Vai al contenuto
PLC Forum

Info Pompa Sommersa

riky381

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

Ho un paio di domande da sottoporre a qualche volontario...

1) è possibile calcolare il dislivello di un terreno conoscendo solamente la distanza dal punto A(pozzo) al punto B(cisterna)? Ovviamente non ho un altimetro. Pensavo ad un calcolo empirico; sui vecchi testi di scuola non ho trovato niente.

2)Stò installando una sommersa a -20mt, prev max 60mt (3fasi, 1kw scarso). Non ho ancora fatto prove, ma credo di essere al limite della portata, sperando che il dislivello non superi i 40 mt(vedi punto 1). Un amico mi ha detto che per agevolare la pompa in casi simili si usa un tubo dello stesso diametro per i primi 2/3 mt, poi un diametro piu' piccolo(20/30% in meno). In questo modo la pompa deve spingere una quantità minore di h2o, raggiungendo altezze maggiori. Devo fidarmi dell'amico???? Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

) è possibile calcolare il dislivello di un terreno conoscendo solamente la distanza dal punto A(pozzo) al punto B(cisterna)? Ovviamente non ho un altimetro. Pensavo ad un calcolo empirico; sui vecchi testi di scuola non ho trovato niente.

Difficilmente troverai una risposta: è impossibile calcolare questo dislivello senza conoscere quote di punti o inclinazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

fidati dell amico ma scendi di una sola misura ogni 6 metri ed al massimo 2 misusure es attacco pompa 2"verga da 6 metri riduzione 1"1/2verga da 6 metri1"1/4 io ho avuto un problema simile e lo ho risolto cosi pero controlla gli assorbimenti quando lo fai non devi uscire da targa ma se la tua pompa è di una marca affidabile e mi raccomando metti una buona valvola di ritegnopiu vicino possibile alla pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico mi ha detto che per agevolare la pompa in casi simili si usa un tubo dello stesso diametro per i primi 2/3 mt, poi un diametro piu' piccolo(20/30% in meno). In questo modo la pompa deve spingere una quantità minore di h2o, raggiungendo altezze maggiori. Devo fidarmi dell'amico???? Ciao e grazie

???? cosa intendi con deve spingere meno acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho provato a far salire l'h2o collegando dei tubi in gomma da giardino di diametri diversi(molto piu' piccoli); direi che ci sono!!In primavera dimensionerò l'impianto seguendo il tuo consiglio. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti