Vai al contenuto
PLC Forum

Porta Centrale Termica

machyaer

Messaggi consigliati

Ho una centrale termica al cui interno si trova una caldaia a condensazione con collettore.

La centrale ha una porta che dà verso l'esterno dell'edificio.

L'installatore dice che la porta può anche essere una normale porta in PVC.

Qualcuno di voi sa per caso dirmi se è vero o dove posso cercare la risposta?

Grazie a tutti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho la certezza, ma credo che la porta debba avere una pur minima funzione frangifuoco, quindi almeno quella in PVC la escluderei. Comunque in giro non mi pare di averne mai viste di diverse dal ferro con eventualmente le bocche di lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per centrale termica intendi con potenza > 35 kW allora la porta deve essere in metallo o comunque in classe 0 di reazione al fuoco. Se la potenza è inferiore allora non ci sono prescrizioni se non nel caso che il locale tecnico comunichi con l'autorimessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Ho la cadaia con potenza 25 kW, la centale termica e posta lungo un corridoio che va dall'autorimessa alla cantina.

Sarei obbligato anchio a installare la porta tagliafuoco? e se si deve essere messa nell'accesso alla centrale termica o

come mi sarebe più comodo tra autorimessa e corridoio?

grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque da quel che ho capito:

anche con una caldaia da 25 kW, avendo la centrale termica una normale porta in ferro e essendo

comunicante con l'autorimessa dovrei installare una porta tagliafuoco :( .

Ridomando perchè ce parecchia confusione in giro sulla questione, tanti asseriscono che sotto i 30 kW

non serva niente in nessun caso.

Grazie in anticipo per la risposta :) Paolo

Se poi qualcuno potesse mettere un link dove posso leggere la normativa :thumb_yello::worthy: :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Confermo sotto i 35 kW tra autorimessa e caldaia deve esserci una porta tagliafuoco. La normativa di riferimento è la UNI 7129 che pultroppo non è disponibile free.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei installare una porta tagliafuoco

oltre ad essere più sicure, sono anche delle belle porte, di aspetto robusto e con notevoli caratteristiche fonoassorbenti.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Torno sulla questione porta tagliafuoco - autorimessa prima di iniziare i lavori.

E possibile installare una sola porta tagliafuoco nel posto indicato sul disegno, oppure deve metterne una per ogni una delle due caldaie?

tagliafuocorl9.jpg

Grazie per l'aiuto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Ne basta una che dall'autorimessa va nel corridoio. Inoltre non essendo direttamente comunicante, non è necessaria che sia REI almeno per il problema caldaie. REI puo' essere necessaria per dividere l'autorimessa dai locali abitabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le porte rei me le vuole far mettere chi mi fa la manuntenzione della caldaia, addiritura me lo scrive sul libretto :( .

Mi sa che e meglio che ne senta un'altro <_<

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Il dubbio del tuo manutentore sorge dall'interpretazione delle leggi. Di fatto, per legge, si sommano le potenze solo quando queste sono in locali direttamente comunicanti. Nel tuo caso la comunicazione diretta è interrotta dal "corridoio" che tra l'altro porta anche all'autorimessa. Come ti ho già detto, potrebbe essere necessaria la porta REI tra autorimessa e abitazione.

Per rispondere al tuo MP, io sono un termotecnico progettista.

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Il seminterrato in questione e composto da cantina, autorimessa e zona caldaia con nessun accesso all'abitazione, quindi niente rei :rolleyes:

ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti