Vai al contenuto
PLC Forum

Valvole pneumatiche, valvole motorizzate

ivan_m

Messaggi consigliati

Salve,

sono un giovane Ingegnere elettrico ho appena iniziato a lavorare per una società che opera nel campo elettrostrumentale. Mi sto imbattendo spesso in valvole pneumatiche, valvole motorizzate, e siccome ho unapreparazione universitaria francamente nulla in questo settore vorrei una dritta su dove trovare qualcosa a riguardo.

Grazie mille

Modificato: da ivan_m
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Le valvoe a cui ti riferisci, vengono usate poichè possono essere pilotate (gestite) da un sistema di consensi (contatti) da un quadro sinottico, da un plc etc etc...

Forse puoi iniziare dando un' occhiata sul sito FESTO, penso che cercando su google Pneumatica o Valvole pneumatiche o Valvole motorizzate, qualcosa trovi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma le valvole ad azionamento pneumatico vengono usate per regolare dei processi, quindi sono corredate di posizionatore elettropneumatico e trasmettitore di posizione (integrato) che ci dà la posizione della valvola.

Per le motorizzate, vengono usate come intercettazione anche in serie alle regolatrici (perche non fanno tenuta) o dove si deve poter aprire e chiudere la valvola completamente.

Poi ci possono essere anche delle motorizzate che fanno regolazione, ma sono rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi sono diverse aziende che producono le valvole di tuo interesse.. ne esistono di vari tipi in base al tipo di applicazione..

ti posso consigliare questo sito : www.burkert.it

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...