Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Oscillatore Con Plc - Fare oscillare l'uscita di un PLC quando l'ingresso è 1

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao sono nuovo di questo forum.

Sono un autodidatta dell'S7-300

Sto facendo degli esercizi da solo per imparare.

Come primo esempio ho fatto un ritardo ad un ingresso:

U E 0.0

L S5T#2S

SE T 2

U T 2

= A 0.0

In questo caso come l'ingresso 0.0 è alto, l'uscita va alta dopo 2 secondi

Ora vorrei che quando pongo l'ingresso ad 1 , l'uscita sia alta dopo 2 secondi poi va a 0 dopo 1 secondo, va alta dopo 2 secondi ecc., cioè l'uscita deve essere un oscillatore con tempo alto di e sec e tempo basso di 1 secondi.

Sapreste aiutarmi ?

Inserita:

Ci sono diversi modi per realizzare questa funzione; il più semplice a, mio giudizio, è fare un temporizatore da 1"; alla scadenza del tempo testi l'uscita, se è bassa l'alzi, se è alta verifichi se è il primo secondo (devi usare un marker di appoggio per memorizzare il primo secondo), se è il primo secondo memorizzi l'evento, se è la ripetizione azzeri l'evento e abbassi l'uscita.

Inserita:

potresti essere così gentile da scrivermi il codice ?

Inserita:

Concordo con Livio, se vuoi sperimentare una soluzione alternativa prova questa:

UN T 2

L S5T#3S

SE T 2

L T 2

L 100

>I

= A 0.0

Ciao

Inserita:

Ti ssuggerisco l'esercizio di creare un semaforo, con tanto di interruttore per la commutazione giorno/notte

(lampeggiante giallo e a sequenza vede,giallo,rosso), primo esercizio di programmazione del sottoscritto fatto nel 1984.

E sopratutto non chidere la soluzione subito nel forum!!!!!!!!!!!!

pigrissimoplc

Inserita:

io userei il merker di clock di 1 s... ogni fp del merker sommo 1 in una word... se è pari a 2 attivo l'uscita... al fronte successivo pongo di nuovo la word a 0 e il ciclo continua

Ola

Inserita:

Oppure puo usare un timer per il T-ON e un timer per il T-OFF.

// T-OFF

UN M0.1

L S5T#2S

SE T 1

U T1

= M0.0

// T-ON

U M0.0

L S5T#1S

SE T 2

U T2

= M0.1

// Uscita

U M0.0

= A0.0

Inserita:

Se doveva fare 1 secondo acceso e 3 spento poteva mettere in AND i 2 merker di clock da 2 e da 4 secondi.

• 1 year later...
Gianluca1976
Inserita:

ho 4 applique in giardino ....le classiche sfere

sono 200mq e non riesco ad illuminarlo a dovere(voi direte perche' non hai messo piu' punti luce?..... :lol: )

ho provato con le osram da 25W a risparmio ma non bastano anche a causa della palla che e' opale <_<

ora ho visto delle lampade da 40W=200w(ad incandescenza) ma costano 20£ l'una e sono enormi

che potrei mettere con attacco E27?

eppure vedo alcuni vialetti con lampade fortissime(possibile solo perche' la sfera e' trasparente?)

saluti ;)

Carlo Albinoni
Inserita:
ora ho visto delle lampade da 40W=200w(ad incandescenza) ma costano 20£ l'una e sono enormi

Stai attento perchè vanno bene anche per cuocere le uova.

Gianluca1976
Inserita:
Stai attento perchè vanno bene anche per cuocere le uova.

no no 200W sono il corrispettivo ad incandescenza :lol:

le lampade sono da 40W a risparmio........ ;)

Inserita:

Provo con un consiglio stupido........

Anzichè salire con la potenza delle lampadine cambia la palla, mettila trasparente e possibilmente in vetro (non si opacizza).

Gianluca1976
Inserita:

a quel punto mi costerebbero meno dei faretti oppure aggiungere altre palle <_<

Inserita:

Suppongo che le palle i globi (meglio non dare adito a battute :lol:) che hai, siano di policarbonato trasparente e che con il tempo si siano opacizzati.

Se aggiungi altri globi sei punto e a capo; dopo qualche anno anche i nuovi globi si opacizzeranno riducendo la luce.

Gianluca1976
Inserita:

le palle non mi si sono sbiadite :ph34r: :lol:

erano bianche dalla nascita.......anzi col tempo si sta schiarendo il bianco della sfera ;)

Luca Bettinelli
Inserita:

Queste lampade sono sempre accese oppure si accendono solo se serve? se sono sempre accese ti consiglio di utilizzare lampade tipo vapori di mercurio o ioduri metallici, anziché le normali fluorescenti compatte.

Poi inoltre le sfere disperdono luce anche dove non serve, in alto, sarebbe meglio anche applicare un diffusore lamellare che evita la dispersione della luce e la concentri verso il basso.

Gianluca1976
Inserita:

c'e' il crepuscolare ma comandato da interruttore quindi alla fine si accendono solo quando servono......

i vapori di mercurio li fanno attacco E27?

Inserita:

Fai attenzione alla portata dei contatti del crepuscolare.

Ciao,

Virginio