Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Scaldabagno


Dunlop46

Messaggi consigliati

ciao a tutti ; in pratica , ho un problema con lo scaldabagno Perla 5 ( 80 litri ) ; pur impostando il termostato a 70° quindi diciamo a piu' di 2/3 , l'acqua finisce molto presto ; la luce si spegne alla temperatura raggiunta anche se la lancetta non corrisponde esattamente all'impostazione del termostato visto che mi rimane sulla 3 tacca avendo impostato il termostato a un pelo dal massimo ( la lancietta dovrebbe posizionarsi vicino alla 4 tacca , cioè quasi al massimo ) ; in sostanza dura veramente poco e mi ritrovo dopo circa una 20 di minuti dalla 3 tacca a meno della 2 quindi proprio poco , basta pelo pelo per una persona e per essere un 80 litri credo ci sia qualcosa che non va' ; quale potrebbe essere il problema? l'unica cosa che mi viene da pensare è la valvola di ritegno che sia danneggiata.... per voi ?

grazie

Modificato: da Dunlop46
Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite iron_cut

controlla con un termometro la temperatira dell'acqua in uscita dal rubinetto appena si stacca il termostato, se è molto inferiore a quella impostata vuol dire che va sostituito il termostato.

riguardo la valvola di ritegno, tocca il tubo dell'acqua fredda, se rimane freddo non ha problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

no il tubo in questo momento è caldo ... :huh: ( parlo del tubo dell acqua fredda .. ) ; dovrebbe rimanere sempre freddo inverce no....

la resistenza la escludi?

ps : non ho il rubinetto per far uscire l'acqua , ho solo la valvola ; per svuotare lo scaldabagno come mi consigli di fare? chiudo l'acuqa generale , dopodiche' ?

ciao

Modificato: da Dunlop46
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver chiuso l'acqua, svita il flessibile dell'acqua fredda collegato all'ingresso dello scaldabagno, poi svita la valvola di ritegno e attacca all'ingresso dell'acqua fredda un tubo per raccogliere l'acqua e scaricarla da qualche parte. Dovrai preparare tutto il necessario prima di cominciare a svitare, perchè appena rimossa la valvola comincerà ad uscire un fiume d'acqua (se è difettosa, comincerà ad uscire appena svitato il flessibile).

Per velocizzare lo svuotamento, apri i rubinetti dalla manopola dell'acqua calda, così fai entrare l'aria nello scaldabagno.

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

allora ; la resistenza era al 50% coperta da calcio ; la valvola pare che non era danneggiata visto che dopo aver tolto il flessibbile , non perdeva ; comunque il fatto che il flessibbile dell acqua fredda fosse caldo , è in difetto? o è normale? pekke la valvola a quanto pare teneva.... quindi non era danneggiata , comunque lo cambiata lo stesso con una nuova ( tra laltro ho fatto una fantozzata di quelle assurde :lol: me preso un colpo pensavo fosse schioppato un flessibbile ; praticamente vado a rimontare tutto , spengo la luce , collego i cavi al termostato , i cavi della spia , vado per chiudere il coperchio e.... :ph34r: il coperchio và a sbattere sulla levetta della valvola di sicurezza e l'apre, tra laltro al buio ehhehe ... e acqua a non finire ... :lol: )

Ho sostituio anche il termostato .

Vediamo se scalda a dovere ; comunque il termostato ora lo impostato al massimo... fà qlc se sta al massimo o è meglio metterlo un po' meno?

Ps: ora credo debba funzionare regolarmente ... per voi ?

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora oltre a quello che ho scritto sopra aggiungo che , la valvola di sicurezza stanotte si è aperta , visto che stamattina appena entrato in bagno , ho visto un bel po' d'acqua per terra , con spurgo della valvola gocciolante . E' normale ? Ogni giorno mi trovero' sto lago ? :(

Sara' difettosa la valvola?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

mi an detto che il difetto è del perla 5 ( modello scaldabagno ) in quanto non ha nel suo interno una piccola camera di pressione , in sostanza uno spazio vuoto , e di conseguenza mi si attiva la valvola ... quidni dovrei dato che in garanzia , darglielo di modo che effettuano questo vuoto ...

Anche perche' dopo aver cambiato termostato valvola e pulito per bene , non riscalda a dovere anche tuttora , e come o detto prima , 1volta al giorno , sopratutto di notte, mi allaga mezzo bagno perchè scatta la valvola di sicurezza . Premetto che con lo scladabagno vecchio non ho mai avuto questi problemi , lo cambiato perchè arrugginito.. ; quindi l'impianto mio sta apposto , è lo scaldabagno in difetto , appunto per questa mancanza di camera interna ... ; e oltretutto , finisce in un batter docchio l'acqua calda , dalla 3 in 10 minuti arriva alla 2 .... giusto per una persona , e per essere un 80 litri non mi risulta essere tanto normale questa cosa...

Voi che dite ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque , se me lo sostituiscono , mi ridanno lo stesso modello ... tanto vale tener questo , anche perchè per scaldare scalda , problema è della valvola : in pratica con la sua , quella in dotazione , mi si scalda il flessibbile del acqua fredda , pero' non si attiva la valvola di sicurezza , quidni non mi fà allagare il bagno ; con quella nuova che o preso da poco , sopratutto la notte, mi parte la valova di sicurezza , e mi allaga sempre il bagno... oltretutto quest'ultima che ho preso nuova è di 8 bar ; quella in dotazione di 7 .... spiegatemi voi il motivo di questo ... io non me lo so spiegare , che una valvola con maggior bar mi fà attivare la valvola allagandomi tutto , quella con bar inferiori , no , mi rimane bella asciutta..

ps ; la valvola come và stretta? và fatta arrivare a fine corsa come i flessibbili ben stretti oppure mi fermo prima?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

Dunlop

mi sembra strano che il flessibile dell'acqua fredda si scaldi, non è che hai itubi inverti, io la valvola di sicurezza non stringo tutta per evitare di sfondarla

ps. puoi fare una foto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...