antstan Inserito: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserito: 19 luglio 2006 (modificato) Salve a tutti!!!!Sto cercando in rete qualche PDF che mi spieghi il funzionamento, la simbologia etc della pneumatica in generale.Vorrei imparare a fare/leggere schemi pneumatici. Per questo mi servirebbe del materiale che mi spieghi in particolare la simbologia sia delle elettrovalvole che di qualsisi oggeto si trovi in pneumatica.Qualcuno sa dirmi dove trovarli ???? Modificato: 19 luglio 2006 da antstan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 19 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 19 luglio 2006 Prova sul sito della pneumax: se non vado errato, hanno pubblicato un ottimo manuale in merito.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 20 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 (modificato) Grazie Varlux!!!!Li ho scaricati e sono di ottimo spunto!!!! Tuttavia ho dei dubbi!!!!Allego l'immagine per spiegarmi meglio: rappresenta 2 valvole 3/2 una NC l'altra NA.Viene definita normalmente chiusa NC quella valvola in cui l'aria di alimentazione pin 1 è intercettata a riposo.Viene definita normalmente aperta NA quella valvola in cui l'aria di alimentazione pin 1 è libera di fruire verso l'uscita a riposo.Sono definiti pin 1 alimentazione, pin 2 mandata, pin 3 scarico.La posizione 10 è quella di riposo la 12 è quella di eccitazione.Per quanto riguarda lo schema mi trovo con la NC ma non mi trovo con la NAInfatti:1... In entrambi i casi il pin 1 è chiuso2... In entrambi i casi tra il 2 e 3 c'è libertà di circolazioneL'unica cosa che cambia è il verso!!!! Quindi l'unica spiegazione è che sia sbagliata la definizione...Mi date una mano a capire ??? Modificato: 20 luglio 2006 da antstan Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 No, fai "scorrere" virtualmente il cassetto verso destra, fino a quando i pin della posizione 12 corrispondono coi numeri (che prima si riferivano alla posizione 10) e vedrai che ti quadra tutto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 20 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 Cioè mi stai dicendo che nel caso NA la posizione di riposo è la 12 invece che la 10 ????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 20 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 (modificato) No: prendi una qualunque delle valvole, in posizione di riposo (cioè quella che adesso ha i numeri all'esterno del quadratino corrispondente)Ora "spingi" mentalmente i due quadratini verso destra, senza toccare i numeri. Quando arrivi a far combaciare i pin del quadratino di sinistra coi numeri rimasti fermi, hai la posizione "valvola attiva"Sono valvole a cassetto... basta pensare ad un cassetto del comò (visto di fianco) che apri tirando verso destra...Comunque hai ragione, la definizione è sbagliata: nella valvola NA andrebbero invertite le posizioni. Modificato: 20 luglio 2006 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antstan Inserita: 20 luglio 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio 2006 Ho capito quello che vuoi dire !!!!Ma allora una 3/2 NA non si dovrebbe disegnare nel seguente modo????Secondo quanto detto il disegno precedente è errato!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 21 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2006 Ciao a tutti,hai ragione Antstan, il simbolo era sbagliato. Inoltre ricordati che la posizione di destra sul simbolo (nel caso di valvole a due posizione) corrisponde sempre alla posizione di riposo della valvola. Infatti nel caso di valvola monostabile, dal quel lato li trovi disegnata la molla di riposizionamento.Dalle mie parte ci sono un paio di scuole tecniche e anche un patronato che organizza dei corsi di pneumatica serali . Io li ho frequentati tanti anni fa ed mi sono trovato bene. Poi alcune case organizzano anch'esse corsi base e avanzati. Ho fatto anche i corsi di logica pneumatica, ma ora è sempre più difficile trovare qualcuno che vuole un comando totalmente pneumatico, a parte ambienti particolari; e questo mi dispiace perchè mi appassionava la realizzazione di automatismi a comando pneumatico.Ciao.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Divietri Inserita: 24 luglio 2006 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2006 Ciao a tutti,tornando alla valvola 3 vie dello schema c'è da dire che alcuni costruttori con un unica valvola fanno la funzione NA e NC. Nella funzione NC la valvola va alimentata dal foro 1 , il 2 è l'utilizzo e il 3 è lo scarico.Nella funzione NA l'alimentazione diventa il 3, l'utilizzo sempre il 2 e naturalmente 1 è lo scarico.Di Vietri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora