MaurizioL Inserito: 29 novembre 2006 Segnala Share Inserito: 29 novembre 2006 Ciao a tutti,sono un utente nuovo del forum, e avrei bisogno di tutte le informazioni possibili sul funzionamento e specifiche costruttive del cilindro o pistone magneticoUn grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 29 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 29 novembre 2006 Maurizio L, dato che le parole non sono a pagamento, perchè non chiarisci meglio cosa desideri sapere???Specifiche costruttive?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioL Inserita: 30 novembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 30 novembre 2006 Esattamente attilio, sono in cerca di specifiche costruttive (come è fatto e come funziona), eventuali applicazioni, difetti tipici nel suo utilizzo o altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 30 novembre 2006 Segnala Share Inserita: 30 novembre 2006 Ho paura che siamo NOI a non aver capito cosa intendi TU per pistone magnetico...Si parla di un pistone che si muove grazie a "forze magnetiche" o di un pistone con anello magnetico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2006 Era quello che cercavo di capire anche io, anche perchè fra le due ipotesi c'è una differenza sostanziale... MaurizioL se non "argomenti" un pò meglio il tuo problema difficilmente riceverai risposte sensate, figuriamoci specifiche costruttive... Magari chiarisci il tipo di applicazione, ancora non ho capito se parliamo di pistoni idraulici, elettrici o ad aria, se intendi questi ultimi, il magnete interno solidale allo stelo, serve per determinare attraverso il posizionamento di un opportuno sensore, la posizione dello stelo con la possibilità di regolarne la corsa, o semplicemente di ricavare un segnale a seconda della posizione dello stelo (dentro o fuori).Non mi dilungo poichè non è detto che sia questa l'applicazione (il pistone magnetico?) a cui facevi riferimento... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 1 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 1 dicembre 2006 (modificato) io mi sono fatto una mia idea.... non è che Maurizio magari pensa che il cilindro magnetico sia chissacchè, mentre invece è un normale cilindro pneumatico, con un anello magnetico sul piattello dello stelo?In questo caso, visto che l'alluminio con cui spesso sono costruiti i cilindri è "trasparente" al magnetismo, basta mettere aderenti alla camicia dello stelo (ad inizio e fine corsa dello stesso stelo) due sensori reed come quelli degli antifurti, evitando così costosi finecorsa esterni. Modificato: 1 dicembre 2006 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaurizioL Inserita: 2 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 Esatto Paolo intendevo un normale pistone pneumatico ma all'interno credo ci sia un magnete che fa scorrere all'esterno una bussola per tutta la lunghezza dello stelo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 2 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 2 dicembre 2006 Allora cerchi i cilindri a trascinamento magnetico, detti anche "rodless cylinders"Guarda qui il modello MRL2 e qui i modelli rlf, trlf ed rlfg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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