Vai al contenuto
PLC Forum

Dispersione Termica - calcolo in una tratta di tubi

Scavir

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Vorrei calcolare, per valutare i costi, la dispersione termica i un tratto di tubazione di una caldaia; un andata e un ritorno.

I dati che posso avere sono:

temperatura acqua all'inizio del tubo andata

temperatura alla fine del tubo andata

temperatura acqua all'inizio del tubo ritorno

temperatura alla fine del tubo ritorno

dimensione dei tubi 3"

temperatura ambiente prima di immettere acqua calda in ambiente

dovrei ottenere un risultato in Kcalorie/ora, da capire quanti litri di gasolio vengono "buttati via" e convincere che, anche se difficoltosa, (la tubazione passa in un luogo poco accessibile ma non impossibile), far coibentare ad un'azienda specializzata la tratta in esame.

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bilancio termico di un impianto, non può aversi con i soli dati che hai comunicato.

In generale, il redimento dell'impianto termico va considerato come prodotto fra il rendimento del gruppo termico ed il rendimento dell'impianto di distribuzione.

E' chiaro che, pur avendo un rendimento del 95% del gruppo termico, se l'impianto di distribuzione presenta un rendimento del 60%, il rendimento complessivo dell'impianto termico scende a circa 57%.

Questo dovrebbe far comprendere l'utilità della coibentazione, sempre ed ovunque.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi serve sapere per l'intero impianto, anche perchè le stesse caldaie servono altre 3 unità differenti, quello che voglio sapere è come si può calcolare la dispersione termica di un solo tratto, se servono maggiori indicazioni o sistemi diversi per calcolarlo va bene lo stesso, ma serve unicamente per capire quanto costa in termini di danaro non coibentare la tratta in esame.

Sapere è sempre meglio che... ;)

Grazie,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non mi serve sapere per l'intero impianto

Beh, non pretendere allora di poter calcolare consumi inutili: la rilevazione sarà sempre superficiale e incompleta.

quello che voglio sapere è come si può calcolare la dispersione termica di un solo tratto

In linea del tutto generale ( e superficiale), tieni conto che fino a temperature di 120-130° Celsius, l'acqua ha un calore specifico unitario (Kcal/Kg °C). Se hai una riduzione di 15 °C, avrai ceduto circa 15 Kcal

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :) ,

quindi, se non erro, all'inizio della tratta diciamo che la temperatura è di 80° e alla fine della stessa io misuro 78°, la dispersione sarà di 2 kilocalorie. :rolleyes:

Tutto nasce dal fatto che, erroneamente, prima di costruire una struttura all'interno dell'impianto, si sono diciamo, dimenticati di coibentare la suddetta tratta.

Adesso la loro intenzione è GIUSTAMENTE di farla coibentare da un'azienda, ma mi hanno chiesto di calcolare la dispersione termica attuale in termini di costo/consumi di gasolio (all'incirca), +/-.

Me lo hanno chiesto a titolo d'informazione ma, io non mi occupo di termoidraulica e non dargli una risposta e la curiosità è anche mia, pensavo....... B)

Grazie ancora,

Virginio

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, questi calcoli empirici sono validi solo in regime stazionario: in regime di flusso cambia tutto; devi appoggiarti ad uno studio termotecnico, in quanto questi calcoli non sono proprio alla portata di tutti.

Devi conoscere anche il materiale di cui è fatto il/i tubi, la portata, la velocità del flusso, i dati riguardanti la parte "ricevente": il tubo è murato con cemento, con calce etc.... in un muro di mattoni a 2-4-6 fori/in un muro di tufo/calcestruzzo etc..

In pratica, sono i calcoli per uno scambiatore di calore.... acqua -> parete interna del tubo -> parete esterna del tubo -> cemento o altro componente di fissaggio -> muro -> atmosfera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito,

in pratica il tubo è in ferro la dimensione è 3", flusso costante, temperatura 80° ma, allora come si fa a misurare la resa termica di uno scambiatore di calore ? :blink:

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

potenza termica scambiata= portata(m^3/s)*1000(densità acqua)*differenza di temperatura(entrata meno uscita)*calore specifico(1 cal/kg°c oppure 4187J/kg°c).

questa è la potenza che viene scambiata con l'ambiente dal tratto di tubo in questione

attenzione alle unità di misura.!!( se fai i cponti in calorie/ora devi mettere la portata in m^3 all ora, se vuoi in Watt usa m^3 al secondo e il 4187)

questa è la più immediata e sicura, non occorre sapere dove passa il tubo etc etc(con quella strada i calcoli si complicano e di molto).

se però non conosci la portata sei fregato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è "come sapere la portata?" .... se non può metterci un contalitri, allora dovrà calcolarla...

Quindi, avanti coi calcoli... viscosità cinematica, tabelle per le perdite di carico sui tubi, prevalenza della pompa di circolazione... :o

Link al commento
Condividi su altri siti