Vai al contenuto
PLC Forum

Oscillatore Con Plc - Fare oscillare l'uscita di un PLC quando l'ingresso è 1

slayerplc

Messaggi consigliati

Ciao sono nuovo di questo forum.

Sono un autodidatta dell'S7-300

Sto facendo degli esercizi da solo per imparare.

Come primo esempio ho fatto un ritardo ad un ingresso:

U E 0.0

L S5T#2S

SE T 2

U T 2

= A 0.0

In questo caso come l'ingresso 0.0 è alto, l'uscita va alta dopo 2 secondi

Ora vorrei che quando pongo l'ingresso ad 1 , l'uscita sia alta dopo 2 secondi poi va a 0 dopo 1 secondo, va alta dopo 2 secondi ecc., cioè l'uscita deve essere un oscillatore con tempo alto di e sec e tempo basso di 1 secondi.

Sapreste aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi modi per realizzare questa funzione; il più semplice a, mio giudizio, è fare un temporizatore da 1"; alla scadenza del tempo testi l'uscita, se è bassa l'alzi, se è alta verifichi se è il primo secondo (devi usare un marker di appoggio per memorizzare il primo secondo), se è il primo secondo memorizzi l'evento, se è la ripetizione azzeri l'evento e abbassi l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ssuggerisco l'esercizio di creare un semaforo, con tanto di interruttore per la commutazione giorno/notte

(lampeggiante giallo e a sequenza vede,giallo,rosso), primo esercizio di programmazione del sottoscritto fatto nel 1984.

E sopratutto non chidere la soluzione subito nel forum!!!!!!!!!!!!

pigrissimoplc

Link al commento
Condividi su altri siti

io userei il merker di clock di 1 s... ogni fp del merker sommo 1 in una word... se è pari a 2 attivo l'uscita... al fronte successivo pongo di nuovo la word a 0 e il ciclo continua

Ola

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure puo usare un timer per il T-ON e un timer per il T-OFF.

// T-OFF

UN M0.1

L S5T#2S

SE T 1

U T1

= M0.0

// T-ON

U M0.0

L S5T#1S

SE T 2

U T2

= M0.1

// Uscita

U M0.0

= A0.0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...