Vai al contenuto
PLC Forum


A Pieno Carico? - Macchine


Bepi73

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Volevo un parere da voi. Parlando di Macchine( a fluido, elettriche, etc) spesso si sente dire " a pieno carcio" e "a carico parziale"...sono modi dire che si riferiscono alla potenza erogata? Vale a dire rispettivamente: " a massima potenza erogata" e "a potenza parziale"? Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti stai complicando la vita? Certo che è così! Come è vero anche che una pompa da 1000 litri al minuto lavora apieno carico se fornisce 1000 litri al minuto ed a carico parziale se ne deve fornire 700, che il motore della tua auto lavora a pieno carico se vai al massimo della velocità ed a carico parziale se vai ai cinquanta in città, che il cric da 2000 kg dell'autofficina lavora a carico pieno se solleva 2000 chili ed a carico ridotto se ne deve sollevare solo 300, e che il sollevatore di pesi che alza 230 chili alla panca non fa fatca a sollevare un bicchiere d'acqua.....

Non è mica una formula, è solo un concetto.

Però, ammetto che mi piace sentir parlare di Macchine.. con la M maiuscola. Ci vuole rispetto, perbacco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paolo,

...dipende....

vero! Se e' in discesa o se c'e' il vento forte a favore o se davanti c'e' un pullman che va a 200 km/h, alla massima velocita' dell'auto non corrisponde la massima potenza.

In tutti gli altri casi normali alla massima velocita' dell'auto corrisponde la massima richiesta al motore.

Il motore potrebbe essere in grado di erogare coppie superiori a velocita' diverse, ma parlando di potenza dobbiamo ricordare che la maggior parte viene spesa in attrito aerodinamico, che varia grandemente all'incirca in proporzione al quadrato della velocita'.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordissimo con Mario, se in prima spingo a fondo il pedale dell'accelleratore a parte il rischio di fuorigiri il motore darà la sua massima potenza ma la velocità sarà ridotta a causa del basso rapporto del cambio, quindi massima potenza non sempre corrisponde a massima velocità per tanti motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.Tornando al discorso del pieno carico credo che nei Motori a C.I. ci si riferisca spesso anche al valore max della "pmi" (pressione media indicata) nei cilindri. ;) Ma poi max pmi non è detto che mi dia max potenza erogata! Uhm.......

Modificato: da Bepi73
Link al commento
Condividi su altri siti

Bepi73,

Tornando al discorso del pieno carico credo che nei Motori a C.I. ci si riferisca spesso anche al valore max della "pmi" (pressione media indicata) nei cilindri. Ma poi max pmi non è detto che mi dia max potenza erogata! Uhm.......

Non ho capito se e' una domanda, in tal caso potresti riscriverla meglio, piu' chiaramente?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Mario, se non ricordo male, la teoria dei MCI parla di massimo carico quando è max la pmi nei cilindri. Avere max pmi però significa al più avere max coppia poichè questa è identificabile con la pme (pressione media effettiva) che è la pmi a meno degli attriti. Ma max coppia non vuol dire max potenza erogata. Fila il discorso? E' come se ci fosse un'incongruenza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fila il discorso? E' come se ci fosse un'incongruenza.

Si, il discorso fila.

Non vedo l'incongruenza.

Se ti interessa veramente approfondire, dovresti essere un po' meno ermetico e chiarire meglio.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di essere stato chiaro comunque ripeto: pieno carico--->max pmi---> max pme---> max coppia ma non max potenza. Quindi pieno carico non vuol dire max potenza erogata, è giusto? Ciao ;)

P.S.: pme=pmi-pv, con pv detta pressione a vuoto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate se mi intrometto... Bepi ha ragione sul concetto ma c'è un pò di confusione sui termini:

è vero che alla massima coppia corrisponde la massima pressione media indicata (pmi)

ed è vero che tale condizione può benissimo verificarsi nell'erogare una potenza inferiore a quella massima.

Ma due puntualizzazioni:

1) quando si parla di carico si intende dire "Coppia resistente", cioè coppia richiesta dell'utilizzatore.

2) la pme = pressione media effettiva, è una quantità che, sebbene abbia le dimensioni della pressione, non è una pressione misurabile in alcuna parte del motore a C.I. E' quindi solo un numero pari al rapporto tra la pmi e la cilindrata. Non corrisponde realmente a nessuna grandezza fisica misurabile. Ma è un numero che, proprio per il fatto di essere normalizzato sulla cilindrata, permette confronti tra motori di cilindrata diversa.

Spero di essere stato comprensibile.

Alberto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...