trentaluca Inserito: 3 febbraio 2007 Segnala Inserito: 3 febbraio 2007 (modificato) Un ciao a tutti.Vi spiego il mio problema.Dovrei rilevare un livello all'interno di una piccola vasca in cui è contenuta una lacca mantenuta a 10-15 gradi da un sistema chiller.Il galleggiante tradizionale non funziona in quanto si incolla al fusto.Quello induttivo si forma una patina che dopo 2 volte isola il livello.Quello capacitivo montato esternamente non va bene in quanto la vasca è in acciaio.Quello ad ultrasuoni non va bene in quanto la zona in cui devo andare a rilevare il livello è larga 25mmAvevo pensato ad un galleggiante con sistema di rinvio esterno(un consiglio??)Oppure avevo sentito di livellostati termoresistivi....che mi sembra che funzionino in questo modo:La sonda immersa nel liquido si riscalda leggermente..all'interno della stessa è presente una pt100 o ntc che rileva tale temperatura...quando arriva il liquido tale sonda si raffredda e la centralina mi attiva un relè...Ho trovato qualche cosa alla RS tipo questo della CRYDOM Modificato: 3 febbraio 2007 da trentaluca
joe Inserita: 3 febbraio 2007 Segnala Inserita: 3 febbraio 2007 Se non hai problemi di costi e di installazione puoi utilizzare un trasmettitore ad ultrasuoni che ha il vantaggio di non entrare in contatto con il materiale di cui devi misurare il livello
trentaluca Inserita: 6 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2007 ho già valutato questo utilizzo però riscontro altri problemi.Il sensore lo devo montare in verticale sopra la vasca e questo mi crea ingombri non permessi.Il sensore ad ultrasuoni ha un cono che parte a leggere a circa 30mm dalla sua testa quindi mi devo allontanare dalla vasca.il liquido che devo andare a rilevare è in una tasca di circa 35mm questo mi può portade dei problemi sul cono di lettura del sensore.
oiuytr Inserita: 6 febbraio 2007 Segnala Inserita: 6 febbraio 2007 Non so se sia fattibile, ma un'idea potrebbe essere di determinare il livello dal peso della vasca, tramite celle di carico
trentaluca Inserita: 7 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2007 La vasca è vincolata ad una struttura d'acciao.Mettere la cella di carico vuol dire svincolare la vasca da tutte le tubature rigide a cui è connessa..quindi costo esorbitante.a questo punto deduco che dovrò farmi costruire dei calleggianti con sistema di rinvio cercando di minimizzare gli ingombri esterno vasca.
joe Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Inserita: 7 febbraio 2007 Hai già valutato l'uso di sensori di livello ad ultrasuoni?
joe Inserita: 7 febbraio 2007 Segnala Inserita: 7 febbraio 2007 Mi correggo, intendevo dire se hai già valutato i sensori a "vibrazione"
Ospite iron_cut Inserita: 14 febbraio 2007 Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Probabilmente hai già risolto, comunque:http://www.oppo.it/materiali/contatori_str...nda_immersa.htmhttp://www.oppo.it/materiali/contatori_str...sensore-est.htmhttp://www.oppo.it/materiali/contatori_str...ivello_asta.htm
trentaluca Inserita: 14 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2007 Grazie a tutti per l'attenzione.Sono arrivato alla conclusione di utilizzare dei galleggianti (fatti costruire su misura) dove il sistema di rinvio(quello che da problemi) è esterno al liquido.Ciao.
Scavir Inserita: 16 febbraio 2007 Segnala Inserita: 16 febbraio 2007 Ciao, se funziona col cioccolato, dovrebbe andare bene anche a te.http://www.multidirect.it/new/cartoline/vegaciocco.htm
trentaluca Inserita: 23 febbraio 2007 Autore Segnala Inserita: 23 febbraio 2007 Grazie scavir ma come ho detto in precedenza devo rilevare il livello in una tasca di una vasca larga 35 mm...il dispositivo che mi hai indicato è fatto per essere montato su vasche/silos di determinate dimensioni.La mia applicazione è molto particolare ecco perchè ho riscontrato molti problemi.Il liquido è una lacca che quando evapora il solvente lascia una patina tipo colla.Ciao e grazie a tutti per le idee
Messaggi consigliati