Vai al contenuto
PLC Forum

Oscillatore Con Plc - Fare oscillare l'uscita di un PLC quando l'ingresso è 1

slayerplc

Messaggi consigliati

Ciao sono nuovo di questo forum.

Sono un autodidatta dell'S7-300

Sto facendo degli esercizi da solo per imparare.

Come primo esempio ho fatto un ritardo ad un ingresso:

U E 0.0

L S5T#2S

SE T 2

U T 2

= A 0.0

In questo caso come l'ingresso 0.0 è alto, l'uscita va alta dopo 2 secondi

Ora vorrei che quando pongo l'ingresso ad 1 , l'uscita sia alta dopo 2 secondi poi va a 0 dopo 1 secondo, va alta dopo 2 secondi ecc., cioè l'uscita deve essere un oscillatore con tempo alto di e sec e tempo basso di 1 secondi.

Sapreste aiutarmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono diversi modi per realizzare questa funzione; il più semplice a, mio giudizio, è fare un temporizatore da 1"; alla scadenza del tempo testi l'uscita, se è bassa l'alzi, se è alta verifichi se è il primo secondo (devi usare un marker di appoggio per memorizzare il primo secondo), se è il primo secondo memorizzi l'evento, se è la ripetizione azzeri l'evento e abbassi l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ssuggerisco l'esercizio di creare un semaforo, con tanto di interruttore per la commutazione giorno/notte

(lampeggiante giallo e a sequenza vede,giallo,rosso), primo esercizio di programmazione del sottoscritto fatto nel 1984.

E sopratutto non chidere la soluzione subito nel forum!!!!!!!!!!!!

pigrissimoplc

Link al commento
Condividi su altri siti

io userei il merker di clock di 1 s... ogni fp del merker sommo 1 in una word... se è pari a 2 attivo l'uscita... al fronte successivo pongo di nuovo la word a 0 e il ciclo continua

Ola

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure puo usare un timer per il T-ON e un timer per il T-OFF.

// T-OFF

UN M0.1

L S5T#2S

SE T 1

U T1

= M0.0

// T-ON

U M0.0

L S5T#1S

SE T 2

U T2

= M0.1

// Uscita

U M0.0

= A0.0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...
Gianluca1976

ho 4 applique in giardino ....le classiche sfere

sono 200mq e non riesco ad illuminarlo a dovere(voi direte perche' non hai messo piu' punti luce?..... :lol: )

ho provato con le osram da 25W a risparmio ma non bastano anche a causa della palla che e' opale <_<

ora ho visto delle lampade da 40W=200w(ad incandescenza) ma costano 20£ l'una e sono enormi

che potrei mettere con attacco E27?

eppure vedo alcuni vialetti con lampade fortissime(possibile solo perche' la sfera e' trasparente?)

saluti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
ora ho visto delle lampade da 40W=200w(ad incandescenza) ma costano 20£ l'una e sono enormi

Stai attento perchè vanno bene anche per cuocere le uova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca1976
Stai attento perchè vanno bene anche per cuocere le uova.

no no 200W sono il corrispettivo ad incandescenza :lol:

le lampade sono da 40W a risparmio........ ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo con un consiglio stupido........

Anzichè salire con la potenza delle lampadine cambia la palla, mettila trasparente e possibilmente in vetro (non si opacizza).

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che le palle i globi (meglio non dare adito a battute :lol:) che hai, siano di policarbonato trasparente e che con il tempo si siano opacizzati.

Se aggiungi altri globi sei punto e a capo; dopo qualche anno anche i nuovi globi si opacizzeranno riducendo la luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca1976

le palle non mi si sono sbiadite :ph34r: :lol:

erano bianche dalla nascita.......anzi col tempo si sta schiarendo il bianco della sfera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Queste lampade sono sempre accese oppure si accendono solo se serve? se sono sempre accese ti consiglio di utilizzare lampade tipo vapori di mercurio o ioduri metallici, anziché le normali fluorescenti compatte.

Poi inoltre le sfere disperdono luce anche dove non serve, in alto, sarebbe meglio anche applicare un diffusore lamellare che evita la dispersione della luce e la concentri verso il basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca1976

c'e' il crepuscolare ma comandato da interruttore quindi alla fine si accendono solo quando servono......

i vapori di mercurio li fanno attacco E27?

Link al commento
Condividi su altri siti