riky381 Inserito: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 21 novembre 2006 Ciao a tuttiHo un paio di domande da sottoporre a qualche volontario...1) è possibile calcolare il dislivello di un terreno conoscendo solamente la distanza dal punto A(pozzo) al punto B(cisterna)? Ovviamente non ho un altimetro. Pensavo ad un calcolo empirico; sui vecchi testi di scuola non ho trovato niente.2)Stò installando una sommersa a -20mt, prev max 60mt (3fasi, 1kw scarso). Non ho ancora fatto prove, ma credo di essere al limite della portata, sperando che il dislivello non superi i 40 mt(vedi punto 1). Un amico mi ha detto che per agevolare la pompa in casi simili si usa un tubo dello stesso diametro per i primi 2/3 mt, poi un diametro piu' piccolo(20/30% in meno). In questo modo la pompa deve spingere una quantità minore di h2o, raggiungendo altezze maggiori. Devo fidarmi dell'amico???? Ciao e grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
varlux Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 ) è possibile calcolare il dislivello di un terreno conoscendo solamente la distanza dal punto A(pozzo) al punto B(cisterna)? Ovviamente non ho un altimetro. Pensavo ad un calcolo empirico; sui vecchi testi di scuola non ho trovato niente.Difficilmente troverai una risposta: è impossibile calcolare questo dislivello senza conoscere quote di punti o inclinazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
criminalg Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 fidati dell amico ma scendi di una sola misura ogni 6 metri ed al massimo 2 misusure es attacco pompa 2"verga da 6 metri riduzione 1"1/2verga da 6 metri1"1/4 io ho avuto un problema simile e lo ho risolto cosi pero controlla gli assorbimenti quando lo fai non devi uscire da targa ma se la tua pompa è di una marca affidabile e mi raccomando metti una buona valvola di ritegnopiu vicino possibile alla pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
struss Inserita: 21 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 novembre 2006 Un amico mi ha detto che per agevolare la pompa in casi simili si usa un tubo dello stesso diametro per i primi 2/3 mt, poi un diametro piu' piccolo(20/30% in meno). In questo modo la pompa deve spingere una quantità minore di h2o, raggiungendo altezze maggiori. Devo fidarmi dell'amico???? Ciao e grazie???? cosa intendi con deve spingere meno acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
riky381 Inserita: 22 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 22 novembre 2006 Oggi ho provato a far salire l'h2o collegando dei tubi in gomma da giardino di diametri diversi(molto piu' piccoli); direi che ci sono!!In primavera dimensionerò l'impianto seguendo il tuo consiglio. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati