tittus Inserito: 13 dicembre 2006 Segnala Inserito: 13 dicembre 2006 ciao a tutti, ho da poco rifatto il bagno e ho un piccolo problema: quando faccio la doccia a volte (non sempre ma spesso) l'acqua si accumula nel piatto doccia poi improvvisamente va via e continua a defluire bene! da cosa può dipendere?grazie in anticipo!
Ivan Botta Inserita: 13 dicembre 2006 Segnala Inserita: 13 dicembre 2006 Potrebbe essere che facendo i lavori lo scarico si sia semiostruito, la cosa ideale sarebbe soffiarci aria con un compressore o una ventosa.Potrebbe essere anche la poca pendenza che viene superata solo da una consistente quantità di acqua.
Del_user_23717 Inserita: 13 dicembre 2006 Segnala Inserita: 13 dicembre 2006 ....o il tubo di scarico sottodimensionato (leggi risparmiato)!!
tittus Inserita: 14 dicembre 2006 Autore Segnala Inserita: 14 dicembre 2006 Potrebbe essere che facendo i lavori lo scarico si sia semiostruito, la cosa ideale sarebbe soffiarci aria con un compressore o una ventosa.Potrebbe essere anche la poca pendenza che viene superata solo da una consistente quantità di acqua....credo purtoppo la seconda che hai detto! anche se ho notato che in presenza di schuma (quella dei normali detergenti) la cosa peggiore e poi a volte l'acqua defluisce normalmente (un po' di accumulo c'è ma poco) a volte cresce molto (quasi fino alle caviglie) senza però mai uscire! la mia impressione (da ignorante e di questo mi scuso) è che a volte si formi una bolla d'aria! in effetti quando l'acqua si accumula, non c'è il tipico "vortice' intorno alla piletta, mentre quando improvvisamente comincia ad uscire questo "vortice" si forma! Posso risolvere in qualche modo?
digigame Inserita: 26 dicembre 2006 Segnala Inserita: 26 dicembre 2006 approvo l'idea della bolla d'aria , una lunga condotta di scarico con un livello senza una regolare pendenza porta a questi problemi
Ivan Botta Inserita: 26 dicembre 2006 Segnala Inserita: 26 dicembre 2006 Purtroppo Tittus non vedo altre soluzioni se non toglere il piatto doccia per dare maggiore pendenza al tubo di scarico oppure tenerlo così finchè i problemi sono limitati e tutto sommato scarica lo stesso, poi si vedrà.
Pacciarella Inserita: 7 febbraio 2010 Segnala Inserita: 7 febbraio 2010 Buongiorno,ho anch'io appena fatto ristrutturare il bagno e ho lo stesso problema. Praticamente è come se la piletta fosse sottodimensionata rispetto alla quantità d'acqua che scende nel piatto doccia. Anche nel mio caso l'acqua non arriva a fuoriuscire ma sale e scende oppure resta alta circa tre centimetri sul piatto doccia. L'idraulico si è impegnato a sostituirla (speriamo che il problema sia proprio la piletta!) Visto che il messaggio risale al 1006, potrei sapere come è andata?GrazieLaura
Del_user_23717 Inserita: 8 febbraio 2010 Segnala Inserita: 8 febbraio 2010 Visto che il messaggio risale al 1006...quasi 1500apparte gli scherzi: se anche nel tuo caso il problema è la poca pendenza hai poco da studiare e/o sostituire, anche con una piletta maggiorata rimangono le difficoltà nel far defluire l'acqua.puoi fare verificare però che gli scarichi siano perfettamente liberi, a volte capita, quando essi defluiscono tutti insieme che se da qualche parte c'è un tappo e in più ci metti la scarsa pendenza aivoglia a fare andare via l'acqua.dovrebbero provare a soffiare con un compressore dallo scarico incriminato, avendo cura di tappare tutti gli sfiati di sovrappieno (lavello, bidet) e sperare che ci sia realmente un ingombro da qualche parte.
1francesco Inserita: 28 febbraio 2010 Segnala Inserita: 28 febbraio 2010 bongiorno. se conosci la piantina del pecorso dei tubi la soluzione può essere più semplice. di solito la tubazione viene fatta con tubi in p.v.c. da 40mm .dovresti sapere se il tubo della doccia confluisce in un tubo principale dove sono inseriti bide,lavabo. se questi scaricano perfettamente significa che la sezione del tubo dove è inserito pure il piatto doccia e giusto.devi lavorare ne tratto piatto doccia. cerca di versare del liquido per sturare la tubazione senza diluirlo,cerca di indrodurre una sonda tipo quella che usano per passare i fili dell'impianto elettrico trova il diametro esatto.se vuoi provare con aria compressa tramite un compressore fai riempire il piatto doccia di conseguenza il tubo di scarico, metti il tubo di aria con intorno una pezza in modo che l'aria che immetti non torna indietro è dai la massima pressione del compressore, provalo più volte. se la sezione del tubo istallato è giusto puoi ottenere dei risultati.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora