cap_85 Inserito: 19 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 19 dicembre 2006 ciao a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo x' ho bisogno di alcuni suggerimenti riguardanti l'impianto di riscaldamento.ho una vecchia caldaia con un boiler che fa sia servizi sanitari che riscaldamento, la pompa del riscaldamento e' azionata dal termostato (elettronico) ed e' situata sul tubo di mandata, quello caldo.vi e' inoltre sullo stesso tubo una specie di miscelatore che regola la quantita' di acqua che viene prelevata dalla caldaia (quindi calda) e quella che viene prelevata dal ritorno del riscaldamento (quindi fredda o quasi).il problema che ho e' il seguente: impostato il termostato e la leva del miscelatore in una posizione accade che la temperatura non viene rispettata cioe', se la leva e' troppo sul freddo la temperatura non viene mai raggiunta nonostante la pompa vada, se essa e' troppo sul caldo la casa continua a scaldarsi anche se la pompa e' spenta .in poche parole il termostato non riesce a mantenere la temperatura impostata.vorrei sapere se si puo' risolvere in qualche modo questa situazione o se e' necessario aggiungere qualche pezzo all'impianto o modificarlo in qualche modo.grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 19 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2006 La valvola di cui parli è la miscelatrice. Tale valvola dovrebbe essere comandata da una centralina climatica e azionata da un servomotore. La centralina rivela la teperatura esterna e ne calcola quale debba essere la temperatura di mandata dell'impianto, con l'azione del servomotore mantiene la temperatura calcolata in mandata. Si puo' avere anche una sonda in ambiente che aggiusta i valori di set-point della centralina confrontando il valore teorico impostato con quello raggionto (temperatura ambiente).Ti consiglio due soluzioni, o adotti tale centralina che ha un costo rilevante (intorno ai 600 euro) oppure installi un termostato ambiente che spegne la pompa al raggiungimento della temperatura ambiente desiderata e lasci la miscelatrice aperta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cap_85 Inserita: 19 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 19 dicembre 2006 il termostato c'e' gia' e aziona o spegne la pompa a seconda della temperatura. il problema e' che se lascio tutta aperta la valvola l'acqua calda gira nel circuito anche con la pompa spenta e quindi la temperatura continua ad aumentare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 Ciao,Siomone ha ragione e ti ha spiegato il sistema ideale,si un po' costoso ma se poi la centralina é tarata bene avresti anche un certo risparmio a lungo andare, sicuramente nel tuo impianto ci saranno due pompe, una per il riscaldamento dei termosifoni e l'altra per il bollitore acqua sanitaria,la quale avra' il suo termostato sul bollitore o se implemantato nella caldaia e non esterno sara' interna, certo che una valvola miscelatrice mi sembra un po' esagerato per una casetta monofamigliare poi che senso ha montarla manualepiuttosto non l'avrei montata se l'impianto fa' solo un'abitazione,una soluzione é montare una valvola a sfera motorizzata sulla mandata dei termosifoni,comandata dal termostato ambiente e poi quando aperta col suo contatto pulito di segnalasione di apertura avvenuta comandare la pompa.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cap_85 Inserita: 20 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 si beh, tieni comunque conto che la casetta e' abbastanza grande solo che effettivamente quella valvola manula e' un po' inutile...la caldaia dispone si un boiler inteno per l'acqua dei servizi e ha delle regolazioni per la temperatura.io avevo pensato di installare in serie alla pompa una elettrovalvola che si apra solo quando la pompa viene alimentata... se cioe' la temperatura e' stata reggiunta la valvola si chiude e impedisce all'acqua calda di fluire autonomamente per effetti convettivi. che ne pensate? potrebbe essere una soluzione? potrebbe funzionare o meglio evitare? ovviamente l'eventuale elettrovalvola viene messa dopo la pompa per evitare possibili fenomeni di cavitazione che danneggerebbero la girante della pompa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 20 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 Se proprio vuoi andare al risparmio compra solo il servomotore della valvola, e lo fai chiudere quando il termostato spegne e aprire quando il termostato chiede calore.Una volta esistevano caldaie con il bollitore sopra la caldaia e senza pompa di circolazione per il sanitario, l'effetto convettivo garantiva la circolazione interna dell'aqua dalla caldaia al bollitore e viceversa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cap_85 Inserita: 20 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 20 dicembre 2006 un po' troppo laborioso... x l'elettrovalvola che mi dici? e' fattibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
murdock Inserita: 21 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2006 Ciao,volevo dire la stessa cosa che hai pensato tu...io intendevo una valvola mtorizzata dopo la pompa e non una ad ogni termosifone,sarebbe da pazzi, mi sono spiegato male,comunque il termostato ambiente deve comandare la valvola motorizzata e poi col contatto "pulito"di essa che si chiude quando é aperta "la valvola" si comanda la pompa.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cap_85 Inserita: 21 dicembre 2006 Autore Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2006 certo, e' quello che pensavo anche io faro' cosi' e poi vi faro' sapere se ho risolto. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cap_85 Inserita: 7 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2007 ho provato a chiedere x l'elettrovalvola... 134 Eurozzi... quindi si e' deciso di non installarla...ho sentito che esistono delle valvole a pressione, cioe' se la pompa e' accesa la valvola si apre, se invece e' spenta e c'e' poca (quasi nulla) pressione la valvola si chiude... sapere x caso se ha dei prezzi piu' modesti e dove posso trovarla (zona di milano e provincia) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 7 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2007 La valvola hai detto che esiste già e attualmente la manovri a mano. Ti compri un servomotore idoneo e lo colleghi al termostato, il tuo contatto di fine corsa disattiva la pompa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cap_85 Inserita: 7 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 gennaio 2007 si, ci avevo pensato... ma il servomotore va bene per tutte le valvole?non e' che quella valvola non e' fatta per un uso cosi' frequente e di conseguenza di danneggia e si rovini, o magari addirittura poi perda? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 8 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 8 gennaio 2007 Se e' una miscelatrice è fatta per miscelare quindi per essere costantemente manovrata. Normalmente la tenuta della valvola è di tipo meccanica quindi piu' la si usa piu' tiene. Il servomotore lo devi scegliere, ne esistono di universali ma devi comunque trovarci l'accoppiatore o costruirtelo da te. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati