Vai al contenuto
PLC Forum

Assi Idraulici - valvole elettrico proporzionali

digigame

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, mi definisco un novellino nel campo dei plc, avendo avuto fino a ora poco a che fare con questi sistemi, mi diletto in elettronica da tanto e conosco l'assembler per 8088, ST6, PIC ho piacevolmente testato il sistema LOGO :) e ho letto le potenzialita dei sistemi piu evoluti della famiglia S7

in breve espongo il mio problema:

una macchina deve interpolare tre assi idraulici ,il movimento (max 100 mm) è linearmente proporzionale nei 3 attuatori ed è sempre uguale per la stessa linea di un prodotto

la precisione tollerabile è di 0,05 mm , mentre la velocità lineare di 30mm/s, i carichi non sono equamente distribuiti

per affrontare meglio il problema vorrei approfondire la conoscenza delle valvole oleodinamiche proporzionali, qualcuno saprebbe dirmi di quanti tipi ne esistono che tipo di pilotaggio, tempi di risposta tipici

se esiste uno standard, e ancora meglio qualche documento da consultare?

anticipatamente ringrazio quanti mi potessero aiutare,

e mi complimento con tutti quelli che ho visto intervenire nelle discussioni

i temi sono affrontati in maniera quasi sempre semplice ed esaustiva ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste, Link, sono quelle che sto utilizzando per conto di un mio cliente.

Non sono però un esperto di idraulica, forse sul sito che ti ho indicato puoi trovare qualche informazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oleodinamica la conosco solo a livello presse, ma ottenere un attuatore oleodinamico con precisione di 5/100 di millimetro mi sembra difficile.

Comunque è solo una mia idea, ma posso sbagliarmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

...ottenere un attuatore oleodinamico con precisione di 5/100 di millimetro mi sembra difficile.

Si, Simone , non è facilissimo.

Sulle presse che sto facendo in questo periodo arrivo anche a 2/100, con trasduttore di posizione lineare e controllo numerico millesimale...... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie walter per la dritta.... :) , le idee mi si stanno forse schiarendo, se ho capito bene ho trovato dei pistoni "intelligenti" e questo mi semplificherebbe la vita, per ora ho chiesto alla ditta ulteriori informazioni... in riguardo a precisione e ripetitività :blink: , mi dovro adesso informare meglio su metodi di comunicazione a me sconosciuti ,profibas,can-bus ne ho solo sentito parlare ... , son sicuro che nel forum se ne è gia discusso , vado subito a cercare

grazie della vostra disponibilità ,

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo dubbi sul sistema di misura lineare, ma come viene gestito l'avanzamento del pistone, si dovrebbe iniettare una quantità d'olio molto piccola per ottenere quel dato avanzamento e comunque avere un controllo precisissimo della portata della pompa.

Non metto in dubbio che esistano, tu me lo confermi quindi ci credo, ma che scopi hanno detti attuatori oleodinamici?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a verifcare la fattibilità con questo tipo di valvole:

http://www.hyd-mi.com/italiano/prodotti/hy...a%20taglio.html

si tratta di valvole a retroazione sulla corsa del pistone, di fatto il sistema funziona sul differenziale di

pressione sulle camere, a livello software puoi verificare la posizione finale o accontentarti della retroazione

sul motore brushless che aziona la valvola.

esiste inoltre la possibilità di azionare la valvola con un motore passo-passo (visto che al massimo

la valvola necessita di 1/2 newton).

Io le uso da più di 10 anni sulle nostre macchine....

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 months later...

Sotto opportune condizioni :

a) Frequenza della valvola e frequenza del cilindro adeguate (>40Hz)

B) Valvola ha curva spezzata 40 % o 60 %

c) Valvola montata in vicinanza del cilindrio

d) Pressione di lavoro costante

e) trasduttore di posizione endat

si raggiungono posizionamenti anche del micron 1/1000 di millimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato ultimamente delle servovalvole Moog DDR (se non ricordo male) ottime come tempo di risposta e ottime anche perche' non necessitano di pressioni di pilotaggio, essendo lo spool mosso da un motore lineare brushless.

Precisione che ho raggiunto 4um, ma piu' per limite degli encoders montati che per la valvola di per se. Chiedi a Moog Italia, sono piuttosto disponibili.

Poi, ovviamente, puoi usare anche delle semplici proporzionali, ovviamente le prestazioni sono decisamente differenti.

I problemi piu' comuni che puoi incontrare un po' te li hanno gia elencati.. Altre cose a cui stare attenti sono (per esempio) i tubi flessibili e gli innesti rapidi, gabole dove si cade spesso.

Altra cosa che devi considerare e' la velocita' e la ripetibilita' (cm / cmk) se la tua applicazione deve avere una precisione alta.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Non sono una cima ma esistono dei trasduttori di posizione che si montano sul cilindro ovviamente idraulico che ti permettono di regolare varie posizioni con una valvola centri chiusi,la precisione è altissima visto che io li uso per controllare lo stampaggio di lamiera e che 1 centesimo può portare alla rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'interno del cilindro , meglio lasciar perdere.

Accoppiato al cilindro SI fondamentalmente devi misurare uno spostamento lineare.

Puoi scegliere tra 3 opzioni.

Partiamo dalla una delle piu' precise ma costosa e complessa da accoppiare ad un'eventuale sistema di misura , il trasformatore lineare o LVDT in questo caso il valore di spostamento viene tradotto in un'onda sinusoidale che varia di ampiezza al variare dello spostamento.

Passiamo poi ad una soluzione altrettanto precisa , costosa ma elettronicamente meno elaborata da accoppiare , l'encoder lineare,

dove lo spostamento e' tradotto in impulsi elettrici digitali.

Passiamo alla piu'semplice, con meno precisione, ma economica e facile da accoppiare ad un sistema di controllo ed e' la barra potenziometrica dove varia in modo continuo e lineare la resistenza ai capi dello strumento.

Poi se la regolazione la fai con una servovalvola e' una cosa, se usi una centri chiusi e' un'altra.

La centri chiusi non ti pou' garantire precisioni assolute di posizionamento dello stelo a prescindere dal sistema di misura.

1 centesimo di mm.......la vedo dura.

Non solo devi lavorare molto sul controllo e misura ma anche sulla meccanica, e sull'oleaodinamica e sulla gestione valvola.

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...
Non sono una cima ma esistono dei trasduttori di posizione che si montano sul cilindro [...]la precisione è altissima visto che io li uso per controllare lo stampaggio di lamiera e che 1 centesimo può portare alla rottura.

Vedi Luki, il problema e sempre la velocita' in questi casi. Conosco bene i magnetostrittivi (che credo di aver capito sono quelli che tu usi) ma ... ma devi anche sapere che il tempo di lettura di questi trasduttori e' attorno ai 2 ms. Se fai un rapido calcolo, considerando che io lavoro anche oltre i 30mm/s ti rendi ben conto che 2 ms di risposta non sono sufficienti.

Quindi, per tua informazione, se ti parlano di precisione chiedi sempre "in che tempo" se non vuoi trovarti in grosse pesche...

L'unica soluzione che vedo sono encoders / righe ottiche con risoluzione adeguata (1,2,4 um) con una tendenza alla soluzione encoder / cremagliera per la fragilita' in genere delle righe ottiche.

Comunque il problema era come controllare la forza / pressione nel minor tempo possibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kamikaze

All'interno del cilindro , meglio lasciar perdere.

Dipende. applicazioni lente e dove la temperatura dell'olio non viene esasperata, io direi anche si.. ma pur sempre un'opinione, eh...

C'e' da dire che nel sistema di Luki c'e' un errore intrinseco dato dall'allungamento della struttura meccanica... Essendo il trasduttore inserito nel pistone non rileva l'allungamento della struttura, cosa che una barra ottica o un encoder fissati FUORI

Accoppiato al cilindro SI fondamentalmente devi misurare uno spostamento lineare.

Puoi scegliere tra 3 opzioni.

[....]

Poi se la regolazione la fai con una servovalvola e' una cosa, se usi una centri chiusi e' un'altra.

La centri chiusi non ti pou' garantire precisioni assolute di posizionamento dello stelo a prescindere dal sistema di misura.

Permettimi di dissentire... Io l'ho fatto, controllo di un asse con proporzionali normali, e con precisione al centesimo MA:

a) il posizionamento era LENTO

B) precaricavo le due bobine della valvola in modo che fossero veramente al limite dell'apertura o appena aperte

Ovvio che quello che dici e' comunque corretto, una servo NON a centri chiusi E' la soluzione.

1 centesimo di mm.......la vedo dura.

Non solo devi lavorare molto sul controllo e misura ma anche sulla meccanica, e sull'oleaodinamica e sulla gestione valvola.

Ti posso assicurare che e' possibie :)

Anche se il topic era un po diverso da quello di cui stiamo discutendo

Link al commento
Condividi su altri siti