IMM-Domenico Inserito: 20 marzo 2007 Segnala Share Inserito: 20 marzo 2007 L'idea è banale: collegare un rullo ed un contatore meccanico sullo stesso albero. In questo modo posso misurare la lunghezza del materiale che scorre sul rullo.Di contatori meccanici se ne trovano (prezzo sui 30€) ma non riesco a trovare dei cilindri che facciano al mio caso.Il mio rullo dovrebbe avere una circonferenza sottomultipla di un metro (i contatori meccanici hanno divisori interi). L'ideale sarebbe 500mm di circonferenza, quindi 159,16mm di diametro. Cilindri commerciali di questo diametro se ne trovano, ma sono tutti stretti... al max 25mm di larghezza.Nella mia applicazione servirebbe una larghezza di almeno 60mm, di materiale possibilmente metallico (per esigenze di robustezza).Vorrei evitare (o ridurre al minimo indispensabile) lavorazioni al tornio/CNC.Qualcuno di voi può darmi qualche dritta? A chi posso rivolgermi?Grazie in anticipo!Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi_67 Inserita: 21 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2007 Uhmmm, se ti serve con quelle caratteristiche, mi sa che l'unica è fartelo fare su misura, cosa che non implica una lavorazione esageratamente complessa.Unica cosa, assicurati che il materiale che ci scorrerà sopra sia solidale con il rullo poiché in caso contrario rischieresti di misurare meno di quanto effettivamente ci passa sopra.CiaoLuigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IMM-Domenico Inserita: 21 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2007 Grazie Luigi... per il problema dell'aderenza tra rullo e materiale era già prevista una molla di richiamo, quindi non dovrebbero esserci problemi.Alla fine penso che saremo costretti a fare come dici tu. Prima di proseguire però sto cercando qualcosa di commerciale... mi è capitato di vedere in giro dei cilindri simili a quelli che ho descritto, ma non so dove comprarli. Sono fatti in fusione (quindi prodotti in quantità), zigrinati, e di circonferenza 500mm... perfetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tode Inserita: 21 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2007 valuta anche una soluzione encoder + display = liberamente configurabilePotresti spendere molto meno di quello che pensi.......Oggi come oggi l'elettronica costa meno della meccanica Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IMM-Domenico Inserita: 21 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2007 Certo, prediligo sempre l'elettronica quando posso... in questo caso necessito di una soluzione meccanica, non avendo a disposizione elettricità. Comunque encoder + display non costeranno mai meno di 30€, cioè il prezzo del contatore meccanico.L'unico vantaggio importante che ne otterrei, in questo caso, sarebbe quello di poter scegliere un diametro qualsiasi (entro certi limiti ovviamente). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
irpick Inserita: 21 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2007 http://www.gamm.it/prodotti/pdf/14.pdfforse riesci a trovare la combinazione giusta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tode Inserita: 21 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 21 marzo 2007 questo forse meglio: http://www.sikoproducts.com/pdf/de09-data.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IMM-Domenico Inserita: 21 marzo 2007 Autore Segnala Share Inserita: 21 marzo 2007 (modificato) Prima di tutto grazie per gli interventi.Non vorrei sembrare schizzinoso, ma sui vostri link ho trovato dei cataloghi di contatori.Per quanto riguarda il contatore non ho problemi... tra l'altro mi ero rivolto proprio alla Gamm.La mia necessità è sulla ruota. Ho chiesto anche al loro rappresentante se hanno prodotti di questo tipo e sono in attesa di una risposta.Grazie! Modificato: 21 marzo 2007 da IMM-Domenico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite iron_cut Inserita: 23 marzo 2007 Segnala Share Inserita: 23 marzo 2007 Nella mia applicazione servirebbe una larghezza di almeno 60mm, di materiale possibilmente metallico (per esigenze di robustezza).Vorrei evitare (o ridurre al minimo indispensabile) lavorazioni al tornio/CNCUnire tre rulli da 25? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati