Vai al contenuto
PLC Forum

Diminuisce L'acqua Al Lavandino - quando ne apro un'altro!

tittus

Messaggi consigliati

ciao a tutti, quando apro il rubinetto del lavabo della lavanderia, diminuisce drasticamente la quantità di acqua che esce dal lavandino del bagno (i due si trovano uno da una parte e uno dall'altra del muro). il flusso dell'acqua rimane quasi costante solo se il rubinetto della lavanderia lo apro poco poco! la mia domanda è questa: come posso ridurre la richiesta d'acqua (spero di esprimermi con pochi errori) fino al punto da poter aprire il lavabo senza che nel bagno smetta di uscire l'acqua?

grazie a tutti e ciao

Modificato: da tittus
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe prima valutare il flusso di acqua totale che hai al rubinetto e poi la scarsità di acqua potrebbe dipendere dal sottodimensionamento del tubo che alimenta i due rubinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

Probabilmente, come dice bottai, e' sottodimensionato, forse il tubo che porta l'acqua ai due rubinetti e' stato dimensionato per l'alimentazione di uno solo, le perdite di carico che ne conseguono portano al problema che descrivi.

Attenzione che una forte perdita di carico, con i problemi da te evidenziati, si puo' avere anche nel caso di tubi molto incrostati (il calcare ne diminuisce la sezione utile)...

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà l'impianto è nuovo ed è così fatto: una linea alimenta il bagno (dove non ho perdite di carico cioè se apro lavandino, bidet e doccia l'acqua subisce minime variazioni della quantità e comunque accettabili), se apro il lavandino e contemporaneamente il lavello dei panni, c'e' la perdita clamorosa di carico. credo che la sezione dei tubi del lavello dei panni sia più grande di quella del lavandino del bagno e quindi quando apro il prim non esce più acqua dal secondo. quello che dice piero azzoni potrebbe essere una soluzione e se si come la attuo? (vorrei farlo da solo perchè ho litigato con l'impiantista!!) Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione migliore è sostituire i tubi con altri più grandi, in maniera tale da avere una portata sufficiente per alimentare decentemente entrambi i rubinetti, altre soluzioni richiedono comunque opere murarie (tranne l'aumento della pressione, da evitare perchè può essere dannoso).

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere che un rubinetto ha più portata d'acqua dell'altro e quindi abbiamo più flusso dove c'è minore resistenza al passaggio.

Non so, mi è venuta in mente questa ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

bottai Inviato il Ieri, 19:26

Non potrebbe essere che un rubinetto ha più portata d'acqua dell'altro e quindi abbiamo più flusso dove c'è minore resistenza al passaggio.

Non so, mi è venuta in mente questa ipotesi.

si anch'io credo che questo sia il problema, ma come risolverlo considerando che il rubinetto del lavabo è di quelli "tipo vasca da bagno" tanto per capirci, e quindi credo che abbia una sezione dei tubi maggiore di quello del lavandino del bagno dall'altra parte della parete!

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà l'impianto è nuovo

E chiedere a chi ha fatto l'impianto (visto che è nuovo)?

Ogni altra soluzione non invasiva è un palliativo,

ovvero dato che scrivi che "la quantità di acqua diminuisce drasticamente" , anche bilanciando le uscite con orifizi avrai due uscite molto probabilmete uguli ma "scarse".

Altra soluzione aumentare pressione di ingresso ma comunque rimane un impianto fortemente sbilanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

è strano che un impiantista utilizzi tubi di sezioni diverse per alimentare utenze dello stesso appartamento, però...

io credo, più semplicemente che il si tratti di una ostruzione del tubo con maggiore perdita di carico, ostruzione che potrebbe essere causata dalla parziale chiusura di un eventuale rubinetto di sezionamento sulla linea (verifica se c'è una centralina, e controlla che tutti i rubinetti siano aperti completamente, o comunque allo stesso modo) oppure da uno schiacciamento del tubo e/o presenza di corpo estraneo.

Link al commento
Condividi su altri siti

la situazione è questa: l'impianto è nuovo e non posso certo rompere tutte le opere murarie appena fatte! la linea alimenta il bagno e li va tutto bene (apro lavandino, bidet e doccia contemporaneamente e ho acqua) nella parete del lavandino dietro ho una sala dedicata alla lavanderia dove c'è un lavabo! ebbene quando apro questo lavabo, l'acqua non esce più dal lavandino (o quasi!) sicuramente la sezione del tubo del lavandino è inferiore a quella del lavabo (che ha un rubinetto simile a quello della vasca e che è tipico dei lavabi per i panni)!

Link al commento
Condividi su altri siti

si anch'io credo che questo sia il problema, ma come risolverlo considerando che il rubinetto del lavabo è di quelli "tipo vasca da bagno" tanto per capirci, e quindi credo che abbia una sezione dei tubi maggiore di quello del lavandino del bagno dall'altra parte della parete!

i tubi che arrivano ad alimentare i rubinetti sono uguali, probabilmente è un rubinetto che ha maggiore portata rispetto all'altro e fa questo difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

...quindi trovare un rubinetto per il lavabo "tipo vasca da bagno" che abbia la portata uguale ad un rubinetto (tipo lavandino) potrebbe essere la soluzione! Speriamo che esista! qualcuno mi può consigliare?

Link al commento
Condividi su altri siti