birkof Inserito: 23 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 23 novembre 2006 ciao a tutti,forse la domanda e' banale ma sto cercando un conferma a quanto penso..Ho un sistema costituito da una massa cilindrica M collegata, con un asta di lunghezza L, al mozzo di un motore (l'asta ha massa trascurabile). Il tutto viene messo in rotazione dal motore stesso. Qual'e' il momento di inerzia J di un tale carico? A me verrebbe da dire J=M*L^2 (ipotizzo che le dimensioni della massa M siano trascurabili) ma vorrei sapere opinioni a riguardo.Grazie dell'attenzione! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nnsoxke Inserita: 23 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 23 novembre 2006 é una approssimazione che vale tanto più quanto il momento d'inerzia dell'asta è trascurabile rispetto a quello del cilindro e tanto più quanto il momento d'inerzia del cilindro rispetto ad un asse parallelo a quello di rotazione del sistema è trascurabile rispetto al prodotto M*d^2 del cilindro (d è la distanza del centro di massa dall'asse di rotazione del sistema, non la lunghezza dell'asta, per non introdurre ulteriore imprecisione). Senza sapere le dimensioni e come sono distribuite le masse non si può confermare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
birkof Inserita: 24 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 24 novembre 2006 Ops..e' vero c'e' anche la distanza tra il centro di massa di M e il punto di attacco all'asta.Grazie mille per la risposta! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati