Vai al contenuto
PLC Forum

Realizzazione Paranco A Bandiera - e' possibile...

matteodv

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Volevo costruirmi un paranco a bandiera utilizzando una putrella ad H per far scorrere il carrello per muovere il paranco.

Ho una colonna in cemento armato di lati 50X50 alta 6 metri sulla quale pensavo di attaccarci una putrella ad H come sostegno verticale poi fare un sistema a bandiera per muovere anche lateralmente il paranco.

Il paranco ha una portata massima di 8ton ma volevo chiedervi se qualcuno saprebbe darmi qualche indizio per tener conto anche dei carichi massimi sopportabili dalla struttura e poi se una costruzione simile potrebbe essere stabile ed affidabile. :ph34r:

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ton a sbalzo (dipende anche dallo sbraccio della bandiera) su un pilastro di 50x50 in cls credo sia altamente irrealizzabile.

Comunque dovresti comunicare i carichi al calcolatore del cls, ed è lui che ti deve dire si o no.

In ogni caso gru a bandiera a sbalzo da 8 ton difficilmente vengono realizzate con putrelle, e hanno ingombri (e costi) veramente notevoli.

in questo link ti puoi fare un'idea di cosa si sta parlando

link

Modificato: da Hellis
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, ma quello che volevo fare io non e' una vera e propria gru a banduera ma bensi' usare una forma a triangolo come se fosse il braccio di una gru ed ancorare il tutto ad un tubo bloccato in testa ed in coda cosi' da poterlo far ruotare.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti