Vai al contenuto
PLC Forum

Segnale 5vdc Collegato A Ingressi Plc

pmagani

Messaggi consigliati

Buongiorno,

dovrei collegare un'uscita 0-5Vdc proveniente da un dispositivo ad un ingresso 24Vdc del PLC (allego schema di uscita

del dispositivo). Il dispositivo quando è in errore imposta l'uscita a 0V. Qual'è la soluzione più veloce?

NOTA: L'ingresso del PLC si attiva portando 0V sullo stesso.

Grazie

Modificato: da pmagani
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più sensata e veloce da fare secondo me è utilizzare un modulo statico di interfaccia, gli dai i 5 Vdc in ingresso e con l'uscita piloti l'ingresso a 24 Vdc dell'input Plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, in parte quoto Gaserma, ma non mi convince la resistenza da 10k sul collettore, che a 5V fa scorrere I=V/R =5/10^3 =0,0005A =0,5mA, quindi poca corrente per usarlo come logica positiva diretta (pnp). Bisogna usarlo come prevede lo schema, npn. se hai il negativo in comune con il dispositivo puoi usare due resistenze in parallelo da 1,5K (750R) collegate come pull up tra +24v del plc e l'input dello stesso, così lo tieni a 1 , quando il dispositivo va in allarme porta a zero il collettore e di conseguenza l'input del plc. Oppure se devi isolare puoi usare un relè elettromeccanico, al posto delle resistenze, con bobina 24v ma una resistenza della stessa che non superi 500 ohm (circa 50mA a 24V) con diodo di protezione, usi il contatto n.c. tra +24v e l'input plc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto una incorrettezza, non puoi isolare il circuito così, per isolare, per avere masse e alimentazioni separate, devi disporre dei 5V del dispositivo, poi vale il discorso del relè e della corrente massima di 50mA. Ho usato 50mA in quanto la Ic max assoluta del TR è 100mA, meglio stare in sicurezza. Quindi disponendo dei 5V puoi usare, opportunamente dimensionati, vari dispositivi:Fotoaccoppiatori, fotomos (vedi Nais, molto pratici). Fai sapere... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Vorrei fare due precisazioni:

- gli ingressi del PLC sono cablati con logica 'Sink input type' cioè si attivano portando 0V sull'ingresso.

- l'alimentazione 5Vdc non è accessibile.

Io avrei pensato di collegare assieme lo 0V del 5Vdc e del 24Vdc e collegare l'output all'ingresso del PLC.

L'inconveniente è che nel caso in cui il transistor sia spento c'è una corrente I= (24-5)/10000=1,9mA tra alimentazione 24V e 5V

che potrebbe essere sufficiente per attivare l'ingresso PLC. Si potrebbe collegare un IC che optoisola le due alimentazioni ma

dove trovarne uno che conduca in ingresso con una corrente di 0.5mA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho fatto anch'io lo stesso calcolo degli 1,9mA, per paura che la 24V potesse interferire sul circuito alimentato a 5V, ma non lo vedo un problema. collegare assieme i negativi mi pare anche logico, devi pur dare un riferimento ai segnali. Non hai le specifiche degli ingressi per sapere la minima corrente di attivazione? Oppure, non puoi simulare con un potenziometro da 50k e misurando col tester in mA, la soglia di intervento dell'ingresso? Secondo me quel dispositivo nasce con logica npn per essere usato con circuiti come il tuo, perchè non puoi provare il collegamento diretto? Quando avessi collegato i negativi in comune, il problema del pilotaggio sarebbe risolto. l'uscita npn chiude un circuito di un fotoaccoppiatore npn qualsiasi, per esempio un 4N37 (l'ho appena usato per lo stesso tuo motivo!) dal +24 inserisci un diodo 1n4148 (anodo) , al catodo una resistenza 4k7 1/2W vai al pin 1(anodo) del 4N37, il pin 2(catodo) al collettore del tuo apparato, fatto il diodo emettitore. Per il fototransistor colleghi il pin 5(collettore)all'input plc (che essendo sink è già positivo in pull up), il pin 4 (emettitore) al negativo(con il 2). Finito, più lungo a dirsi che a farsi. Il 4n37 è npn, quindi: chiusura del tr nel dispositivo, accensione diodo emettitore(4n37), chiusura transistor nel 4n37 e 0V all'ingresso plc= allarme.Prova, vedrai che è ok! :) .Il 4n37 su zoccolo+il diodo 1n4148+ res 4k7 1/2w, tutto su un pezzetto di basetta preforata, ti procuri un supporto da guida din (omega) con 3 morsetti a vite e sei a posto. Di circuitini così ne ho montati a decine, nessun problema, è lo stesso circuito che trovi in ingresso ai plc! Se non ti da fastidio un relè puoi usare quello, non cambia niente, a perte i rimbalzi del contatto. Il problema è solo quello di mettere i negativi in comune, se puoi, sei a posto.

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

vorrei rispondere a mariano59: l'ingresso del plc si attiva con 3.5mA. Quindi collegando (soluzione + economica)

direttamente l'ingresso plc al collettore del transistor nella fase di OFF del transistor circolerà una corrente di 1.9mA che

non dovrebbe mandare in on l'ingresso. Proverò, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, certo la cosa migliore è provare, se non hai problemi. Per l'economia, non credo siano i 20 euri a incidere sul capitale :rolleyes: , invece può presentarsi il problema per il cliente di non volere apparecchi non reperibili sul mercato. Se funziona il collegamento diretto lascia un post affermativo, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti