Vai al contenuto
PLC Forum

Come Si Dimensiona Una Pompa

giorgiogiorgio1976

Messaggi consigliati

giorgiogiorgio1976

Ciao,mi sapete dire quali sono i passi per poter dimensionare

correttamente una pompa?

La portata richiesta di acqua e' di circa 1200Lt/ora,

la pompa pesca dallo stesso livello dove e' situata e mette in pressione (a circa 2,5bar)

un serbatoio a pochi mt (sempre al suo stesso livello);

poi l'impianto si snoda per qualche centinaio di mt (non oltre 8mt in altezza dal livello pompa)

Hanno installato una pompa centrifuga da 4Hp con

22lt/min a 78mt

120Lt/min a 60mt

cosi', giusto per curiosita' e verificare la teoria con la pratica, ho notato che questa pompa

funziona per pochi secondi e rimane spenta per minuti, penso e' sovradimensionata;

che differenza c'e' tra pompe verticali e pompe orizzontli?

ciao :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

La prevalenza di cui hai bisogno è: 2,5 bar + 8 metri + perdite di carico.

2,5 bar sono circa 25 metri di colonna d'acqua, 8 metri sono... 8 metri, mentre le perdite di carico dipendono dalla portata, dalla sezione del tubo, dal percorso più o meno tortuoso.

Per il calcolo delle perdite di carico puoi attendere la risposta di un idraulico, ma così ad occhio direi che comunque ti trovi a lavorare più vicino a 60 metri di prevalenza e 120 litri/minuto di portata, piuttosto che a 78 metri 22 litri/minuto.

Se verifichi, magari con un manometro a valle della pompa, che la prevalenza dell'attuale pompa è esuberante, potresti sceglierne una con caratteristiche più vicine alle reali necessità e con motore più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare un calcolo, devi fornire anche i dati della tubazione: di che materiale è fatta, diametro nominale, quante curve a 90°, a 45°, manicottti, Te, etc

Serve anche sapere se è strozzata, quindi diametro nominale dell'entrata e dell'uscita della pompa.

Se poi hai il modello, magari si trova anche la curva Q/h.

Link al commento
Condividi su altri siti