StefanoRM Inserito: 21 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 21 agosto 2006 Volevo chiedere il vostro consiglio per capire cosa controllare su una pompa sommersa alla quale ho sostituito il cavo per passare da un collegamento provvisorio a quello definitivo e adesso non parte più.Ho sostituito il cavo ripetendo i collegamenti come erano prima, però nel dubbio vi chiedo di confermarmeli:POMPA BLU - CONDENSATORE - NEUTRO 220VPOMPA MARRONE - CONDENSATOREPOMPA NERO - FASE 220VAlimentando la pompa non esce l'acqua e non sento movimenti all'interno del pozzo.La pompa una volta tolta dal pozzo è rimasta per un paio d'ore ferma fuori dall'acqua e non vorrei che si sia incastrato qualcosa che non la fà girare. Come posso controllare che non sia rotto il motore o la girante o l'asse tra i due?Senza sfilarla dal pozzo cosa posso controllare eventualmente con un tester per capire se sotto è tutto ok.Grazie in anticipoStefano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2006 La pompa una volta tolta dal pozzo è rimasta per un paio d'ore ferma fuori dall'acqua e non vorrei che si sia incastrato qualcosa che non la fà girareSe così fosse, dopo un pò dovrebbe intervenire la protezione termica per surriscaldamento....Senza ispezionare la pompa puoi fare ben poco, credo che riportarla a galla sia inevitabile..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ecosse Inserita: 21 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2006 prova a controllare gli assorbimenti del motore.Un'altro pericolo è che sia in cavitazione la pompa, prova a versare dell'acqua nel tubo di uscita ( Sperando che non ci sia una valvola di non ritorno...)SalutiEco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
StefanoRM Inserita: 21 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 agosto 2006 Cosa è la cavitazione...Nella pompa è sicuramente installata una vavola di non ritorno, il tubo infatti era colmo d'acqua.Per quanto riguarda i collegamenti con il condensatore sono OK? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 21 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2006 Cosa è la cavitazione...detto terra terra è quando la pompa si prende d'aria e non riesce ad andare in pressione, si risolve riempendo il tubo di mandata, ovviamente quando su di esso non vi è posta una valvola di ritegno.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 21 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 21 agosto 2006 di solito Celeste = NeutroMarrone = Fase - condensatoreNero = Condensatorese il condensatore, come penso è sù puoi provare.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati