tittus Inserito: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserito: 20 settembre 2006 ...o meglio si puù limitare la pressione mantenendo costante la portata?grazie e ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 20 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2006 Aumenta la sezione di transito e quindi puoi tranquillamente ridurre la pressione, mantenendo costante (o anche aumentando, se credi) la portata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 21 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2006 grazie! .... quindi se io volessi mantenere costante la pressione ad un livello leggermente inferiore alla pressione max che sviluppa la pompa, potrei mantenere invariata la portata?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 21 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2006 Di cosa stiamo parlamdo? Aria compressa? Olio idraulico? Acqua? Per che applicazione?Mica leggiamo nel pensiero, devi darci dei dati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 21 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2006 hanno inventato degli oggetti che si chiamano riduttori di pressioneservono a ridurre la pressione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 21 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2006 ...avete ragione !! chiedo venia! mi riferisco all'acqua e per la precisione vorrei cambiare il "presscontrol" che ho nell'impianto di casa. ne ho visto un tipo che mi regola la pressione dell'acqua nell'impianto mantenendola costante ial variare delle richieste! (qui sta il pressoflussostato! avrei inserito solo la foto ma non ci sono riuscito!)pressoflussostatoil problema della portata è importante perchè la stessa pompa che alimenta l'impianto di casa, serve anche l'impianto d'irrigazione e i l/min mi servono per far funzionare n irrigatori (cosa che ora avviene) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 21 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 settembre 2006 scusate avevo sbagliato. mi riferivo a questo prodotto e non a quello indicato nel post precedente!speed control Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 21 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2006 ...e pensare che sarebbe bastata un'autoclave o un'idrosfera che faccia da polmone, per stabilizzare la pressione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 per idrosfera intendi quella palla rossa (o bianca)? se è quella l'avevo anni fa, ma l'ho levata perchè mi dava un flusso d'acqua non costante! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
batta Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 Cosa vuoi ottenere, una portata costante sulla linea che alimenta gli irrigatori? Una pressione costante sulla linea di casa?Scusa, sarà l'età (mi riferisco alla mia) ma io non ho ancora capito cosa vuoi. Non stai scrivendo un telegramma, non devi pagare un tanto a parola: perché non provi a descrivere il problema usando almeno 10-20 righe? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 Se la presenza della "palla rossa o bianca" non ha dato risultati, o era piccola o era mal regolato il pressostato.Da sempre, la presenza di un polmone di accumulo stabilizza il flusso a valle... e non vale solo per l'acqua!Per avere flusso costante da una pompa che alla fine si attacca e si stacca, l'unica è un pressostato analogico che controlla un'inverter per la pompa, tramite un PID.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 scusate credevo che fossero graditi solo i post brevi! la linea alimenta sia l'impianto di casa che quello di irrigazione. ora ho un pressostato elettronico che va bene, ma è uno dei primi modelli usciti e non regola la pressione di avvioo della pompa (quindi l'acqua cala, cala, cala poi parte la pompa e esce bene ... anche troppo forte). il modello che ho segnalato nel link dovrebbe avere la possibilità di regolare la pressione de partenza della pompa (per spiegarmi meglio la pompa parte prima!) ed in più mantiene costante la pressione dell'acqua indipendentemente dalle utenze aperte agendo sulla pompa (credo più precisamente sulla velocità della pompa). per quanto riguarda l'impianto d'irrigazione li ho bisogno della portata massima 6che sviluppa la pompa sennò gli irrigatori non vengono su! ecco il perchè della domanda; questo dispositivo dovrebbe agire sulla pressione e quindi la portata rimane quella max? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 Non mettiamo dei requisiti aerospaziali all'impianto d'irrigazione del giardino di casa, per piacere, a meno che il giardino non sia del tipo e dimensioni di quello di John Travolta, o di Michael Jackson.Un'autoclave con polmone credo sia più che sufficiente alla maggior parte degli impianti domestici, più che altro mi chiedo se la fonte di approvvigionamento dell'acqua (pozzo, o acquedotto) sia in grado di garantire un'alimentazione costante e sufficiente, con particolare riguardo ai pozzi artesiani dai quali si attinge generalmente di più proprio nei periodi di siccità, dove la falda si abbassa per il minor afflusso sorgivo e il massiccio prelievo da parte dei vicini con i loro pozzi.Del resto anche l'acquedotto arriva all'utenza con un tubo di un certo diametro e con una portata non infinita, proporzionale alla pressione di distribuzione, quindi ne viene che anche il prelievo d'acqua dalla rete pubblica ha dei limiti: se apri contemporaneamente tutti i rubinetti di casa e contemporaneamente bagni il giardino attivando l'intero impianto d'irrigazione credo sia inevitabile notare un "calo di pressione" significativo, o, se vogliamo, un'apparente diminuzione della portata (considerandola da un singolo rubinetto, però) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 il polmone l'ho levato solo perchè l'acqua non usciva in maniera costante dal rubinetto! l'impianto di irrigazione lo avvio di notte e non mi da problemi! l'unico problemino che ho è che prima che parta la pompa dell'acqua, questa cala molto fino ad uscirne un filino, poi parte la pompa e esce forte, costante e forte. questo dispositivo dovrebbe mentenere le pressione dell'acqua su valori prescelti e mantenerli costanti all'aumentare delle richieste, fino ad arrivare ovviamente alla potenza massima della pompa!so di non essere chiaro, e di questo me ne scuso, ma per me questo è un obby (faccio l'impiegato!!!)grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 In un impianto autonomo, non connesso all'acquedotto, se non hai un dispositivo che ti funzioni da volano per la pressione (il polmone, appunto) puoi mettere tutti i limitatori di pressione che vuoi (perché di limitatori si tratta, quando monti pressostati del tipo che hai fatto vedere), ma la pressione si azzera quasi istantaneamente appena apri un qualunque rubinetto e non sale sin quando non parte la pompa. A questo punto dovresti forse verificare il tempo di attivazione della pompa, che sia quasi istantaneo all'apertura di un qualunque rubinetto, anche se credo che devi mettere in conto un certo ritardo a crescere all'aumentare della distanza del punto di prelievo dalla pompa stessa.Solo un'autoclave con polmone è in grado di mantenere la pressione (funzione di volano) pressoché costante sino all'attivazione della pompa.Se hai tolto l'autoclave perché hai notato una diminuzione della portata d'acqua hai agito come quello che rinuncia alla 500, perché non corre come una Ferrari... e sceglie di andare col motorino.Forse sarebbe il caso di valutare l'impianto, il diametro dei tubi, la presenza di saracinesche superflue, o parzialmente chiuse, che creano inutili strozzature, la capacità dell'autoclave in relazione alle esigenze dell'impianto, la potenza della pompa, oltre, ovviamente, a verificare che vi sia acqua nel pozzo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 rifaccio le premesse! chiedo scusa per le imprecisione e le omissioni .... abbiate pazienza se potete! limpianto è anche attaccato alla rete idrica, quando la rete idrica comunale non da acqua o ne da poca (cosa che accade spesso soprattutto l'estate) l'autoclave (prima con il polmone, ora con il presscontrol) fanno entrare in funzione la pompa! prima con il polmone quando la pressione dell'acqua scendeva sotto i 2.5 /2.0 bar (non ricordo bene com'era tarato il pressostato) partiva la pompa, ma l'acqua non usciva costante (un po di più ... un pò di meno ... un pò di più ...). ora invece la pompa quando parte da un flusso d'acqua costante, ma parte quando la pressione dell'impianto è bassissima e la pressione di avvio sul presscontrol non si può regolare (cosa che credo si possa fare con quello che sta sul link di prima). in effetti il primo rubinetto e un pò lontano dalla pompa! P.S. l'acqua la prendo da una cisterna interrata che viene alimentata dall'acquedotto comunale.grazie e scusate ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nll Inserita: 22 settembre 2006 Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 Ora è abbastanza chiaro, ma non vedo di meglio che ripristinare l'autoclave, dimensionandola opportunamente, dal momento che non riesci a dare il consenso alla pompa in tempi sufficientemente rapidi e non vuoi cambiare il pressostato (presscontrol) con altro che ti permetta di farlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tittus Inserita: 22 settembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 settembre 2006 grazie di tutto...soprattutto per la pazienza! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati