MaXy Inserito: 11 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 11 dicembre 2006 (modificato) Mi sto costruendo un posizionatore, per saldatura, ma ho il problema della massa.devo collegare il piatto rotante con la massa, per farci passare 200-250 ampere.ho provato con una ruota che gira sul piatto, ma la corrente salda la ruota al piatto, e si blocca tutto.il tipo da cui ho comprato l'inverter e il motore con cui ho costruito il posizionatore mi ha detto che lui collegava la massa al riduttore del motore, ma mi fa strano, 250 ampere possono incollare le sfere dei cuscinetti in un attimo, mandando a banane i cuscinetti.altre soluzioni che mi vengono in mente sono:- i carboncini- avvolgere una striscia di rame attorno a una flangia sotto il piatto rotante, e far strisciare su questa striscia una fascia di rame.-spazzole di rame che strisciano su una flangianegli impianti seri, che soluzione si usa? Modificato: 11 dicembre 2006 da MaXy Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2006 Secondo me dato l'assorbimento la soluzione migliore è usare dalle spazzole tipo quelle dei motori trazione in corrente continua dei carrelli elevatori che strisciano su delle piste di rame.Data l'esigua velocità di rotazione il consumo dovrebbe essere ridotto al minimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 11 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2006 (modificato) Collettori e spazzole ci sono anche per correnti elevate (marche... boh... la Kiepe?) può darsi che ci arrivino anche i mercotacP.S.: si, li fanno... http://www.mercotac.com/html/products.html Modificato: 11 dicembre 2006 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rwhite Inserita: 12 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2006 E un giunto al mercurio per alte correnti?, lo usiamo negli impianti galvanici dove uno degli elettrodi per necessita' meccanica deve ruotare.rwhite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 12 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2006 Esatto, é un giunto al mercurio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaXy Inserita: 12 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2006 grazie ma cercavo piu' un'idea di un prodotto, per potermelo costruire io. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 12 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2006 Alcuni esempi:123 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 12 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 12 dicembre 2006 + spazzole in carbone in parallelo??Tipo spazzole da eccitatrici alternatori??Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 13 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2006 Esatto, proprio gli esempi che ho linkato nell'ultimo post... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 13 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 13 dicembre 2006 Bè allora ti ho rubato l'idea, ma giuro, per la fretta non avevo guardato.Anzi non ho guardato neanche ora, ora invio e poi guardo.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati