kplanet5 Inserito: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserito: 24 gennaio 2007 Salve a tutti! Ho un grossissimo problema a casa:Abito al 5' piano di un condominio, dove nel cortile ho il mio proprio contatore dell'acqua. Al 5' piano l'acqua riesce ad arrivare solo in tarda serata, percui e' necessaria una pompa giu' nel cortile per portarmi l'acqua nell'appartamento. La pompa installata e' di 1,5 cavalli di tipo autoadescante collegata ad un presscontroll (10 bar). Negli ultimi due mesi il gestore dell'acqua ne manda ancora di meno la mattina conseguentemente il mio presscontroll va continuamente in blocco alla chiusura del rubinetto. Dal momento che ho un interruttore a casa (5' piano) per spegnere/accendere il blocco pompa/presscontroll (giu' nel cortile) sono costretto ad aprire il rubinetto (non esce acqua) e spegnere e riaccendere la pompa. L'acqua (in poca quantita') mi arriva finche' tengo aperto un rubinetto, se lo chiudo va nuovamente in blocco il presscontroll e devo resettare di nuovo. Cio' mi succede solo nella mattina, dal primo pomeriggio si normalizza il tutto. Mi anno detto che cio' e' dovuto al fatto che di mattina arriva pochissima acqua e i tubi sono pieni di aria... Tra l'altro questo continuo accendi/spegni mi ha fatto bruciare il motore! Come posso risolvere il problema? Mettendo una pompa meno potente, cosi' da prendere meno acqua (visto che ne arriva poca) ed evitare il blocco ? Ma una pompa meno potente mi manda l'acqua al 5' piano???? Mi basterebbe anche una bassa portata visto che al 5' piano deve alimentare una vasca di 250 litri. Purtroppo giu' nel cortile non c'e' assolutamente spazio per una vaschetta di raccolta, che' solo lo spazio per una pompa con montato il presscontroll.Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_user_23717 Inserita: 24 gennaio 2007 Segnala Share Inserita: 24 gennaio 2007 Se acqua ne arriva realmente poca, hai molto poco da fare.Potresti semmai se possibile mettere un recipiente di accumulo in cortile (che con la pressione dalla sera, alla mattina troveresti pieno) e da lì prelevare con la tua pompa. Ma hai un sistema completo di autoclave, o hai solo pompa/presscontrol?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kplanet5 Inserita: 26 gennaio 2007 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2007 Solo pompa/presscontroll.In ogni caso non c'e' spazio per mettere recipiente di accumulo.Pensi che un motore meno potente potrebbe risolvere in parte il problema? (visto che c'e' poca acqua se ne tira di meno).Oppure se levo il presscontroll (che va in blocco) e metto un galleggiante elettrico ... (su al 5' piano nella vasca).Almeno eviterei il continuo blocco (mattina) del presscontroll. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ELETTROMECCANICO84 Inserita: 1 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 1 marzo 2007 Non puoi mettere il galleggiante elettrico perchè non hai il problema che si riempie il serbatoio......il tuo problema è che il presscontrol va in blocco per marcia a secco. Quindi fortuna che hai il presscontrol altrimenti ogni giorno brucieresti una pompa......!!!!comunque il galleggiante elettrico non ti proteggerebbe in alcun modo la pompa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 3 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 3 aprile 2007 a proposito di prescontrol: qualcuno conosce un sito dove ci sono spiegazioni chiare sul funzionamento e come settarlo?? io ho visto su internet ma niente.. a questo punto mi rivolgo a voi e certamente qui ci sarà qualcuno che conosce il perscontroll Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 6 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2007 Il presscontrol o starmatic non è altro che un dispositivo che in presenza di calo di pressione fa partire una pompa di aspirazione dell'acqua.E' usato comunemente su pozzi per prelevare acqua dal sottosuolo.La pressione entro cui deve far partire la pompa è regolabile.Alla chiusura del rubinetto viene rilevata pressione alta e lo stesso fa fermare la pompa per riazionarla quando viene aperto un rubinetto.Qui trovi altre info, e anche quì. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
capollo84 Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 cosa posso dire... sei un grande! GRAZIE GRAZIE GRAZIE E GRAZIE!!! non immagini quanto denaro m'hai fatto risparmiare:) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 13 aprile 2007 Segnala Share Inserita: 13 aprile 2007 Sono contento di esserti stato utile.Per qualsiasi problema posta pure. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati