Vai al contenuto
PLC Forum

Funzionamento Anomalo Autoclave

agamennone2

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema al mio autoclave che oramai funziona egregiamente da diverso tempo.

Prima di sottoporvi il problema vi fornisco alcuni dati del sistema: pozzo artesiano di 36 mt, falda di 16 mt pompa sommersa rovatti trifase 380V da 1,5 CV posta a 30 mt di prof., in superfice due idrosfere collegate al classico raccordo a 5 vie completo di pressostato e manometro il tutto gestito da un quadro nel quale risiedono sia le protezioni che i comandi.

Il prob. è questo: con l'impianto a riposo quindi rubinetti chiusi pompa spenta tubazioni in pressione, apro un rubinetto comincia ad uscire l'acqua si nota una leggera diminuzione di pressione fino a che la pompa non va in funzione per comando del pressostato, in questo momento il flusso dell'acqua si interrompe letteralmente per 1 secondo e poi ricomincia, e questo lo fa tutte le volte che fa il primo avviamento.

Questo difetto non era mai apparso prima è una novita di qualche giorno.

Mi sono dimenticato di dire che immediatamente all'uscita del pozzo della tubazione proveniente dalla pompa cè una valvola di non ritorno.

Qualcuno sa spiegarmi che sta succedendo.

P.S. dimenticavo pressione delle idrosfere ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

A sensazione si è ridotta drasticamente, o completamente esaurita la camera d'aria e quindi manca l'effetto volano che mantiene la pressione pressoché costante.

Probabile causa la perforazione della membrana. Soluzione: sostituire la membrana e tutto dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

all'uscita del pozzo della tubazione proveniente dalla pompa cè una valvola di non ritorno

Non si capisce se la valvola è all'uscita del pozzo o all'uscita della pompa..

Se è quella all'uscita della pompa, si vede che si è bloccata... se invece non hai una valvola, metticela..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

il difetto che descrivi, molto probabilmente, anzi, quasi sicuramente è dovuto allo svuotamento del tubo di mandata, dalla pompa alle sfere.

le causa possono essere:

il blocco della valvola di ritegno integrata nella pompa, se esestente, oppure montata sulla pompa stessa;

perforazione del tubo per correnti gavaniche (anche se il tubo è in polipropilene, molto probabilmente ti è stato montato un tronchetto in acciaio zingato sulla pompa, è quello che si perfora e va sostituito);

quasi sicuramente hai anche una piccola altra perdita sul tubo fuori dall'acqua o su qualche raccordo, che permettere l'ingresso dell'aria nel tubo e quindi lo svuotamento;

con la pompa inattività, il tubo di mandata dalla pompa alla valvola di ritegno sopra il pozzo lentamente si svuota.

la pressione delle tubazioni a valle della valvola di ritegno alla testa del pozzo ti mantiene il circuito domestico in pressione; quando apri l'acqua i vasi di espansione ti restituiscono la pressione immagazzinata fino all'intervento del pressostato che fa partire la pompa.

a questo punto, il secondo, serve alla pompa per riempire la parte di tubo vuoto e rimettere in pressione tutto l'impianto.

naturalmente questo succede solo alla prima accensione, dopo che la pompa è rimasta inattiva da un po' di tempo, per le successive il tubo non ha il tempo di svuotarsi e quindo tutto ok, almeno finchè la perdita non aumenta.

soluzione?

mi sa proprio che devi tirare su la pompa dal pozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut
con la pompa inattività, il tubo di mandata dalla pompa alla valvola di ritegno sopra il pozzo lentamente si svuota.
la pressione delle tubazioni a valle della valvola di ritegno alla testa del pozzo ti mantiene il circuito domestico in pressione;

mi correggo:

con la pompa inattiva, il tubo di mandata, dalla pompa alla valvola di ritegno sopra il pozzo, lentamente si svuota.

la valvola di ritegno sopra il pozzo ti mantiene il circuito domestico in pressione, a valle della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie penso che iron_cut abbia proprio ragione!!

Però adesso che ci penso non sento, alla bocca del pozzo acqua che cade, e pensando che la perdita potrebbe essere nelle parte sommersa dovrebbe durare un po di più di un sec il tempo di vuoto all' interno dei tubi, sbaglio???

Booo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite iron_cut

la perdita se c'è è sicuramente nella parte immersa vicina alla pompa.

non ti aspettare una cascata, parliamo di trafilamenti di acqua, che non è detto svuotino completamente il tubo.

se la perdita aumenterà vedrai che anche il tempo aumenterà.

verifica anche la parte del tubo fuori dall'acqua e i raccordi, perchè per svuotarsi il tubo, entrerà sicuramente aria da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Se dici che le idrosfere hanno le membrane a posto e l'impianto in assenza di consumo d'acqua resta in pressione a me sta a dire che il problema sta nel differenziale di intervento del pressostato. Io ad esempio nella regolazione della carica di accumulatori oleodinamici ho dovuto impiegarne uno a differenziale regolabile perche' quelli a soglia unica lo hanno correlato alla taglia del pressostato stesso. Nel mio caso ad esempio il differenziale tra lo stacco pompa (180 bar) ed lo start successivo (150 bar) era troppo ampio ed ho dovuto ricorrere appunto ad uno con diff. regolabile per ridurre il gap a 10 bar. Ne esistono anche per basse pressioni, nel tuo caso credo sarai sotto ai 5 bar. Oppure il tuo pressostato e' semplicemente "invecchiato" e le parti meccaniche non si muovono piu' bene come prima perdendo la sensibilita'. Altra alternativa e' che la valvola di fondo che dovrebbe mantenere piena la condotta a valle della pompa perda e quindi entri aria .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti