Vai al contenuto
PLC Forum

Livellostato Termoresistivo

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un ciao a tutti.

Vi spiego il mio problema.Dovrei rilevare un livello all'interno di una piccola vasca in cui è contenuta una lacca mantenuta a 10-15 gradi da un sistema chiller.

Il galleggiante tradizionale non funziona in quanto si incolla al fusto.

Quello induttivo si forma una patina che dopo 2 volte isola il livello.

Quello capacitivo montato esternamente non va bene in quanto la vasca è in acciaio.

Quello ad ultrasuoni non va bene in quanto la zona in cui devo andare a rilevare il livello è larga 25mm

Avevo pensato ad un galleggiante con sistema di rinvio esterno(un consiglio??)

Oppure avevo sentito di livellostati termoresistivi....che mi sembra che funzionino in questo modo:

La sonda immersa nel liquido si riscalda leggermente..all'interno della stessa è presente una pt100 o ntc che rileva tale temperatura...quando arriva il liquido tale sonda si raffredda e la centralina mi attiva un relè...

Ho trovato qualche cosa alla RS tipo questo della CRYDOM post-60164-0-09394800-1385041894_thumb.j

Modificato: da trentaluca

Inserita:

Se non hai problemi di costi e di installazione puoi utilizzare un trasmettitore ad ultrasuoni che ha il vantaggio di non entrare in contatto con il materiale di cui devi misurare il livello

Inserita:

ho già valutato questo utilizzo però riscontro altri problemi.

Il sensore lo devo montare in verticale sopra la vasca e questo mi crea ingombri non permessi.

Il sensore ad ultrasuoni ha un cono che parte a leggere a circa 30mm dalla sua testa quindi mi devo allontanare dalla vasca.

il liquido che devo andare a rilevare è in una tasca di circa 35mm questo mi può portade dei problemi sul cono di lettura del sensore.

Inserita:

Non so se sia fattibile, ma un'idea potrebbe essere di determinare il livello dal peso della vasca, tramite celle di carico

Inserita:

La vasca è vincolata ad una struttura d'acciao.Mettere la cella di carico vuol dire svincolare la vasca da tutte le tubature rigide a cui è connessa..quindi costo esorbitante.a questo punto deduco che dovrò farmi costruire dei calleggianti con sistema di rinvio cercando di minimizzare gli ingombri esterno vasca.

Inserita:

Mi correggo, intendevo dire se hai già valutato i sensori a "vibrazione"

Inserita:

Grazie a tutti per l'attenzione.

Sono arrivato alla conclusione di utilizzare dei galleggianti (fatti costruire su misura) dove il sistema di rinvio(quello che da problemi) è esterno al liquido.

Ciao.

Inserita:

Grazie scavir ma come ho detto in precedenza devo rilevare il livello in una tasca di una vasca larga 35 mm...il dispositivo che mi hai indicato è fatto per essere montato su vasche/silos di determinate dimensioni.

La mia applicazione è molto particolare ecco perchè ho riscontrato molti problemi.

Il liquido è una lacca che quando evapora il solvente lascia una patina tipo colla.

Ciao e grazie a tutti per le idee