Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Riduttore Di Pressione Per Abitazione...

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, io ho un problema: <_<<_<

abito in montagna dove la pressione delle condutture è alta (non conosco il valore esatto!!), prima avevo un riduttore di pressione da 3/4 della "Caleffi", durava circa 10 mesi. Ho chiamato l'idraulico e me ne ha montato uno da un pollice sempre "Caleffi", dopo 22 mesi si è guastato. Adesso ho la pressione in casa a 8 bar, ne esiste qualche tipo che resista di più??? :(

Grazie molte.

Inserita:

Bisognerebbe capire il motivo del guasto, perché ho anch'io un Caleffi e funziona regolarmente dall'ultima ristrutturazione radicale: sono ormai circa 15 anni.

Non è che il malfunzionamento coincida con la stagione fredda e il riduttore si danneggia a causa del ghiaccio? In questo caso devi, ovviamente, proteggerlo dal gelo, come dovresti fare anche per l'impianto idrico, se non vuoi che qualche tubo scoppi.

Inserita:

I riduttori Caleffi sono tra i migliori in commercio, anche per la disponibilità dei ricambi. Il problema non dipende dal riduttore, ma dalle condizioni di funzionamento.

Non è che il malfunzionamento coincida con la stagione fredda e il riduttore si danneggia a causa del ghiaccio?

E' possibile.

Ciao. :)

Inserita:

OK grazie per i consigli, cercherò di proteggerlo di più. :D:D

Ciaooooo

Inserita:

Ciao a tutti,

potrebbe essere necessario montare un filtro prima del riduttore, perchè a volte nelle tubazioni viaggia sabbia e sassolini che possono dannegiare il riduttore.

Non hai provato a smontare uno dei riduttori guasti per capirne la causa ?

Di Vietri

Inserita:

No, devo ancora farlo. Appena ho tempo lo smonto e vedremo....

Grazie dei consigli, vi farò sapere. :D:D:D

Inserita:

condivido i precedenti post, caleffi (un po' di oscena pubblicita') e' un'ottima marca

alle due ipotesi precedenti (sabbia e/o altre schifezze & gelo) ne aggiungo un terza, non e' che la pressione e' talmente alte da essere sopra il pn ?

se ci dici come si manifesta il guasto ti possiamo aiutare ulteriormente

perdite dal reliving ? --- gelo

mancata riduzione ? --- shifezze nell'ugello

forte isteresi ? --- shifezze nel condotto della menbrana