Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa A Vuoto Di Piccole Dimensioni: - dove trovarla?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti!

Ho la necessità di montare in un apparato una piccola pompa per vuoto, ma non riesco a trovarne una sufficientemente piccola. Andrebbe bene anche qualcosa di recupero, l'apparato è per uso personale e ne devo fare solltanto uno.

Il vuoto di cui ho bisogno non è troppo spinto, una pressione residua di 0,2 - 0,3 bar assoluti è sufficiente. La portata è davvero minima, si tratta di fare il vuoto un una camera di circa 300 cm3 nel giro di 10-15 secondi.

Il mio problema sono le dimensioni perchè ho poco spazio. Come ingombro massimo indicativo diciamo 10 x 10 x 20 cm massimi. Alimentazione a 230 Vac.

Qualcuno ha idea di dove posso trovare o recuperare una pompa che possa rispondere a queste esigenze?

Grazie e ciao!

Inserita:

Dovresti cercare qualcuno che fa manutenzione a batterie trazione per carrelli elevatori, queste pompe le usano per fare il vuoto nel circuito di rabbocco durante la carica e potrebbe fare al caso tuo.

Inserita:

Ciao,

ne ho una che mi sembra sia della Vuototecnica,domani guardo e poi ti dico la marca e le carratteristiche.

Forse anche un vecchio apparecchio per aerosol. Penso che sia un compressorino che si possa usare anche a rovescio, cioe usare in aspirazione e fare il vuoto.

Di Vietri

Inserita:

Si, anche un compressorino potrebbe andare bene. Il rapporto delle pressioni non è così elevato. Ho anche provato ad usare un compressore di frigorifero, va più che bene, fa un vuoto di -70 cm di hg. Purtroppo è troppo ingombrante per lo spazio che ho a disposizione.

Devo vedere quello che trovo...

Grazie delle segnalazioni!

Ciao a tutti!

Inserita:

Ciao Bit,

quella che ho io è della Vuototecnica (www.vuototecnica.net) modello H40DM. Penso che fa al caso tuo.

Di Vietri

Inserita:

Grazie della segnalazione, sarebbero perfette per la mia applicazione.

Domani li contatto.

Ciao e grazie!