Vai al contenuto
PLC Forum

Livellostato Termoresistivo

trentaluca

Messaggi consigliati

Un ciao a tutti.

Vi spiego il mio problema.Dovrei rilevare un livello all'interno di una piccola vasca in cui è contenuta una lacca mantenuta a 10-15 gradi da un sistema chiller.

Il galleggiante tradizionale non funziona in quanto si incolla al fusto.

Quello induttivo si forma una patina che dopo 2 volte isola il livello.

Quello capacitivo montato esternamente non va bene in quanto la vasca è in acciaio.

Quello ad ultrasuoni non va bene in quanto la zona in cui devo andare a rilevare il livello è larga 25mm

Avevo pensato ad un galleggiante con sistema di rinvio esterno(un consiglio??)

Oppure avevo sentito di livellostati termoresistivi....che mi sembra che funzionino in questo modo:

La sonda immersa nel liquido si riscalda leggermente..all'interno della stessa è presente una pt100 o ntc che rileva tale temperatura...quando arriva il liquido tale sonda si raffredda e la centralina mi attiva un relè...

Ho trovato qualche cosa alla RS tipo questo della CRYDOM post-60164-0-09394800-1385041894_thumb.j

Modificato: da trentaluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai problemi di costi e di installazione puoi utilizzare un trasmettitore ad ultrasuoni che ha il vantaggio di non entrare in contatto con il materiale di cui devi misurare il livello

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già valutato questo utilizzo però riscontro altri problemi.

Il sensore lo devo montare in verticale sopra la vasca e questo mi crea ingombri non permessi.

Il sensore ad ultrasuoni ha un cono che parte a leggere a circa 30mm dalla sua testa quindi mi devo allontanare dalla vasca.

il liquido che devo andare a rilevare è in una tasca di circa 35mm questo mi può portade dei problemi sul cono di lettura del sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca è vincolata ad una struttura d'acciao.Mettere la cella di carico vuol dire svincolare la vasca da tutte le tubature rigide a cui è connessa..quindi costo esorbitante.a questo punto deduco che dovrò farmi costruire dei calleggianti con sistema di rinvio cercando di minimizzare gli ingombri esterno vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l'attenzione.

Sono arrivato alla conclusione di utilizzare dei galleggianti (fatti costruire su misura) dove il sistema di rinvio(quello che da problemi) è esterno al liquido.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie scavir ma come ho detto in precedenza devo rilevare il livello in una tasca di una vasca larga 35 mm...il dispositivo che mi hai indicato è fatto per essere montato su vasche/silos di determinate dimensioni.

La mia applicazione è molto particolare ecco perchè ho riscontrato molti problemi.

Il liquido è una lacca che quando evapora il solvente lascia una patina tipo colla.

Ciao e grazie a tutti per le idee

Link al commento
Condividi su altri siti