostato nuovo ma... niente da fare!!!La lavatrice si riempie lo stesso oltre misura (sono arrivato fino a 3/4 dell' oblo' e poi l' ho spenta, quando invece l' acqua a regime dovrebbe lambire a malapena il fondo dell' oblò).Il fatto strano è che se stacco il tubetto di gomma e soffio nel pressostato, tutto funziona: al secondo scatto (ne fa tre in totale) la lavatrice smette di caricare acqua ed attiva cestello + motorino del timer.Quindi... non so più cosa fare!Il tubo sembra in buone condizioni, però la pressione non arriva.O forse il nuovo pressostato va tarato???Spero proprio di no perchè è un lavoraccio... e tra l' altro i controlli del vecchio pressostato si influenzavano l' un l' altro... quindi non vorrei cimentarmi di nuovo in una taratura!!!Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche intervento?Ciao a tutti e grazie per l' attenzione (e per la pazienza di leggere tutto il poema...),Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 17 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 17 luglio 2006 Non hai pensato che l'elettrovalvola potrebbe rimanere aperta?Hai ascoltato se appena sopra l'oblo' il pressostato fa il click? Se si in assenza di tensione l'elettrovalvola non si e' chiusa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre79ge Inserita: 17 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 17 luglio 2006 Ciao.Purtroppo (nel senso che il problema è altrove )l' elettrovalvola si chiude correttamente e chiude anche il passaggio dell' acqua.A riprova di questo, se soffio nel pressostato posso far scattare l' elettrovalvola e fermare il passaggio dell' acqua a mio piacimento!In ogni caso sto facendo un po' di prove e mi sembra di aver delineato la dinamica del problema (che poi è analogo a quanto succedeva prima ancora di cominciare a toccare il vecchio pressostato).In sostanza i livelli di attivazione del pressostato sono spostati verso l' alto.Agli sciacqui, per esempio, si riempie il cestello quasi fino in cima (con il risultato che poi la pompa non riesce a svuotarlo completamente, oltre che allo spreco di una marea d' acqua).Visto che la dinamica è la stessa di prima (con il pressostato originale), allora forse il problema è nel comando del pressostato stesso.Escludendo il tubo, che è bello morbido e senza screpolature, forse si è intasato qualcosa nella "vaschetta" su cui si innesta il tubo del pressostato, in basso.In pratica ho scoperto che il tubo finisce in una vaschetta di plastica attaccata al gruppo della pompa e del filtro di scarico...che sia li il problema?Forse la zona è sporca ed il tubetto non riesce a trasferire correttamente la pressione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 mi sa che hai centrato il problema!per il principio dei vasi comunicanti, il livello dell'acqua nel tubicino di comando del pressostato sale all' stesso livello dell'acqua nel cestello, facendo aumentare la pressione dell'aria all'interno del tubicino stesso, che fa scattare il pressostato al livello tarato.se il tubicono è ostruito, rotto, o staccato la pressione non aumenta e la vasca continua a riempirsi fino ad uscire dalla vaschetta di riempimento.prova a controllare tutto il percorso del tubicino del pressostato e verifica che sia integro e perfettamente pulito.evirta in futuro di manomettere la taratura del pressostato, di solito è molto difficile che si stari e comunque e sempre meglio sostituirlo, in tal caso.salutiantonio tagliafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gino583 Inserita: 18 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 ciao il problema è sicuramente il tubicino quando si innesta il tubicino sul pressostato bisogna essere sicuri che non vi sia acqua residua dentro al tubicino (magari adagiando la lavatrice sul fianco opposto) perchè il tubicino generalmente ha un tratto ad U se ci rimane acqua o a un piccolo foro( ininfluente quando soffi con la bocca) la compressione dell'aria è minore e il livello di intervento si può alzare di parecchio spero di essermi spiegato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre79ge Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Ciao!Grazie a tutti delle risposte.Al momento credo di aver trovato il problema.Oggi pomeriggio ho abbattuto la lavatrice su un fianco e mi sono messo a smontare il complesso pompa di scarico/tubi vari/tubilino del pressostato.Infatti il sistema è formato da un grosso corpo in plastica a cui si collegano due tubi dal cestello (uno grande ed uno più piccolo), la pompa di scarico con il tubo di scarico, il tubicino, nonchè ci si avvita il filtro degli scarichi.Beh... il sistema era completamente ricolmo di melma e "cemento"!La sezione di tutti i condotti era ridotta ed in particolare il tubetto più piccolo proveniente dal cestello era completamente ostruito.Idem per le bocchette alle quali si collega il tubicino: tappate da blocchi di calcare cementato.Ora ho ripulito tutto e domani rimonterò il meccanismo...Vi faccio sapere se tutto va a buon fine!Ciao,Andrea. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre79ge Inserita: 18 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio 2006 Ultima questione...esistono dei prodotti per pulire il calcare che c'è in quei manicotti?E' veramente molto incrostato: in alcuni punti riesco a levarlo con il cacciavite (a fatica), ma in altri non riesco nemmeno ad arrivarci... sembra quasi cemento!pensavo di farci fare un bagno con un po' di soda caustica o acido cloridrico...dite che sia una buona idea? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 non credo sia una buona idea!sono prodotti molto aggrassivi, rischieresti di rovinare i componenti, senza contare il fattore sicurezza.presso i colorifici o negozi di materiale idraulico troverai sicuramente un prodotto specifico per disincrostare in sicurezza, altrimenti con un paio di bottiglie di aceto e un po di pazienza (almeno una notte) dovresti riuscire ad avere un risultato accettabile.salutiantonio tagliafierro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Normalmente il calcare si deposita sulle superfici metalliche, molto meno su quelle in plastica. Sospetto che le incrostazioni nei condotti della lavatrice siano piuttosto da attribuire al detersivo: la schiuma frena le particelle di detersivo non disciolto e nel tempo ostruisce le tubazioni. Pensa che ormai quasi una volta ogni 3 anni i miei suoceri devono chiamare l'Hydrojet per disotturare gli scarichi e puntualmente il blocco che viene rimosso è di detersivo, nonostante che il tubo nel pavimento sia di diametro 60! (Il tratto fuori casa è stato ristrutturato e, oltre ad aumentarne la pendenza, è stato portato ad un diametro di 120mm proprio per limitare questo problema). Il perborato e la soda sono prodotti che sovente lasciano di questi depositi, soprattutto se utilizzati a temperatura e modalità errate.Il calcare si deposita solitamente sulle pareti del cestello in acciaio, o sulla resistenza, limitandone lo scambio termico e quindi l'efficienza.Per disciogliere il calcare è sufficiente un prodotto a base di aceto, o limone, mentre per i detersivi so che vi sono apposite sostanze, ma non ho idea di come siano composte, immagino che non contengano materiali che normalmente sono causa di quegli intasamenti (e che tu pensavi di utillizzare per disincrostare). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre79ge Inserita: 19 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Uhm...interessante questa cosa sui depositi di sapone...In effetti quei condotti intasati sono fatti esclusivamente di plastica (e di gomma morbida, visto che ci sono alcuni mm di deposito anche nei tubi a soffietto che dal cestello si collegano al complesso di scarico).In effetti per la maggiore sono depositi bianco/grigi.In superficie sono una melma, mentre sotto sono fortemente calcificati.Potrebbero forse essere un misto tra calcare e saponi... chissa'...Boh...Intanto provero' con l' aceto per vedere cosa succede! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre79ge Inserita: 19 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Problema risolto!!!Ho pulito per bene tutto il corpo in plastica, che era completamente tappato...ed ora la lavatrice è perfetta!!!Ciao e grazie,Andre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati