machyaer Inserito: 12 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2007 Ho una centrale termica al cui interno si trova una caldaia a condensazione con collettore.La centrale ha una porta che dà verso l'esterno dell'edificio.L'installatore dice che la porta può anche essere una normale porta in PVC.Qualcuno di voi sa per caso dirmi se è vero o dove posso cercare la risposta?Grazie a tuttiMax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
orsoblu Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2007 Non ne ho la certezza, ma credo che la porta debba avere una pur minima funzione frangifuoco, quindi almeno quella in PVC la escluderei. Comunque in giro non mi pare di averne mai viste di diverse dal ferro con eventualmente le bocche di lupo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 13 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2007 Se per centrale termica intendi con potenza > 35 kW allora la porta deve essere in metallo o comunque in classe 0 di reazione al fuoco. Se la potenza è inferiore allora non ci sono prescrizioni se non nel caso che il locale tecnico comunichi con l'autorimessa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
machyaer Inserita: 13 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2007 No, la potenza è al di sotto dei 30kW e non comunica direttamente con l'autorimessa.GrazieMax Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo769 Inserita: 27 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2007 Ho la cadaia con potenza 25 kW, la centale termica e posta lungo un corridoio che va dall'autorimessa alla cantina.Sarei obbligato anchio a installare la porta tagliafuoco? e se si deve essere messa nell'accesso alla centrale termica ocome mi sarebe più comodo tra autorimessa e corridoio?grazie Paolo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 27 febbraio 2007 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2007 Tra autorimessa e altro locale (corridoio).Se non superi i 35 kW ci puoi mettere quello che ti pare, perlomeno dovresi seguire il buonsenso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo769 Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2007 Comunque da quel che ho capito: anche con una caldaia da 25 kW, avendo la centrale termica una normale porta in ferro e essendo comunicante con l'autorimessa dovrei installare una porta tagliafuoco . Ridomando perchè ce parecchia confusione in giro sulla questione, tanti asseriscono che sotto i 30 kW non serva niente in nessun caso. Grazie in anticipo per la risposta Paolo Se poi qualcuno potesse mettere un link dove posso leggere la normativa :worthy: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2007 Confermo sotto i 35 kW tra autorimessa e caldaia deve esserci una porta tagliafuoco. La normativa di riferimento è la UNI 7129 che pultroppo non è disponibile free. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo769 Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2007 Tante grazie vedro di adeguarmi, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LB81 Inserita: 3 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2007 dovrei installare una porta tagliafuocooltre ad essere più sicure, sono anche delle belle porte, di aspetto robusto e con notevoli caratteristiche fonoassorbenti. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo769 Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2007 Torno sulla questione porta tagliafuoco - autorimessa prima di iniziare i lavori.E possibile installare una sola porta tagliafuoco nel posto indicato sul disegno, oppure deve metterne una per ogni una delle due caldaie? Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 16 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 16 aprile 2007 Ne basta una che dall'autorimessa va nel corridoio. Inoltre non essendo direttamente comunicante, non è necessaria che sia REI almeno per il problema caldaie. REI puo' essere necessaria per dividere l'autorimessa dai locali abitabili. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo769 Inserita: 17 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 17 aprile 2007 Le porte rei me le vuole far mettere chi mi fa la manuntenzione della caldaia, addiritura me lo scrive sul libretto .Mi sa che e meglio che ne senta un'altro Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 Il dubbio del tuo manutentore sorge dall'interpretazione delle leggi. Di fatto, per legge, si sommano le potenze solo quando queste sono in locali direttamente comunicanti. Nel tuo caso la comunicazione diretta è interrotta dal "corridoio" che tra l'altro porta anche all'autorimessa. Come ti ho già detto, potrebbe essere necessaria la porta REI tra autorimessa e abitazione.Per rispondere al tuo MP, io sono un termotecnico progettista. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo769 Inserita: 18 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 18 aprile 2007 :rolleyes: Il seminterrato in questione e composto da cantina, autorimessa e zona caldaia con nessun accesso all'abitazione, quindi niente rei ancora grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati