Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Pompa Gas ?

Messaggi consigliati

Inserito:

Volendo aumentare la pressione del gas metano o meglio di un gas , esistono in commercio particolari pompe o sistemi per poter aumentare la pressione del gas ?

Se si , dove le posso trovare ?

Il mio discorso e' un discorso generico , perche' voglio sapere se e' possibile aumentare la pressione di un gas.

Ciao

Inserita:

Fai una ricerca con google indicando Compressori per gas

Inserita:

.. cercavo qualcosa di molto banale...da pressione ambiente o poco piu' fino al max a 50 mbar....

In rete ci sono dei bestioni da 200 bar per autotrazione :blink::blink:

Giusto per dare quel che basta in piu' in uscita su un paio di ugelli...

Inserita:

spiegaci meglio dove vuoi aumentare la pressione, magari qualcuno conosce qualche sistema specifico per la tua applicazione.

in generale le "pompe per il gas" si chiamano compressori o anche soffianti, dipende da portate e pressioni richieste

i compressori possono essere volumetrici o dinamici

nei volumetrici si comprime il gas sfruttando una camera con volume variabile ( compressori a pistoni, a palette , a vite, a membrane a lobi etc etc)

nei dinamici si sfrutta il principio della variazione del momento della quantità di moto.... che parolone :lol::lol:

praticamente funziuonano come una pompa centrifuga solo che hanno delle giranti con proporzioni un po diverse per poter comprimere i gas

si chiamano soffianti quelle macchine che elaborano una portata discreta ma innalzano di poco la pressione (meno di un bar)

Inserita:

dove aumentare di qualche 10 di millibar la pressione su un ugello di un motore... da quel che mi dici mi servirebbe una soffiante...Sicuramente sotto il bar di pressione visto che lo devo usare per mantenere piuttosto alta e stabile la pressione che e' un pochino scarsa....

Soffianti qualcuno ne ha usate , qualcuno sa come usarle , dove reperirle , quali sono i prezzi , ecc ec ?

Inserita:

Ciao a tutti,

Certamente che si può aumentare la pressione di un gas tramite un compressore.

Però con il gas metano, magari allo stato liquido, bisogna fare attenzione!! Ci sono comunque delle apposite apparecchiature.

prova a guardare: www.coprimgas.it

Ciao.

Di Vietri

Inserita:

ehm... stavo parlando di gas metano... o meglio un gas simile al metano... non allo stato liquido comunque.

Sulle misure di sicurezza.. appunto che chiedo nel forum... altrimenti ci metterei un banale soffiatore...

E' tuttavia meteriale che sicuramente viene utilizzato poco e niente, e solo in casi particolari... non mi stupisco che nessuno conosca questo genere di apparecchiature...

Ciao