Janus Inserito: 25 agosto 2006 Segnala Share Inserito: 25 agosto 2006 Ciao a tutti,devo progettare per casa mia in giardino una piccola rete di distribuzione di acqua proveniente da un pozzo artesiano per poter innaffiare o anche per altri servizi (es.: lavare la macchina). Premetto che si tratta di una casa di campagna e che il giardino esterno è di quasi 1000 mq.Ipotizzando di prevedere l'emugimento di una portata massima di 30-35 litri/minuto ed una minima di circa 8-10 litri/minuto, non sapendo ancora esattamente quanto sia profondo il pozzo, sono fortemente indeciso tra le seguenti due soluzioni.1) Sistema costituito da una pompa sommersa gestita da inverter in controllo di pressione (trasduttore di pressione sulla mandata che impone all'inverter di regolare la velocità della pompa).2) Sistema costituito da una pompa sommersa controllata in pressione mediante un pressostato (attacca-stacca) ed un polmone in mandata (tipo un serbatoietto da 25-30 litri) per smorzare le pulsazioni ed equalizzare la portata.Il sistema (1) parrebbe consentire una maggior risparmio energetico, ma credo che sia costoso e forse più conveniente per reti di maggior estensione. Il sistema (2) funziona mi sembra che funzioni, ma ho paura degli spunti ogni volta che la pompa attacca e della frequenza degli interventi della pompa stessa. C'è rischio che sia soggetta a sovraccarichi e che si bruci il motore?Se mi potete aiutare scegliere la soluzione migliore e possibilmente la meno costosa, ve ne sarei grato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danilevicius Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2006 Ciao Janus,la seconda ipotesi sarebbe secondo me migliore,in quanto avresti una pressione costante sull'impianto.Il problema attacca/stacca lo potresti eventualmente risolvere con un polmoncino più grosso.In quanto alla pompa,deve essere adeguata la sua portata in base alla quantità d'uscita delle bocchette d'irrigazione.I costi più o meno sono di 95 € per polmoncino 60Lt,100/120 € pompa.Eventualmenete al posto del polmoncino perchè non metti uno starmatic? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 25 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2006 Concordo pienamente con Daniele, la soluzione dello starmatic mi sembra molto meglio, l'ho montato a casa dei miei quando abbiamo fatto il pozzo e funziona da 3 anni senza il minomo problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 26 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2006 Il sistema (2) funziona mi sembra che funzioni, ma ho paura degli spunti ogni volta che la pompa attacca e della frequenza degli interventi della pompa stessa. C'è rischio che sia soggetta a sovraccarichi e che si bruci il motore?Per ridurre gli avviamenti devi crearti un polmone maggiore.Parli di pompa monofase? Che intendi per sovraccarichi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 26 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2006 Usando lo starmatic non avresti il problema della partenza frequente della pompa, finchè il rubinetto è aperto la pompa gira.I miei a volte la tengono accesa anche un ora collegata ad una girandola per innaffiare il giardino e funziona alla perfezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Janus Inserita: 28 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 28 agosto 2006 Siete mitici! Grazie a tutti per l'interessamento. Scusate l'ignoranza ma io non conosco questo "startmatic": mi spieghereste di cosa si tratta o se c'è un sito internet da dove si possano scaricare un pò di informazioni?Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 29 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2006 Si tratta di un dispositivo da applicare sul tubo pescante previo il montaggio di una valvola di non ritorno.Quando apri il rubinetto si crea un abbassamento della pressione e questo fa partire il motore.Chiudendo il rubinetto la pressione sale e lo starmatic ferma il motore.Chiedi in un negozio di forniture idrauliche che sicuramente lo forniscono. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Janus Inserita: 30 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 Ciao bottai, grazie per il tuo intervento, ma avrei bisogno di qualche chiarimento. Se per tubo pescante intendi il tubo di aspirazione della pompa, perchè il pressostato deve "sentire" la pressione in aspirazione? Non mi è chiaro. E poi: se posso avere in esercizio da una portata minima ad una portata massima (per intenderci, un rubinetto solo o tre rubinetti aperti contemporaneamente) e la pompa è dimensionata per la massima portata, quando la portata è inferiore come fa la pompa a funzionare in continuo? Dovrebbe avere una regolazione della velocità di rotazione e quindi della portata. ma allora, non si tratta di un attacca/stacca, ma di una regolazione proporzionale ad un segnale. E' così? Ciao a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 30 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 30 agosto 2006 Mi spiego meglio, lo starmatic durante il normale funzionamento con rubinetto aperto sente la pressione nominale data dalla pompa, chiudendo il rubinetto la pressione si alza molto, tramite la valvola di non ritorno rimane in pressione e fa si che lo starmatic fermi la pompa, riaprendo il rubinetto la pressione si riabbassa e riparte il motore.La pressione entro cui deve intervenire lo starmatic è regolabile.Essendo una pompa centrifuga con girante in acciaio non subisce danni se gira sempre agli stessi giri ma esce poca acqua, i miei sono 3 anni che la usano senza problemi.Ti allego la fotografia della pompa che ho usato io.Per qualsiasi problema chiedi pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Janus Inserita: 31 agosto 2006 Autore Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 Grazie bottai, adesso è chiaro... Quindi la regolazione della portata è data molto semplicemente dallo strozzamento della mandata: indipendentemente dal fatto che chiami più o meno portata, la pompa funziona sempre agli stessi giri, ma semplicemente, essendo aumentate le perdite di carico sul circuito, si sposta il punto di funzionamento sulla curva di prevalenza. Quindi se la potenza nominale della pompa ipotesi è da 1kW, quando la pompa funziona io tiro sempre la stessa potenza e, al massimo, "frullo" un pò l'acqua con la girante se la portata richiamata è più bassa di quella di progetto. Mi confermi?Ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 Alternativa economicaUna pompa autoadescante centrifuga + serbatoi di almeno 50l.Qualche sbalzo nella pressione (limitato) ma acqua pronta subito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 Ciao Janus,quello che dici è ok, non potevi riassumerlo meglio.Per quanto riguarda l'acqua anche in questo caso è pronta all'istante in quanto la pompa parte non appena apri il rubinetto ed è pure a pressione costante.Mio papà collega un tubo dell'acqua collegato ad una girandola per bagnare il giardino e funziona a meraviglia.L'unica noia è quella di piantare il tubo nel terreno.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 31 agosto 2006 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2006 Ciao Janus,guarda questo collegamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati