Vai al contenuto
PLC Forum

Depurazione Acqua - fossa Imhoff

Brothers

Messaggi consigliati

Ciao

Qualcuno sà dove trovare istruzioni o disegni esplicativi per costruirsi una fossa Imhoff?

Oppure altri sistemi di depurazione autocostruibili?

Non ho l'acquedotto e nemmeno il pozzo ma ho un rio vicino a casa e da lì prelevo l'acqua per irrigare.

Il rio è molto pulito, non ha scarchi di nessun genere essendo in montagna e nemmeno centri urbani o

agricoli vicino, però quando piove si muove molto sedimento e l'acqua diventa scura di terra

Vorrei renderla pulita per altri usi, domestici ma non alimentari, ma come togliere la terra?

Pensavo ad una fossa Imhoff!

Che ne dite?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la fossa imhoff funziona con scarichi domestici e non con elevata carica organica, l'anaeorobia (mancanza di ossigeno) innesca dei processi di depurazione da parte di specifici microorganismi che trasformano il carico organico in una spece di fango.. non credo che possa funzionare per il tuo tipo di applicazione... certo, utilizzata come sedimentatore potrebbe anche funzionare però...

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbero piu' indicati filtri a passo fine.

nel tuo caso non si tratta di depurare ma di filtrare semplicemente l'acqua.

tieni presente che con processi come quello che hai descritto vengono a formarsi microorganismi nocivi per la salute ( che pero' sono vitali in un processo di depurazione)

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Vasca di sedimentazione aperta (non una fossa imhoff, fatta apposta per i batteri anaerobici!) e poi filtrazione.

Troverai molti disegni in rete, ma in sostanza è una vasca abbastanza lunga, poco profonda e piuttosto larga, e con una leggera pendenza verso il lato di entrata acqua (se fai la vasca rettangolare, sarà su uno dei lati corti) la sezione passante della vasca deve essere 50-100 volte la sezione del tubo di entrata.

Il trucco è che diminuendo la velocità dell'acqua, questa lascia depositare le impurità.

L'uscita sarà appena sotto battente, lontana dal fondo; prima dell'uscita, di traverso sulla vasca, ci deve essere una paratia verticale (un'asse, in pratica), che sporga dall'acqua di qualche centimetro e che sia immersa per altrettanti; serve per arrestare eventuali corpi galleggianti.

Comunque, se la sabbbia non è molta, ti consiglio i filtri antisabbia autospurganti, senza fare delle ingombranti vasche: li riconosci perchè somigliano molto a quelli che trovi sugli impianti di aria compressa, e sono senza cartuccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Leggo solo ora le vostre risposte molto interessanti

Credo che costruirò una vasca di sedimentazione come descrive Paolo.

E valuterò anche l'acquisto di filtri antisabbia autospurganti.

Grazie mille a Tutti degli ottimi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti