Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Coppia Di Taglio

Messaggi consigliati

Inserito:

Dovendo regolare una cesoia refilatrice per nastri di lamiera/acciao, qualcuno sa dirmi la formula per calcolare la coppia di taglio da dare al motore tenendo conto dello spessore e della durezza del materiale?

Grazie

Inserita:

Parli di cesoia lineare o rotante?

Ciao

Mario

Inserita:

La cesoia in questione è una cesoia lineare. Nel senso che taglia i bordi del nastro che scorre.

Inserita:

ma i coltelli sono circolari e ruotano??

in tal caso è rotante!

Inserita:

Mi scuso se non mi sono spiegato meglio prima. cerco di essere più chiaro.

Negli impianti che solitamente realizziamo (parte elettrica e di automazione), le cesoie sono per due tipi di utilizzo:

1) Tagliare fogli, e di conseguenza la lama è posizionata perpendicolarmente al senso di passaggio del materiale.

2) Tagliare strisce, e di conseguenza è in asse al senso di passaggio del materiale.

Le prime Sono suddivise in due tipi : Rotanti e volanti. L'utilizzo dell'una o dell'altra dipende dallo spessore del materiale.

Anche le seconde sono di due tipi: Per refilo o per più tagli. le prime vengono utilizzate quando serve solo tagliare i bordi del materiale, le seconde per tagliare più strisce da uno stesso nastro ......... tipo le tagliatelle fatte in casa.

La mia domanda e relativa al secondo tipo, per refilo.

Ciao

Inserita:

devi dimensionare il motore per una cesoia taglia nastri? se ho capito bene devi fare le tagliatelle...

Inserita:

per il dimensionamento di un motore (a coppia costante) di una cesoia circolare, bisogna tener conto di:

- p= kw

- sp= spessore da tagliare mm

- r=resistenza di taglio del materiale, di solito e 3/4 della resistenza di rottura kg/mm

- n=numeri di tagli che voglio effettuare

- v=velocità mt/1

p= sp al quadro*n*v*r*15/10000

Inserita:

Ok. Però questa è la potenza sul motore che non tiene conto del riduttore, e del diametro delle lame. E' comunque giusto? ovvero, se dò 3 KW al motore significa che qualsiasi riduttore o diametro lame ho sulla parte lenta garantisco la stesa efficienza sul taglio?