esco Inserito: 8 ottobre 2006 Segnala Share Inserito: 8 ottobre 2006 vorrei raccogliere alcuni pareri su una modifica che intendo fare all'impianto idrico di casa.A) acquistare ed installare un pannello solare per il riscaldamento di acqua sanitaria; acquistare ed installare un accumulatore di acqua da ca. 200-250 litri per stoccare le acque riscaldate dal pannello;C) connettere una deviazione del tubo di entrata in casa dell'acqua di acquedotto all'accumulatore da 200-250 litri;D) portare in caldaia il tubo dell'acquedotto diretto e quello proveniente dal serbatoio da 200-250 litri;E) aggiungere alle utenze di acqua calda tradizionali anche una linea per la lavatrice e lavapiatti (entrambe hanno gli specifici attacchi per l'acqua calda).L'impianto vorrei farlo semplice senza l'ambizione di risolvere il problema energetico della casa per l'eternità, ma risparmiare qualche decina di punti percentuali dei ca. 3.000 euro/anno di costi per la fornitura di gas metano.Siccome dovrei acquistare tutto, incluso la caldaia che è un po' vecchiotta, non mi dispiacerebbero consigli per evitare errori grossolani. ciaoF Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 20 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2006 direi che per iniziare mi hanno suggerito di consultare questo sito internet per autocostruire il pannello solare:http://www.progettomeg.it/pannello.htm ma presto sistemerò il progettino per l'intero impianto e lo sottoporrò al giudizio-revisione degli esperti.ciaooooescooo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 20 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 20 ottobre 2006 Dipende in che zona d'italia lo fai. Diciamo che al nord il solare termico senza incentivi e' antieconomico. Il fatto di collegare alla lavatrice e lavastoviglie l'attacco caldo è conveniente e non costa nulla.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 22 ottobre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 ottobre 2006 ciao Simone,valuterò bene il s/vantaggio economico... qui a Bologna, anche in considerazione di alcuni vincoli:- il tetto è bene esposto a sud ma con inclinazione bassa... tra 24 e 28°;- per sicurezza, anche a svantaggio della efficacia, vorrei installare pannelli "sdraiati" sul tetto;- lo spazio esposto a sud disponibile per i pannelli è limitato e a forma triangolare (base ca. 4 m x altezza di ca. 3,5 m);- potrebbero esserci vincoli nel regolamento edilizio del PRG che non ho ancora esaminato;per ora ho scoperto ancora un'altra cosa... IMMERGASVALLIANTJUNKERSalmeno queste tre, hanno a listino caldaie integrabili con sistemi a pannelli solari... naturalmente con tutti gli accessori del caso (incluso boiler, ricircolatori, ecc)... a breve contatterò i rivenditori/tecnici della mia zona per valutare fattibilità e costi e posterò i risultati.ciao e grazie x il contributo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
superautomatico Inserita: 23 ottobre 2006 Segnala Share Inserita: 23 ottobre 2006 Ciao.Per la connessione del sistema pannelli al sistema caldaia, anche se non mi intendo di idraulica, ti posso suggeriro cosa mi ha detto il tecnico che è venuto a casa mia per il sopralluogo, ovvero che basta "giuntare" l'uscita acqua calda dall'accumulatore, con l'uscita acqua calda della caldaia (di qualunque caldaia murale a gas, la mia è una Riello Residence) attraverso una semplice valvola miscelatrice a tre vie, comandata dal circolatore della caldaia che comandano a loro volta il circolatore dell'impianto solare...La convenienza oggi può esistere se si usufruisce delle agevolazioni fiscali sui pannelli solari della recente Finanziaria 2007. In ogni caso il vantaggio dell'acqua sanitaria contro il gas è quasi certo... per gli elettrodomestici contro l'elettricità... non saprei...Sull'acqua fredda non dovrebbero esserci problemi... come carica la caldaia, carica l'accumulatore...Per quanto riguarda gli elettrodomestici... ho scritto un articolo sul mio blog proprio dopo che ho visto che l'argomento è ampiamente dibatutto negli ultimi tempi, per fare un po' "il punto della situazione"http://vivalalavatrice.blog.tiscali.it/xw2899355/ Se gli elettrodomestici in questione sono dotati di due valvole di ingresso, una per l'acqua fredda e una per l'acqua calda, allora basta controllare sui libretti di istruzione queli sono le tolleranze per la pressione e la temperatura e il gioco è fatto, considerando poi che i tubi di carico sono differenti (acqua calda, sono alluminati per evitare la dispersione termica, acqua calda sono quelli comunemente in commercio).Buona GiornataDiomede Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
esco Inserita: 25 agosto 2007 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2007 aggiornamento:durante le ricerche tecniche circa l'impianto da installare mi sono imbattuto su un problema amministrativo direi non risolvibile: abito in un immobile vincolato dai beni artistici, quindi non è possibile "alterare il manto di copertura" .... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati