renegade007 Inserito: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 15 settembre 2006 buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum e questa è la mia prima discussione.. il mio problema nasce dal fatto che abitanto in campagna abb lontano dal paese l'acqua pubblica mi giunge a casa a una pressione di 0.8 max 1 bar.. Il probl nasce dal fatto che avendo una caldaia a gas si nuova concezione questa non attacca prima di 1.3 bar ... quindi il 99 % delle volte va in blocco.. ora mi è stato consigliato di fare un impianto x portare l'acqua intorno ai 2 bar.. come posso fare? il miei dubbi sono 2 : da quanti cavalli deve essere la pompa (la casa è a un piano terra e primo piano..)? e poi mi hanno sconsigliato di mettere il vaso di espansione dicendomi che c'è qualcosa elettronico che mi pianifica tutto (credo sia un pressostato particolare) di cosa si tratta? grazie mille Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 prima risposta : da quanti cavalli deve essere la pompala formula che si usa per il calcolo della portata di una pompa, in relazione alla pressione ed alla portata ed al rendimento, serve a dimensionare appunto la potenza meccanica........pero' tu non hai ( almeno credo ) particolari necessità di portata, quindi...secondo me fai piu' in fretta a vedere commercialmente cosa riescia reperire......0,75 o 1 hpSEconda risposta : dicesi pressostatocome funziona un impianto tipo autoclave ? l'aspirazione della pompa, in genere centrifuga ad un solo stadio, viene collegata con l'acqua disponibile od in un serbatoio, un in un pozzo, oppure appunto xcon un impianto da acquedotto con poca pressione. La mandata della pompa viene collegata oltre che con i tubi di casa...anche con un pressostato ed un vaso di espansione. Il vaso e' in maniera molto semplice un serbatoio piccolo o grande, diviso da una membrana flessibile che e' contrastata da aria in pressione ( in particolarissimi casi da azoto )si potrebbe parlare per ore ....ma non posso ( mi e' arrivata adesso una telefonata e devo scappare )ultimamente in commercio esistono dei pressostati di tipo elettronico e non piu' meccanico come qualche anno fa...ma al di la del pressostato, io prenderi in considerazione una cosala pressione a 2 bar serve solo per riempire il circuito chiuso della caldaiafatto questo per la produzione dell'acqua calda, bastano anche solo 0,8 barperche' questo ragionamento ?...anche per questioni di autonomia e di risparmioesempio : devi riempire un bicchiere di acqua dal rubinettoimpianto senza pompe....apri, riempi e chiudiimpianto con pompa e vaso di espansione : apri riempi...e a seconda della capacità del vaso..la pompa si attacca solo qualche voltaimpianto con pompa e pressostato elettronico : appena apri...anche solo per pochissimo il rubinetto...parte immediatamente la pompaQuesto ragionamento e' necessario anche pensando alla perfetta tenuta dei rubinetti, ovvero....un rubinetto che gocciola fa attaccare in continuazione la pompa, con spreco di soldi e...bruciatura della pompaquante cose che ho scritto........sono di tuo interesse ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 attenzione, il mio acquedotto per esempio ti vieta di aspirare forzatamente acqua, non si può attaccare l aspirazione dellla pompa alla rete, si deve mettere un serbatoio con galleggiante.anche da altre parti c'è questa limitazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 CHE ca**o DI TITOLO E' < Mi Date Una Mano .. > ??? prima impara a chiedere !poi ne parleremo ...................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renegade007 Inserita: 15 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 e che titolo le piaceva scusi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 se fossi stato omero avresti chiamato la tua opera:< opera con 20 capitoli ? > se fossi un regista chiameresti la tua :< atto primo, segua il secondo > se non sai perche' hai aperto la discussione cosa lo hai fatto per fare ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renegade007 Inserita: 15 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 senta non metto in discussione la sua professionalità però ci sono modi e modi x dire le cose.. considerando sopratutto che questo è il primo post!! e frasi come le sue non mi sanno proprio di benvenuto!! cordiali saluti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 ciaorenegade007 , forse e' meglio che ti leggi il regolamento.scoprirai che non si tratta di mettere i titoli che piacciono a Pieroma bensi' di mettere titoli seri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele Riva Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 Titolo discussione modificato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 15 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 15 settembre 2006 mitico gabriele. Comunqe renegade007 dovresti leggerti il regolamento.Secondo me puoi succhiare dalla rete, sai solo compensando una perdita di carico.Ma con i rubinetti chiusi, che pressione hai nel manometro dopo in contattore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
renegade007 Inserita: 16 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 dopo il contatore la pressione è 0.8 bar . quindi la mia idea è mettere un serbatoio da un 3 quintali vicino al contatore in modo che si riempia da solo e poi da lì mettere una pompa diciamo di un cavallo con autoclave o con pressostato che mi metta in condizione di avere nel circuito di casa un pressione di 1.8 /2.2 bar..Solo che sono indeciso se mettere il classico autoclave o i piu moderni pressostati.. Il fatto che la pompa attacherebbe anche x un bicchiere di acqua onestamente non mi piace molto anche a livello di consumi energetici. Scusate se nel circuito è impostato una pres max di 2.2 bar quando apro il rubinetto mica la pressione precipita subito a 1.8 ? non ho un intervallo di minimo un paio di litri di acqua prima che attacca di nuovo la pompa? (ps: è solo un dubbio non metto in discussione il parere degli esperti!!) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 attenzione, il mio acquedotto per esempio ti vieta di aspirare forzatamente acqua, non si può attaccare l aspirazione dellla pompa alla rete, si deve mettere un serbatoio con galleggiante.Concordo. Solitamente, tutti gli enti acquedotto impongono questa disposizione, anche perchè si copiano a vicenda i regolamenti, apportando modifiche per adattarli alle proprie esigenze.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 Ciao Renegade,forse dico una panzana ma provo lo stesso, ok mettere un serbatoio da 300 litri o giù di lì, non conviene fare in modo che il serbatoio si riempie con la normale pressione di rete, all'uscita del serbatoio metti una pompa elettrica che aspira direttamente, all'uscita della pompa metti uno Starmatic che quando apri il rubinetto ti manda in pressione l'acqua nell'impianto.Più o meno come un impianto per un pozzo solo che il tuo pozzo è il serbatoio da 300 litri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 Scusate se nel circuito è impostato una pres max di 2.2 bar quando apro il rubinetto mica la pressione precipita subito a 1.8 ? non ho un intervallo di minimo un paio di litri di acqua prima che attacca di nuovo la pompa?Se non hai un vaso di espansione, no.L'acqua è un liquido e come tale è (quasi) incomprimibile, e l'elasticità delle tubazioni è trascurabile. Senza vaso di espansione bastano quindi poche gocce per far precipitare la pressione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giorgio Demurtas Inserita: 16 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 16 settembre 2006 Io ho la pompa con il pressostato senza vaso di espansione (quella specie di uovo gigante blu! ), ma per evitare che la pompa si attacchi per ogni filino d'acqua da un rubinetto, ci ho messo anche il vaso di espansione.Se il vaso è scarico d'aria, con il pressostato convenzionale la pompa attacca e stacca, mentre con l'"uovo blu" lo spegnimento avviene per mancanza di flusso per 2 secondi. Attacca per pressione bassa, e stacca per flusso basso. Con il vaso di espansione si attacca meno frequentemente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauromilesi Inserita: 17 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2006 La cosa migliore sarebbe di mettere un serbatoio verticale es. 200lt. con solo tubo di carico acqua dal basso che vaccia da vaso di espansione collegato dopo la pompa, senza manutenzione e rischio di rottura.Io l'ho provato e assicura lo spillo di circa 20 lt senza che parta la pompa. devi impostare un differenziale di pressione di almeno 2 bar. diciamo che la pompa parte a 1,2 e si ferma a 3,2bar. qualsiasi pompa in commercio ce la fà. Hai anche il vantaggio di avere una buona quantità di acqua in pressione prima che parta la pompa; se es. la usi per lavare la macchina va bene. eventualmente puoi collegare un flussostato che fa partire la pompa immediatamente appena apri l'acqua, magari decidi tu quando lo fai intervenire, così facendo ritardi la caduta di pressione , ti può venire utile in caso di utilizzo in impianti di irrigazione, lavaggio auto, etc. se ti interessa ti posso dare qualche altra variante, ma la faccenda si complica.... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 17 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2006 volenti o nolenti nel tuo caso bisogna costruire un'autoclave.la capienza del serbatoio andra' calcolata in base alle esigenze ed in base alla portata della tubazione in ingresso ( a quanto dici hai solo problemi di pressione e non di quantita') quindi 200 o 300 litri possono bastare.se invece vuoi essere coperto in caso di mancanza d'acqua ( d'estate capita ) orientati verso un 500 litri.a seguire: pompa da 1.5 KW vaso d'espansione, pressostato di comando, eventuali sonde di minimo e massimo livello, galleggiante di sicurezza.io ne ho realizzato qualcuno per zone in cui l'acqua d'estate e' scarsa e dopo 2 anni non ci sono stati problemiivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati