pas80 Inserito: 7 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 7 marzo 2007 Salve a tutti. Sarei interessato ad un simulatore di bus Can per fare alcune prove di programmazione con un PLC interfacciato con questo dispositivo. Qualcuno mi potrebbe aiutare a cercare questo oggetto? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omar Inserita: 7 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 7 marzo 2007 (modificato) La richiesta è poco chiara, il plc è il master di rete o è slave? Tra l'altro dire can specifica solo il formato dei messaggi, ma che tipo di protocollo can di alto livello? CANopen? CAL? DeviceNet? CANKingdom? OSEK/VDX? Volcano? J1932?............ Anyway, se il plc monta una scheda master allora è più semplice comprare un modulo I/O slave, sempre se l'intento è quello di testare una periferia I/O. Altrimenti se il plc è slave e quindi il pc dovrebbe essere il master e/o si vuole controllare i messaggi, le tempistiche, occorre acquistare un can analizer con relativa interfaccia per pc (bus, rs232 o usb che sia) che oltre alle funzioni di trace abbia anche possibilità di emulazione, un nome su tutti VECTOR.Saluti Modificato: 7 marzo 2007 da omar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pas80 Inserita: 7 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 7 marzo 2007 Ciao grazie per l'attenzione. Il mio PLC della BachMann (ok poco conosciuto ma con un processore Pentium 400 Mhz) ha un modulo Cm202 mastern Can. Gli standard supportati sono:DSP 405ISO 11989Il mio intento è avere uno strumento svale che mi permetta di testare un semplice programma scritto per questo plc utilizzando il Can Bus. In realtà dovremmo gestire un motore Diesel, in coppia in Rpm, ecc. Per il momento non abbiamo il motore e quindi per fare alcuni test mi serviva un emulatopre!! Mi puoi aiutare? Ciao greazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omar Inserita: 8 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 ISO 11989 è la specifica del physical layer (ossia l'interfaccia "elettrica") per il bus CAN, DSP 405 è il Interface and Device Profile for IEC 61131-3 Programmable Devices del protocollo di alto livello CANopen.In realtà dovremmo gestire un motore Diesel, in coppia in Rpm, ecc.Verosimilmente non ci potrai fare un tappo con quel plc, perchè molto probabilmente il motore (Volvo Penta?) in oggetto pur condividendo il Physical Layer con il tuo plc non avrà lo stesso tipo di protocollo di altro livello, ossia il CANopen. Quindi la prima cosa da sapere è il tipo di protocollo usato dal motore, che potrebbe facilmente essere il SAE J1939 oppure nel caso di protocollo proprietario, farsi fornire la documentazione. Nel caso di protocollo proprietario è sempre molto difficile farsi fornire la documentazione. Il più delle volte si procede per reverse engineering utilizzando un can analizer per tracciare i messaggi tra il dispositivo slave (in questo caso la ECU del motore) e un dispositivo master (di solito il cruscotto).Nel caso che nel sistema di gestione del motore sia prevista una presa OBDII, e che su questa sia funzionale una delle interfacce di tipo seriale ad esempio la la ISO9141/2 potrebbe essere molto più facile reperire informazioni tra cui almeno (visto che sono standard e obbligatori) i fault codes e i parametri relativi al controllo degli scarichi. Nel settore automotive c'è ben poco di standard e di open source ma molto di proprietario e privato.Anyway, buona fortuna perchè ti ci vorrà tempo e costanza.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pas80 Inserita: 8 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 8 marzo 2007 grazie mille omar ma molto probabilmente abbiamo tutte le specifiche nel ptotocollo semi proprietario in quanto solo alcuni messaggi sono propretari mentri altri sono standard SAE J11989. comunque ci proverò. Grazie ancora ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati