Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Circolatore Lowara

wingsat

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di un supporto per cercare di spendere, il meno possibile ed avere comunque la soluzione del mio problema.

Cercherò di spiegare più chiaramente possibile il problema:

Ho installato un TermoCamino, che purtroppo ho avuto la pessima idea di porre al muro di confine della mia vicina. A seguito di ciò mi sono accorto che, quando la temperatura dell'acqua interna arriva a regime, circa 60 C si iniziano a formare delle bolle di vapore che in seguito sfogano in uno sfiato di sicurezza. Ciò produce all'interno del cammino un rumore metallico prodotto dai tubi di rame dove circola l'acqua sanitaria e dei termosifoni. Questo rumore che comunque non è così fastidioso, risulta esserlo invece per la mia vicina.

Premesso che questo è il normale funzionamento di questo termocamino, per risolvere questo mi è stato detto di porre un circolatore per mescolare l'acqua all'interno del termocamino, prelevando l'acqua calda dall'alto del serbatoio e riportandola in fondo al serbatoio.

Questo è possibile in quanto il termocamino è previsto di punti di accesso da dove è possibile caricare e scaricare il serbatoio.

Premesso questo il mio problema è trovare un giusto circolatore che sia in grado di vincere la pressione del peso dell'acqua (0,3 bar) rimescolandola ad una bassa portata non piu di 5 Litri al minuto (questo per evitare di produrre troppo movimento dell'acqua).

Ho visto sul catalogo lowara le possibili tipologie e mi sembra che il più appropriato sia la NTMB 30/2 a tre velocità Bassa Media Alta (costa 234€).

Vorrei sapere da qualche esperto se ho interpretato bene la tabella delle prestazioni che lowara indica e quindi se ho scelto correttamente la pompa e se magari si può risparmiare, chiedo a voi in quanto non ho avuto molti chiarimenti da parte dei negoziati di idraulica dove sono andato.

Tipo: NTMB 30/2 in tabella sono riportati i valori di prevalenza in metri colonna acqua.

Litri/Minuti.....10....15.....20.......25.....30.....35

Velocita B......1,9...1,5....1,05....0,8....0,4....0,3

Velocita M......3,0...2,9....2,6......2,2...2,0.....1,7

Velocita A......4,5...4,2.....4,0.....3,7...3,4.....3,2

Grazie Wing

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao allora ti dico subito che di termocamini non me ne intendo molto ma me ne intendo di impianti.correggimi se sbaglio il tuo termocamino funziona cosi scaldi l acqua allinterno di una serpentina e la raffreddi con un ventilatore e finisce tutto qui è un anello chiuso giusto?se fosse cosi il rumore che senti sembrerebbero tipo colpi d ariete,ma sul tuo circuito hai un piccolo vaso d espansione?xche se tu supponiamo carichi il tuo circuito a 1bar e poi scaldi l acqua e non hai vaso di espansione ecco qui il tuo problema quindi io prima di spendere 234eruo x una pompa ne spenderei 20 su un vaso d espansione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente la pompa in dotazione al termocamino è sufficiente alla circolazioneminima garantita per il camino stesso. Può succedere che se hai pochi radiatori, la circolazione venga penalizzata. In questo caso non devi fare altro che installare una valvola by-pass di bilanciamento tra andata e ritorno. Cme ti hanno già detto, il vaso è fondamentale, inoltre per combustibili solidi sarebbe meglio aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne intendo di termocamini , comunque se hai il problema di formazione di vapore nello scambiatore con la fiamma, prima di fare aquisti ti conviene verificare che il termocamino funzioni correttamente: se è stato progettato bene ed è utilizzato bene non si dovrebbe formare del vapore nello scambiatore... anche perchè le bolle possono crerare danni alle tubature.

Ti consiglierei di controllare come prima cosa che la pressione dell'acqua stia entro i valori previsti, di provare ad abbassare la temperatura (mettere meno legna) e controllare che il circolatore già presente funzioni correttamente.

Non sono un esperto quindi prendili solo come consigli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti