davidecosti Inserito: 21 dicembre 2006 Segnala Share Inserito: 21 dicembre 2006 Ciao a tutti sono un neofita del forum, vi chiedo cortesemente di aiutarmi nel realizzare un generatore di corrente, con potenziometro che mi consenta una escursione da 4 a 20mA. Il mio obbiettivo è quello di pilotere una valvola propozionale aprendola e chiudendola a mio piacere. Io pensavo di usare una batteria transistor 9 V una resistenza da 450 ohm e un potenziometro da 1,8k in serie, cosa ne pensate. Qualcuno può correggere il mio piccolo progetto? Grazie 1000 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verosatx Inserita: 21 dicembre 2006 Segnala Share Inserita: 21 dicembre 2006 Ti serve un generatore di corrente costante, lo puoi realizzare con un comune stabilizzatore di tensione tipo LM337.Al IC hai 3 pin I U e R Di solito I Ingresso, U Uscita e R riferimentoDevi collegare il + all'ingresso, all'uscita metti una Res + Res variabile e il pin R lo metti dopo le resistenze.Per il calcolo tieni conto che ai capi della R hai sempre 1,25V Quindi per 4 mA 312.5 ohm e per 20 mA 62.5 ohmPuoi mettere una R da 62 + Potenziometro da 250.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati