levin Inserito: 9 ottobre 2006 Segnala Inserito: 9 ottobre 2006 salve a tutti, sono nuovo di questo forum che trovo particolarmente interessante per le domande poste e la competenza delle risposte. vi spiego il mio problema. dopo aver traslocato nel nuovo appartamento e aver eseguito lavori di ristrutturazione, (ristrutturazione di bagno e cucina con relativi impianti idraulici nuovi, impianto riscaldamento lasciato cosi' come era)la mia caldaia beretta di cui non ricordo la sigla, quando apro l'acqua calda dei rubinetti o la doccia, manda acqua anche nei termosifoni che cominciano a scaldarsi. preciso che la suddetta caldaia e' completamente regolata dalla centralina che e' dentro casa e che attualmente e' settata sulla funzione solo acqua calda. che posso fare?grazie delle risposte
Del_user_23717 Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Inserita: 9 ottobre 2006 Devi intercettare le uscite per l'impianto di riscaldamento e chiudere le relative valvole, sui singoli termosifoni non hai i rubinetti di regolazione?
levin Inserita: 9 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2006 si i rubinetti sui termosifoni ci sono....dovrei provare a chiuderli?
Del_user_23717 Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Inserita: 9 ottobre 2006 Chiudendo l'ingresso dei rubinetti ovviamente impedisci che l'acqua calda proveniente dalla caldaia passi all'interno degli elementi, d'altrone essi (quelli non termostatici) fungono da regolazione manuale... più aperti sono più acqua calda circola (maggiore temperatura dissipata).
levin Inserita: 9 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2006 quindi e' normale che l'acqua calda sanitaria finisca nel circuito dei termosifoni? a me sembra di no, anche se chiudo i rubinetti di entrata. puoi spiegarmi meglio?
varlux Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Inserita: 9 ottobre 2006 (modificato) quindi e' normale che l'acqua calda sanitaria finisca nel circuito dei termosifoni?Beh, in effetti no, non è normale.Ma bisogna fare delle distinzioni.Se utilizzi acqua calda sanitaria con intermittenza elevata, è normale che qualche termosifone si riscaldi (ma non troppo): questo è dovuto al movimento "residuo" della pompa di ricircolo. In questo caso, se proprio ti da fastidio questa condizione, potresti montare una elettrovalvola nella mandata del riscaldamento.Se invece, utilizzando acqua calda sanitaria, hai un vero riscaldamento dei termosifoni.....beh, controlla la valvola termostatica: magari qualche incrostazione l'ha bloccata.Ciao. Modificato: 9 ottobre 2006 da varlux
levin Inserita: 9 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2006 grazie dei consigli. faro' controllare allora la valvola termostatica, perche' i termosifoni si scaldano completamente, forse c'e' qualche problema nella caldaia.
marco.g Inserita: 9 ottobre 2006 Segnala Inserita: 9 ottobre 2006 No secondo me non è assolutamente normale !!!Quando apri il rubinetto dell'acqua calda i termosifoni, se sono freddi, devono rimanere assolutamente freddi, anche se tutte le valvole sono aperte.Se così non è allora la caldaia non funziona bene.In particolare le caldaie che fanno sia riscaldamento che produzione di acqua calda, normalmente hanno una valvola di by-pass che praticamente devia il flusso di acqua scaldata da una parte o dall'altra.Se ti succede quello che hai descritto allora significa che questa valvola non funziona bene.In pratica quando apri il rubinetto dell'acqua calda non riesce a deviare completamente il flusso sul circuito sanitario.Potrebbe essere un difetto della valvola o semplicemente qualche incrostazione di calcare.In ogni caso conviene farla vedere.Non sono un esperto ma mi è successa la stessa cosa.Ciao, marco
levin Inserita: 9 ottobre 2006 Autore Segnala Inserita: 9 ottobre 2006 ho capito, evidentemente c'e' un problema alla valvola by pass e devo farla controllare, nel caso fosse da sostituire sapete il costo dell'operazione?
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora