Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa Acqua Silenziata - Da montare in appartamento


compumax

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi se esistono ed eventualmente se potete indicarmeli, dei modelli di pompe silenziose da montare in appartamento; attualmente ho un serbatoio nel sottotetto che viene riempito da una pompa da 1 CV a piano terra (ah, dimenticavo, non ho l'acquedotto, ma un pozzo) e poi da questo serbatoio per mezzo della pompa "rumorosa" (mi sembra da circa 0,5 CV) viene servito il mio appartamento che è subito sotto il sottotetto (scusate il gioco di parole). Essendoci solo un solo un solaio che isola il cuore dell'impianto idrico dall'appartamento, il rumore che si percepisce con la pompa in moto è assai fastidioso. Il mio idraulico mi ha accennato dell'esistenza di queste pompe ideali per gli appartamenti perchè molto silenziose, ma pare di ricordarmi che mi parlo pure di prezzi elevati...qualcuno di voi sa darmi un aiuto? Grazie molte!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti rispondo senza sapere come e' fatto il tuo impianto, che portata di h2o ti serve, ma a occhio credo che un circolatore come quelli delle caldaiette (per h2o sanitaria), farebbe al caso tuo sono silenziosissimi e il costo non e' eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ELETTROMECCANICO84

Io ti consiglio di mettere una pompa sommersa da 0,5Kw dentro ii serbatoio così non hai nè problemi di adescamento, nè problemi di prevalenza- portata e soprattutto problemi di rumore.

Non sentirai più nulla!

Ah, cerca di mettere una pompa con l'avvolgimento del motore a secco e non in olio così in caso di guasto, non si contamini l'acqua con l'olio dell'avvolgimento............

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti; molto bella la soluzione della pompa a immersione, ma temo che il mio serbatoio sia troppo basso: è un modello da sottotetto le cui dimensioni sono circa 50x50x150...temo sia poco profondo...in ogni caso nessuno do voi ha comunque sentito parlare di queste pompe "silenziose"? Un circolatore temo sia piccolo per servire tutto l'impianto dell'appartamento (cucina, lavatrice, lavastoviglie, due bagni con doccia e vasca...)...Altri consigli?

Grazie molte per adesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il modello di serbatorio che hai va piu' che bene ....e' sufficente che gli monti una piccola pompa sommersa con galleggiante ed il gicoo e' fatto !

Se proprio non ci stai.. ma io ho dei seri dubbi al rigurado , cambi il serbatorio con uno piu' grande....

l pompe di circolazione per l'acqua dei termo non hanno prevalenza e quindi non riusciranno mai a spingerti l'acqua alla pressione di esercizio... ( 2-3 bar) .

Non ci sono altre alternative.... questa soluzione ' usatissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad inserire due giunti antivibranti in gomma tipo BOA all'entrata e all'uscita della pompa,metti dei silentblok(venduti in tutte le ferramenta) per evitare le trasmissioni di vibrazioni sul pavimento e costruisci un involucro con dei pannelli di polistirolo espanso attorno alla pompa.

costa poco e da buoni risultati.

ciao e buona fortuna

Modificato: da disaroago
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti, parlero' con il mio idraulico per vedere di convincerlo...

Comunque il serbatoio non potrei cambiarlo, questo è stato messo prima di realizzare il solaio, dalla botola non ci sarebbe passato :blink: !!!

La pompa attuale ho già tentato di isolarla con pareti di polistirolo doppie e gommapiuma bugnata...c'è un abbattimento di rumore, ma non è sufficiente <_< .

Grazie di nuovo per i vostri consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...